... Senia Ferrante

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 16 di 30
0 x grazie
Link
hai la virtù della nobiltà.. ho poco da chiedere, e solo da imparare. bravissima, ma sul serio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 30
0 x grazie
Link
La prima cosa che mi vian da rire, sarà banale, è complimenti, sai rendere un'immagine "facile" e non è da tutti.
Sei stata tanto esauriente durante l'intervista che mi viene difficile trovare una domanda da farti ma ... dici di lavorare anche con modelle che conosci solo sul set, mi vian da chiederti qual'è la differenza che trovi fra conoscere e non conoscere la modella, in altre parole, rapportarti (fotograficamente) con una persona che conosci ti rende più facile lavorare?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 30
0 x grazie
Link
@Pasquino: Milano-Torino son molto vicine: mi sa Paolo che verrò presto a farti un discorsetto a quattr'occhi... ;)

@Perani: in primis grazie per la domanda!
Assolutamente sì è la risposta alla Sua se preferisco fare shooting con persone che già conosco...
Ci sono fotografi che fanno dei free-test prima di mettere in ballo uno shooting vero e proprio, per evitare perdite di tempo/denaro che quest'ultimo comporta: purtroppo sono pigra anche in questo.
Se non ho mai incontrato una modella, è inevitabile parlarci al telefono: sono molto intuitiva, cerco quindi di capire se siamo sulla stessa lunghezza d'onda; difficilmente mi sono sbagliata (a parte un paio di casi).
Ovviamente una prima volta ci dovrà essere: se il feeling è molto alto, è facile che riorganizzo con la stessa alla prima occasione... magari proprio perchè ha il viso giusto per un mood preciso.
Ci sono delle "muse ispiratrici", o meglio, donne con cui scatterei all'infinito: preferisco comunque "diversificare" il portfolio con visi diversi; naturalmente finchè ce ne sarà la possibilità... :)



Messaggio Modificato (14:51)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 30
0 x grazie
Link
:-) Grazie Senia
Michele S . Michele S . Messaggio 20 di 30
0 x grazie
Link
:-)
maria teresa mosna maria teresa mosna Messaggio 21 di 30
0 x grazie
Link
Leggendo questa bella intervista traspare la tua ricchezza d'animo e la tua grande capacità di esternarla attraverso le tue foto.
Non ho domande ma una grande ammirazione.
Un caro saluto, Maria Teresa
Monique Leone Monique Leone Messaggio 22 di 30
0 x grazie
Link
lei conosce la mia stima :)))
ed è più che aumentata dal suo racconto... "di pancia"
ricco e naturale come le sue foto narrano...
qualcosa di nascosto ma visibile agli occhi di tutti, e che "solo lei" riesce a rielaborare, fotografando.
attraversa con la passione tutti i piani umani possibili
non mi stupisce vederla superarsi ad ogni nuova sfida, certa che ogni vera sfida di cui valga la pena occuparsi è quella con sé stessi si supera e si ri-supera :-))
può arrivare dove vuole.
è sempre un piacere!!!
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 23 di 30
0 x grazie
Link
La prima cosa che è spontaneo dire, guardando una foto di Senia Ferrante è: che bella foto!
Questo a prescindere dai gusti personali e dai generi cui ci si dedica.
Il grande, grandissimo, pregio delle sue foto sta, per un verso, nella loro disarmante semplicità: luci soffuse, niente effetti speciali, colori quasi pastello, pose per nulla stereotipate. Nello stesso momento ti accorgi che sotto c'è una struttura compositiva molto solida, e l'immagine che vedi fa parte di una storia di cui sta alla sensibilità dell'osservatore intuire lo svolgimento.
Mi piace l'humour che viene fuori in alcune foto, come pure il velo malinconico di altre. In altre ancora si avverte un parlottolio di donne cui, per un privilegio, siamo ammessi, per un attimo, a curiosare.
A me piace fare degli accostamenti tra pittura (per me la madre di tutte le arti) e la fotografia. Di colpo mi viene in mente la pittura di Pierre Bonnard.

Non ho domande specifiche, salvo invitarti ad approfondire un aspetto, senz'altro secondario, ma che qui in fc è stato più volte dibattuto. Mi riferisco a cornici e firme sulle fotografie esposte nel web (e non solo). Tu non manchi mai d'inserire il tuo logo (che graficamente trovo riuscitissimo), e in alcuni casi, come in PIN-UP!, la cornice diventa parte integrante della fotografia. Ecco, mi farebbe piacere se potessi approfondire questo aspetto.
Elvy Cicalese Elvy Cicalese Messaggio 24 di 30
0 x grazie
Link
Solo stamattina mi sono imbattuta in quest'interessante intervista ed ho avuto il piacere di leggere ed ammirare un utente che, ad oggi, non mi era ancora capitato di "conoscere" (cosa mi sono persa..!)
In primis i doverosi e meritati complimenti sia all'autrice delle fotografie che a maricla per l'interessante e scorrevole intervista.
Uno dei primi punti che mi "calza a pennello" è stato leggere:
" perché, come al solito e in tutte le cose, non vado mai a leggere i libretti di istruzione o a studiare per bene la tecnica: son sempre stata pigra in questo e preferisco provare direttamente sul campo."
Chi mi conosce sa che, nonostante innumerevoli tiratine d'orecchie ..anch'io rifiuto, categoricamente, di applicarmi e scontrarmi con i fatidici libretti d'istruzione ..

Trovo i lavori di Senia molto interessanti e, inutile aggiungere, realizzati in modo eccellente
Riprendono l'essenza di una donna, riescono a tirare fuori la sua sensibilità e "bellezza naturale/interiore" che va oltre l'apparenza "scenica".
Mi ha colpita (inoltre) il punto dove parla di "maschere indossate" dettate dal quotidiano e la sua profonda ricerca delle espressioni naturali che ne rivelano l'interiorità dei soggetti (ricerca nei suoi scatti )
Trovo sia un punto importante il saper ed il riuscire a raggiungere quest'obiettivo primario e mi complimento, una volta di più, perchè riesco a "leggerlo" nei suoi scatti.

Vivissime e meritatissime congratulazioni Senia!!
Elvira
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 25 di 30
0 x grazie
Link
Brava,Senia,la strada è quella giusta,continua in questo modo.
In bocca al lupo
Roberto
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 30
0 x grazie
Link
@Mosna: Maria Teresa, grazie per la tua attenzione!
@Leone: in effetti, pensandoci bene, è veramente una "sfida" con me stessa ogni volta che organizzo uno shooting...
Sarà un modo per continuare a provare, di cercare stimoli nuovi, per tenere sempre viva la nostra creatività: inevitabile per tutti noi che ci facciamo travolgere da questa passione.
E' come un fuoco che va sempre alimentato: diversamente rimarrebbe solo cenere... :)
@Pollaci: non avevo mai pensato al discorso "cornice" e ignoravo fosse così importante; chiedo venia se non ho seguito chi ha già affrontato la tematica ma, ultimamente per altri motivi, seguo sporadicamente FC.
Nel set PIN-UP! ho pensato di improntarla in quel modo, per avvicinarmi un po' alle vecchia cartoline: qualcuno mi ha "sgridato" perchè ho applicato la firma sopra; ho cercato d'evitare di vederla "sottratta" dalla rete, dato che è un genere che ora va molto.
Prenderò in considerazione il tuo consiglio...e grazie infinite per la tua attenzione Carlo :)
@Cicalese: lavori eccellenti? Ma no Elvy, te ne prego: ci son fior fiori di Maestri della Fotografia che ora si staranno rigirando nella tomba! Lasciamo tranquilli :)
Ti sono comunque riconoscente per le tue parole, nella speranza di "incrociarci" più spesso!
@Manetta: non mollerò Roberto, stanne certo... :D

Mi permetto di ringraziare anche pubblicamente Maricla per l'intervista: mi cospargo il capo di cenere per non averlo fatto prima; l'emozione spesso tira brutti scherzi!
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 27 di 30
0 x grazie
Link
@ Senia: non dirlo mai più ;-))
sei stata bravissima nella tua sincerità e nella tua spontaneità, sono io a ringraziarti per esserti manifestata qui esattamente come sei :-))
Mehran Falsafi Mehran Falsafi Messaggio 28 di 30
0 x grazie
Link
per colpa di questa foto sono in fc:
[fc-foto:21148684]


ti spiego; prima di arrivare su fc mi divertiva collezionare immagini sensazionali e significativi in un certo ordine, tipo un dizionario, solo che invece di corrispondere alle lettere alfabetiche dovevano farlo ai temi, emozioni, espressioni o soggetti specifici … tipo gioia, sorriso, urla, bellezza, malinconia, rabbia, dubbio… …e così finora ho catalogato circa 26000 immagini, senza contare quelle in carrello da inserire nelle cartelle.
Mi piaceva farlo, ma mi servivano pure, perché giocavo a fare video amatoriali e musicali su youtube,,, ,,, così appunto un giorno mi sono catapultato in quella tua immagine,,, mi serviva l’aggettivo “felice” e lo volevo intimo, effimero ma intenso… e la tua lo incalzava perfettamente!

Continuavo a chiedermi:


[fc-foto:20070126]


e nel scoprirlo sono finito qui :) … è semplice, ma pura verità,,, credo di averlo accennato pure a Maricla, credo..

già, le domande:
- le tue protagoniste sognano, e lo fanno con fierezza, mostrano le emozioni in modo tale da poterle davvero inserire nei dizionari come l’etimologie visive , e quando le parole mancano… … ma tra tutte, carlotta brusini, alda, stefania visentin, Yuliana e tante altre, hanno un unico sorriso,,, quel sorriso è tuo? Quanto senia, umanamente parlando, c’è nelle loro espressioni?
[fc-foto:21109437]

[fc-foto:21545551]

[fc-foto:19432593]

[fc-foto:16444201]

[fc-foto:15105909]

[fc-foto:14872727]


- non vedo maschi tra le tue immagini, eccetto in una dedica – max - e altri due simpatici; sei convinta che la nostra plastica sia troppo dura per mostrare le emozioni (?) o che addirittura ne avessimo poche ?
Lo chiedo perché leggendo la tua descrizione dello “scatto di pancia” trattando l’argomento delle sensazioni antiche mascherate da "mascolinità stonata", non ho potuto fare a meno di pensare quanto sia vero, ma pure quanto il maschio di oggi disti dal suo immagine antico, che si sia sciolto, o se preferisci porti delle maschere di una “femminilità stonata”,,, e allora la mia curiosità si tinge di sfida, nel senso che ti garantisco la fragilità non è affatto un’esclusiva femminile, cosi come tutte le altre sensazioni che voi donne provate,,, e mi (ti) chiedo quale sia l’anello di congiunzione per ridurre la necessità di mascherarsi entrambi e riuscire ad evadere dai luoghi comuni che trattano questo argomento (?) soprattutto se la fotografia, e nel caso la tua, possa interpretarlo (?)

Ciao senia, sei deliziosamente brava,,, grazie!
salvo DI PINO salvo DI PINO Messaggio 29 di 30
0 x grazie
Link
...classe! Tanta classe, eleganza... solo complimenti!!!
Manuela Innocenti Manuela Innocenti Messaggio 30 di 30
0 x grazie
Link
Non conoscevo Senia, finora. Mi ero persa una grande fotografa. Tutti i miei sinceri complimenti... e ora mi tuffo nei tuoi album :)

Manu
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut