... Paola Ortolani

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
cristian volpara cristian volpara Messaggio 16 di 30
1 x grazie
Link
La Fotografia come metodo per indagare la Vita,per osservarla,comprenderla e (ri)conoscerla.
Alla giusta distanza.
Cosa che ci è preclusa nell'attimo in cui la stiamo vivendo,la nostra esistenza.
Una bella intervista.Non ho domande da fare.
Rinnovo la mia stima per Paola.
Arnaldo Pettazzoni Arnaldo Pettazzoni Messaggio 17 di 30
0 x grazie
Link
…..so molto poco di te.... come persona direi nulla!!!... ti ho letto e più che letto ti ho visto, si ho visto volti , corpi tesi che sento gridare e alcuni intensi sguardi all'orizzonte ad un sole nascente o morente.
Domande ??.... direi assenti.....ho per mia abitudine il farne poche se non ho dubbi inspiegabili, ho sempre sostenuto che la foto che vedo rappresenta l'anima del fotografo che l'ha fatta …..credo sia uno dei tanti detti...il più consono per te...... tu ne sei vestita .
Ho letto che sei giovane e poco importa..comunque credo tu abbia un futuro, certamente sarà in salita ….ma tu hai qualcosa di molto personale da dire....conterà poco il mio parere ma l'augurio di buon lavoro lo faccio di cuore.
Ambra Menichini Ambra Menichini Messaggio 18 di 30
0 x grazie
Link
ciao Paola

.........è una gioia vederti "crescere".....

....ti ringrazio per questo.........:))
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 19 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: lucy franco 19.11.12, 00:09Al messaggio citatoUn colloquio sui tanti risvolti di senso che ha la fotografia per Paola, che ringrazio, una lettura disvelatrice di un mondo interiore ricchissimo e profondo, che sicuramente ne farà scaturire altre, di domande, a cui Paola risponderà con la stessa sincerità e grazia.
Lucy ringrazio io te per l'ennesima volta per avermi concesso questo spazio e per le tue domande che sono state un ulteriore aiuto a scavare dentro me :)
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 20 di 30
1 x grazie
Link
Citazione: ilmondodieLIOT 19.11.12, 09:53Al messaggio citatociao Paola, sono felice che ti abbiano intervistato, è giusto dare spazio a menti fervide e giovani come la tua.
Leggendo le tue risposte sono riuscita a capire più profondamente il tuo linguaggio fotografico, e sono certa che questo tuo cammino farà passi da gigante con il tempo. Alcune volte dalle tue foto traspare quasi un dolore come da poeta maledetto, questo lo amo meno perchè vorrei che i giovani avessero solo leggerezza nella loro vita, e non ansie o angoscia, Ma dalle tue immagini si percepisce bene che non sempre è così, e tu rappresenti benissimo lo stato attuale delle cose, di come stanno annullando il pensiero ai nostri ragazzi, agli studenti, agli universitari, quella parte di società che dovrà avere in mano il futuro. Intanto spero che tu vinca quel concorso o che almeno tu ne possa vincerne cento altri, lo meriti davvero. La tua fotografia di ricerca è molto concettuale e questo significa che voi ragazzi non siete nè choosey e tanto meno degli scansafatiche, dal tuo lavoro fotografico si percepisce fortemente la fatica, fatica fisica vera e propria e fatica nel rivelarsi così "spudoratamente" azzerando i benpensanti e i falsi moralisti, con immagini che emozionano e lasciano tracce profonde nell'animo di chi le guarda. Cambiando discorso due dei più letti autori ultimamente hanno scritto libri sul corpo, Giordano autore della “solitudine dei numeri primi” con il suo ultimo libro “il corpo umano” e Pennac con “la storia di un corpo” quindi molta importanza e attenzione al corpo. Volevo chiederti oltre ai tuoi fotografi preferiti, ti ispiri qualche volta a letture particolari? Che genere di letture affronti, la poesia ti piace? Certo non siamo in un sito di scrittura ma come sai un po’ di deformazione verso il genere letterario ce l’ho. Un caro abbraccio Paola e in bocca al lupo per tutto. Grazie, cara ragazza di Napoli.

Be' diciamo che non se ne può fare un discorso generico..choosey di sicuro non lo siamo, ma scansafatiche ce ne sono eccome..l'80% delle persone della mia età, o anche più grandi, lo sono ed è proprio questo uno dei motivi dello schifo che ho verso questa società, società fatta di persone (soprattutto ragazzi) che non si accorgono di ciò che succede intorno a loro, ma che pensano solo a falsi bisogni, persone superficiali..è questa la realtà, da cui io, insieme ad altri, mi dissocio completamente.

Credo che fotografia, pittura, scultura, letteratura, musica vadano considerate tutte insieme, non separate..credo che siano strettamente collegate tra loro, per cui, sì, spesso mi ispiro a letture, ma anche film e musica. Amo molto le letture a sfondo psicologico e autobiografico, ad esempio su tossicodipendenza, disturbi alimentari, depressione e molto altro o anche a sfondo sociologico, ad esempio sul consumismo..ma poi spazio molto..amo Chuck Palahniuk, Charles Bukowski, Oscar Wilde, Edgar Allan Poe, Irvine Welsh, James Frey, George Orwell ma anche i classici italiani..poesia? sì la amo..amo soprattutto i poeti maledetti da te citati, ma anche Majakovskij, Neruda, Hikmet e altri ancora..

grazie di tutto Cristina!
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 21 di 30
1 x grazie
Link
Citazione: Maurizio Moroni (UKPhoto) 19.11.12, 10:28Al messaggio citatoOrmai questo appuntamento del lunedì è divenuto imperdibile perchè consente sempre un nuovo viaggio emozionante... e questo di Paola nel suo mondo introspettivo che viene aperto e quasi spoilerato nel suo divenire... è molto affascinante proprio perchè attraverso il suo scavare nel propio io ci costringe a confrontarci con il nostro come se... scorgessimo la nostra ombra infondo alla fila di riflessi mutevoli nello specchio di un altro.
Tra l'altro la tua voce creativa non manca certo di modulazioni... concedendoti di volta in volta il mezzo più appropriato per esprimere quello che senti e provi... scolpendolo sul e con il tuo corpo come medaglia e cicatrice del vivere per impressionare infine una metaforica pellicola comunicativa.
Per questo trovo particolarmente intenso il trittico spezzato di Schism che tutto è men che una prova di simmetria e bilanciamento... come in tutti i tumulti interiori che inevitabilmente esteriorizzano...


Schism (2) Schism (2) Paola Ortolani 29.06.12 10 Schism Schism Paola Ortolani 26.06.12 11

e che mi fa sorgere sempre una domanda e cioè... quanti siamo a compartecipare lo stesso corpo e quanto riusciamo a sopportare di noi stessi in una sola volta? :)
Io avrei una domanda da rivolgerti se avrai tempo e voglia di rispondermi...
In questo particolare momento della tua vita la tua sensibilità ti ha spinto al cammino di una sorta di... chiamiamola... introspezione intimista con conseguente grido lacerante... di cui sei mano ritraente, tavolozza e tela... ma supponiamo che un giorno volessi concentrarti sui primi due aspetti... come immagineresti potrebbe essere la tua nuova tela...? Che caratteristiche dovrebbe avere un eventuale modello/modella perchè tu possa ritenerlo degno di interesse e di divenire la tua voce creativa come ora lo è il tuo corpo?

Grazie Paola e sinceri complimenti nonchè un "in bocca al lupo" per il tuo concorso!
Grazie ovviamente a Lucy attenta cicerone nelle vie della creatività fotografica!

Credo che sia questo lo scopo dell'arte.."scorgere la nostra ombra infondo alla fila di riflessi mutevoli nello specchio di un altro"..è proprio questo il bello..riconoscere se stessi nelle rappresentazioni di altri..confondere le proprie emozioni con le sue..la trovo una cosa fantastica.
Ora che rivedo "Schism" rabbrividisco, sembra fatta con i piedi!!! però il senso è quello..ne siamo tanti nello stesso corpo, troppi..lo diceva anche Pirandello :)
Ma è già capitato! Qui la maggior parte dei lavori sono autoscatti, ma se vedi sulla mia galleria Flickr c'è un'intera serie interpretata da una modella e non solo.. diciamo che io preferisco modelle (o modelli) il cui corpo è espressivo..non importa se magri o robusti, alti o bassi, l'importante è che abbiano un corpo elegante ed espressivo appunto..per questo amo molto fotografare ballerine, perchè ogni parte del loro corpo non è mai a riposo..ne amo molto anche le ossa, le curve..poi non c'è uno standard; spesso mi attirano persone che hanno un viso particolare, intelligente, persone che abbiano qualcosa da comunicare, persone che siano esse stesse particolari..non mi interessa la bellezza. Quando fotografo una persona cerco di tirare fuori ciò che è dentro di lei, non dentro di me,altrimenti sarebbe egoista da parte mia..per questo credo che per quanto belle possano essere, queste foto non saranno mai della stessa forza di un autoscatto.
grazie infinitamente a te Maurizio..me lo auguro anch' io :))
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 22 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: cristian volpara 19.11.12, 14:21Al messaggio citatoLa Fotografia come metodo per indagare la Vita,per osservarla,comprenderla e (ri)conoscerla.
Alla giusta distanza.
Cosa che ci è preclusa nell'attimo in cui la stiamo vivendo,la nostra esistenza.
Una bella intervista.Non ho domande da fare.
Rinnovo la mia stima per Paola.

Fotografia anche come riflessione, sì..grazie Cristian :))
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 23 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: Arnaldo Pettazzoni 19.11.12, 15:48Al messaggio citato…..so molto poco di te.... come persona direi nulla!!!... ti ho letto e più che letto ti ho visto, si ho visto volti , corpi tesi che sento gridare e alcuni intensi sguardi all'orizzonte ad un sole nascente o morente.
Domande ??.... direi assenti.....ho per mia abitudine il farne poche se non ho dubbi inspiegabili, ho sempre sostenuto che la foto che vedo rappresenta l'anima del fotografo che l'ha fatta …..credo sia uno dei tanti detti...il più consono per te...... tu ne sei vestita .
Ho letto che sei giovane e poco importa..comunque credo tu abbia un futuro, certamente sarà in salita ….ma tu hai qualcosa di molto personale da dire....conterà poco il mio parere ma l'augurio di buon lavoro lo faccio di cuore.

No, invece per me conta molto..grazie Arnaldo..è la cosa più importante per me, è la cosa che spero di più!!
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 24 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: Ambra Menichini 19.11.12, 17:24Al messaggio citatociao Paola

.........è una gioia vederti "crescere".....

....ti ringrazio per questo.........:))

Ringrazio io te Ambra!! sai per me quanto è un piacere :))
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 25 di 30
0 x grazie
Link
Paletta ha meravigliato non pochi "Bravi" di fc: con alcuni ho parlato di lei (male, ovviamente, Paola ;-) ) e tutti son concordi nel dire che ha una Marcia (con la m maiuscola) in più e se ora si esprime in questo modo, figuriamoci tra un paio d'anni .. potremmo avere la soddisfazione d'averla conosciuta da "piccola" ;-)

Paola m'ha lasciato allibita per la sua profondità di pensiero: a "giocare" con la post molti possono essere bravi, un innato senso artistico sicuramente può far miracoli nella composizione che si "sente" anche al di là delle conoscenze tecniche e già trovare queste doti in una giovanissima Donna è difficile. Il salto si concretizza quando queste doti sono al servizio dell'espressione del Sè, anzi alla ricerca del Sè. Paola scava, al di là del bagaglio di esperienze che può aver raccolto sin'ora, scava in Sè perchè vede nel mondo che la circonda, quasi a cercar le tracce d'una somiglianza, e solo chi è dotato di una fortissima sensibilità può farlo. Unica nota che rivela la sua età è la potenza, la forza dirompente e dolorosa che esprimono i suoi autoscatti: a me pare un continuo urlo, un voler buttar giù il muro che la divide dal nocciolo profondo di Sè stessa e l'altro, quello che la divide dal resto dell'umanità.
Paoletta .. un bel peso questa ipersensibilità ... ma te l'ho già detto ;-))
Un bacio!
Rosalba
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 26 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: Rosalba Crosilla 20.11.12, 20:08Al messaggio citatoPaletta ha meravigliato non pochi "Bravi" di fc: con alcuni ho parlato di lei (male, ovviamente, Paola ;-) ) e tutti son concordi nel dire che ha una Marcia (con la m maiuscola) in più e se ora si esprime in questo modo, figuriamoci tra un paio d'anni .. potremmo avere la soddisfazione d'averla conosciuta da "piccola" ;-)

Paola m'ha lasciato allibita per la sua profondità di pensiero: a "giocare" con la post molti possono essere bravi, un innato senso artistico sicuramente può far miracoli nella composizione che si "sente" anche al di là delle conoscenze tecniche e già trovare queste doti in una giovanissima Donna è difficile. Il salto si concretizza quando queste doti sono al servizio dell'espressione del Sè, anzi alla ricerca del Sè. Paola scava, al di là del bagaglio di esperienze che può aver raccolto sin'ora, scava in Sè perchè vede nel mondo che la circonda, quasi a cercar le tracce d'una somiglianza, e solo chi è dotato di una fortissima sensibilità può farlo. Unica nota che rivela la sua età è la potenza, la forza dirompente e dolorosa che esprimono i suoi autoscatti: a me pare un continuo urlo, un voler buttar giù il muro che la divide dal nocciolo profondo di Sè stessa e l'altro, quello che la divide dal resto dell'umanità.
Paoletta .. un bel peso questa ipersensibilità ... ma te l'ho già detto ;-))
Un bacio!
Rosalba

Aaaaah si parla anche alle spalle qui :))) parlando seriamente, non avrei mai immaginato tutto questo..ringrazio te e ringrazio gli altri, davvero!
che altro aggiungere a quelle che hai detto?neinte, perchè è tutto vero..
sì in teoria è un peso..ma senza di essa non avrei fatto nemmeno una fotografia decente..quindi lme la tengo stretta :)
Grazie ancora Rosalba..un bacio a te!
gino lombardi gino lombardi Messaggio 27 di 30
1 x grazie
Link
Ciao Paola,

ti esterno i miei complimenti per la profondità di pensiero che traspare da ogni parola dell’intervista: non è facile avere piena coscienza della nostra parte immateriale, quella parte che non può manifestarsi all’esterno se non attraverso il corpo, e la tua bravura sta anche nel plasmare il corpo affinché assuma le sembianze di quell’inconscio che vuoi rappresentare, così da mettere in luce i vari strati dell’anima. In proposito, mi interesserebbe molto conoscere il tuo pensiero, e cioè: credi che l’anima e il corpo costituiscano una unità inscindibile, oppure credi che il corpo sia solo un involucro, un vestito che ha il solo compito di permettere all’anima di rendersi visibile?


Grazie in anticipo e per la risposta e in bocca al lupo per il concorso.

Gino
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 28 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: gino lom 21.11.12, 23:35Al messaggio citatoCiao Paola,

ti esterno i miei complimenti per la profondità di pensiero che traspare da ogni parola dell’intervista: non è facile avere piena coscienza della nostra parte immateriale, quella parte che non può manifestarsi all’esterno se non attraverso il corpo, e la tua bravura sta anche nel plasmare il corpo affinché assuma le sembianze di quell’inconscio che vuoi rappresentare, così da mettere in luce i vari strati dell’anima. In proposito, mi interesserebbe molto conoscere il tuo pensiero, e cioè: credi che l’anima e il corpo costituiscano una unità inscindibile, oppure credi che il corpo sia solo un involucro, un vestito che ha il solo compito di permettere all’anima di rendersi visibile?


Grazie in anticipo e per la risposta e in bocca al lupo per il concorso.

Gino

Ho una visione molto "materialistica" della cosa..innanzitutto io non parlerei di "anima", ma di "animo", considerando che non credo nell'esistenza di un'anima..proprio per questo motivo per me corpo e animo sono un'unica cosa..il corpo esprime l'animo e l'animo si esprime attraverso il corpo, comunica attraverso di esso ciò che altrimenti sarebbe nascosto..il corpo è la maggiore forma di espressività che abbiamo ed ha racchiuso in sé un grande potenziale espressivo..questo lo vediamo nelle espressioni del viso..negli occhi..nei lineamenti..nelle ossa, che per me rappresentano la parte più comunicativa di esso, i suoi movimenti..ma a questo bisogna aggiungerci l'animo..per cui sì,credo che siano un'unità inscindibile
(scusami se sono stata ripetitiva)
Ti ringrazio molto Gino.
antonio rolandi antonio rolandi Messaggio 29 di 30
0 x grazie
Link
Quanto sei brava!!!
(Ah, guarita la spalla?)
Paola Ortolani Paola Ortolani Messaggio 30 di 30
0 x grazie
Link
Citazione: antonio rolandi 23.11.12, 12:59Al messaggio citatoQuanto sei brava!!!
(Ah, guarita la spalla?)

Grazie mille :)
ehm...spalla? quale spalla?!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut