... Maricla Martiradonna

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 31 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Andrea :-)
provo a rispondere alle tue serissime domande sulla mia unica (finora) foto "storta":

"estemporanea?..premeditata?....figlia unica...o pensi ad una progenie ...affetta da mutazioni genetiche....foriere di cambiamenti o frutto di cambiamento..?...e se si.....quanto sei disposta a scostarti da regole classiche?.....segui un sentiero tracciato da altri...o questo e solo tuo....o cerchi di...trasformare in tuo.....
....quanto sei disposta a sparare sui.....bianchi....incupendo i neri..-)??"

In realtà non lo so, non ho un programma autoeducativo! Sono innamoratissima del mio grandangolo ma non sono ancora ricambiata: ho fatto tante foto con lui che mi aspettavo riuscissero in un certo modo, ma non è andata così, non ci siamo capiti. O meglio, sono io che devo capirlo e fargli capire cosa voglio... Con la tenacia e la pazienza spero di conquistarlo, in un giorno non troppo lontano. In questa foto, "Mare nero", come ho anche detto a René, ci siamo invece perfettamente intesi e abbiamo lavorato all'unisono. Mi ha dato proprio la fotografia del mare che ho sempre desiderato fare, me lo ha restituito come lo vedo e lo sento. Come lo vivo, non solo ora, in questo momento, ma direi in assoluto.
Io credo che attraverso il grandangolo sto scoprendo un modo nuovo di vedere le cose, che forse è già mio ma che non è ancora affiorato. Devo però imparare a padroneggiarlo, ad acquisire sicurezza, a vedere "prima" ciò che vorrei vedere attraverso di lui. E' come un incontro con il libro giusto al momento giusto. Non so se mi sono spiegata :-)
Quanto io sia "disposta a scostarmi da regole classiche"... credo non molto. Non amo le esasperazioni, le esagerazioni, perseguo sempre un certo tipo di proporzione e di armonia, almeno nell'intento, nel desiderio (i risultati sono un'altra cosa, naturalmente). Non credo di poter osare molto di più di quanto abbia fatto in questa foto. E anche qui, in fondo, se il mare precipita in basso, c'è il muro a riequilibrarlo (credo :-). Come pure non credo che potrei "sparare sui bianchi", non amo i bianchi bruciati o abbaglianti, neanche a fini comunicativi. Dai neri cupi, invece, non mi ritrarrei, quelli mi affascinano molto. Credo che il bianco sia un colore molto ambiguo: sa essere puro, sereno, limpido ma anche perfido. Aggressivo. Spettrale. Violento. E io mi voglio mantenere alla giusta distanza :-)
E per finire... certo che mi piacciono ancora i Radiohead! non ho preclusione di generi o di confini cronologici: che un musicista sia dell'Ottocento o di oggi non m'importa, io cerco la serietà, l'originalità, la libertà, la sincerità, l'emozione e la sapienza musicale. I Radiohead, per me, hanno tutto questo. E li ascolto molto volentieri!

Ciao Andrea, e grazie. Bellissime le tue domande, mi hai costretta a riflettere su ciò che sto facendo ora :-)
Andrea Minichini Andrea Minichini Messaggio 32 di 48
0 x grazie
Link
se posso....un suggrrimento......il grandangolo Consumalo.... prima di ..Usarlo.-))
gaazie Maricla
baci.-))
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 33 di 48
0 x grazie
Link
Grazie Andrea :-)

Ciao Arnaldo, che carino il tuo intervento, così amichevole e personale...! ti ringrazio. Mi ha sempre fatto piacere consigliare e aiutare gli utenti che si rivolgevano a me per qualsiasi cosa, tu sei stato uno dei più assidui. Ricordo le tue partecipazioni in Agorà, quante discussioni! e la nostra collaborazione per il fotografo del mese, una tela di Penelope, vero? ;-) Ma sei stato sempre piacevolissimo per la tua semplicità, modestia, signorilità e discrezione. Doti che ti rendono caro un po' a tutti, qui. Anche tu avrai difetti, ma non me ne sono ancora accorta :-)
Grazie per il tuo pensiero, prezioso come tutto quello che fai e dai.
un saluto affettuoso
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 34 di 48
0 x grazie
Link
Ettore!! grazie delle parole bellissime! proponendo poi un link alla Nona mi hai definitivamente e completamente conquistata :-))) ce l'ho come sottofondo da ieri, grazie!
Rispondo alla tua domanda: "come ti senti ora al di là della barricata?". Be', tu mi puoi capire, anche tu sei stato nel team di fc, abbiamo combattuto tante battaglie insieme ;-)
Stavo bene prima, sto bene ora. Diciamo che è importante fare le cose con entusiasmo, finché c'è, e quando questo finisce, come forse è anche fisiologico dopo un certo numero di anni, capirlo, ascoltarsi e cambiare posizione. Io non amo la routine, ho bisogno di credere in ciò che faccio e di sentirne il valore, il senso. E ho anche bisogno di cambiare, di rinnovarmi, di andare avanti, è il mio carattere. L'esperienza nel team di fc è stata molto importante per me dal punto di vista umano e mi ha dato tanti momenti gratificanti, sia per i bei legami di amicizia, collaborazione, rispetto e stima con Donata, Gero e te, quando eravamo tutti insieme nel team, e sia per le sincere e profonde amicizie che ho trovato qui. Non moltissime, naturalmente, ma l'amicizia è una cosa rara e preziosa di per sé, anche nella vita reale non è frequentissima, quindi, statisticamente, i conti tornano :-)
E ora sono contenta così, come utente. Il sito è nelle ottime mani di un team serio, positivo ed entusiasta, che farà sicuramente bellissime cose. E io, come tu hai già capito, mi sto dedicando alla fotografia in prima persona: ho più tempo, ho un lavoro che mi interessa e quindi mi rende serena, non ho responsabilità di sorta verso fc ;-)
Sto usando il sito secondo la mia misura, come consigliavo a molti utenti quando ero nel team: trovare il modo, personalissimo, per divertirsi, per star bene. Fare di fc uno spazio ricreativo, una distrazione dalle beghe quotidiane che ognuno di noi ha. E questo, davvero, dipende solo da noi, dal singolo.
Fc è uno spazio vuoto, ognuno ci mette quello che ha, di positivo o di negativo. Io mi fermo alla prima opzione, e non mi sposto da lì...

Grazie Ettore, ti abbraccio con l'affetto che sai :-)
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 35 di 48
1 x grazie
Link
Francesco, solo un grande grazie per le tue finissime parole. In effetti credo di non aver mai urlato in vita mia... un bel guaio, però, perché si è costretti a trovare altri modi, più faticosi, per difendersi o esprimersi ;-)
Chissà che proprio l'amicizia con il grandangolo mi possa aiutare a portarmi un po' in avanti, quando serve!

Grazie con tutto il cuore per la stima che mi hai manifestato. La ricambio tutta.
un saluto carissimo :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 36 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Maricla!
Sai come sono ne abbiamo parlato qualche volta e sai che, non ti pongo nessuna domanda.....leggendo ho saputo quello che volevo sapere.
Sei stata per noi tutti una buona " maestra " hai incoraggiato,hai ripreso con ferma gentilezza chi usciva dal seminato......proprio come una maestrina........ Allora Grazie Grazie davvero!
Ti sei avvicinata (hai scritto) alla fotografia pian piano e sei andata crescendo.......allora se mi si concede
un'accostamento musicale....... e sapendo (se non sbaglio ) che le tue bimbe fanno danza.....ecco
http://www.dailymotion.com/video/x2p5jw ... llet_music

Con Stima
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 37 di 48
0 x grazie
Link
Ammiro***
mi sei stata sempre tanto vicina e di questo ti ringrazio ancora per tutto quello che hai fatto per me...
un grande abbraccio Maricla dal nome che suona gentile dolcezza...
complimenti ancora per tutto quello che fai...Auguri cara donna....
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 38 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Carlo, che sorpresa trovarti qui! Sì, ne abbiamo parlato tempo fa e mi ricordo che mi avevi espresso la tua ritrosia per partecipare a questo spazio con un intervento dopo aver letto, quindi apprezzo ancora di più il tuo gesto, grazie...! ;-)
Mi hai regalato uno splendido quarto d'ora, se si ama la musica non si può non bearsi del Bolero, un pezzo magnifico. Grazie per averlo scelto per me. E grazie a te per la tua amicizia, sensibilità e gentilezza, che mi hai sempre manifestato in questi anni. Ci sono cose che non si dimenticano.
un abbraccio
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 39 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Cristina, credo non sia possibile non apprezzare la tua delicatezza e sensibilità...! Abbiamo condiviso tante belle chiacchierate, anche personali, e penso che tu sia una di quelle creature speciali di cui un po' tutti abbiamo bisogno, perché lasci lo spazio necessario per far esprimere a ciascuno il meglio di sé. Difficile non volerti bene e non stimarti...
Grazie per le tue delicate parole. Ti abbraccio anche io.
gino lombardi gino lombardi Messaggio 40 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Maricla,

ti avrei chiesto di meglio spiegare cosa intendi per “armonia”, ma la risposta l’ho già trovata nell’intera intervista, la cui lettura è una porta di accesso verso un’altra dimensione. Una dimensione governata dall’arte e dalle menti che hanno saputo elevarsi al di sopra e oltre la finitezza umana, una dimensione armonica, appunto. Tutti abbiamo bisogno di armonia, è vero, ma credo che la strada per raggiungerla sia ancora lunga e il cammino molto faticoso.

Con grande stima e ammirazione.

Gino
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 41 di 48
1 x grazie
Link
Ciao Gino, sono molto contenta di trovarti qui. E che bella la tua non-domanda :-)
Come mi succede anche con le tue fotografie, le tue riflessioni diventano per me spunto per ulteriori pensieri. Del resto questo forum, dal carattere così particolare e appartato rispetto al resto del sito, è lo spazio giusto per una conversazione rilassata tra amici, che può andare anche oltre il tema prettamente fotografico (e poi, io ho detto subito alla nostra Lucy, quando mi ha invitata qui, che non sono fotografa, vero Lucy?... ;-).
Allora ti esprimo il concetto di armonia (così come lo intendevo parlando con lei) tramite la scena di un documentario della NG che ho visto qualche tempo fa e che mi ha profondamente colpita. Il protagonista era un cucciolo di alce, che attraversando, da solo, un fiume gelato sprofondava all'improvviso nel ghiaccio, soltanto con le zampine posteriori. In preda al panico, iniziava a dibattersi freneticamente. Naturalmente, non "capiva" compiutamente cosa fosse successo ma si sentiva in pericolo serio e lottava, senza neanche sapere bene contro chi e cosa dovesse fare per sopravvivere. Eppure, quando sembrava stesse annegando, è riuscito a venir fuori dalla pozza d'acqua ed è immediatamente fuggito via all'impazzata. Dopo qualche metro, però, si è fermato. E si è voltato indietro, per vedere, capire cosa fosse successo. E ancora, dopo qualche secondo, se n'è andato, con il suo passo normale.
Ecco, questa scena mi è rimasta impressa, sia perché mi ha confermato ancora una volta quanto noi e gli animali siamo simili nelle emozioni e reazioni primarie e sia perché trovo fondamentale, per la nostra vita, cercare di allontanarci da un pericolo (o, genericamente, dal "male" e dal dolore) e però, dopo essercene liberati, fermarci a guardarlo in faccia. Senza dunque rimozione, né oblio o ridimensionamento o alterazione. Guardarlo com'è per capire. Intendo questo per armonia, il "dopo". L'alternativa è vivere di rimozioni, di percezioni alterate a nostro comodo e/o di illusioni. Il che potrebbe anche andar bene, perché no?... se però non ci fosse il tempo a riassestare tutto e a smascherare i facili meccanismi autoconsolatori :-)
Per me, il simbolo di questa difficile e fragile armonia, più efficace di ogni altro, è un brano di Beethoven, in cui la musica mi sembra camminare in equilibrio su un filo a molti metri da terra, senza rete. Sopra un bel mare ribollente del contenuto del vaso di Pandora appena scoperchiato :-)
http://www.youtube.com/watch?v=esxZ9s_vND8
Grazie per la conversazione, Gino. E' un vero piacere comunicare con te e seguire i pensieri che le tue osservazioni suscitano.
Ciao :-)
maria teresa mosna maria teresa mosna Messaggio 42 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Maricla, non posso che essere d'accordo su quanto ho letto fino qui...ho avuto il piacere di conoscerti di persona e ritengo tu sia sempre stata la vera "Signora" di FC, sempre disponibile, sempre moderata e pronta a dare consigli. Personalmente non ho domande ma mi sento in sintonia su quanto hai scritto:
..."Sto usando il sito secondo la mia misura, come consigliavo a molti utenti quando ero nel team: trovare il modo, personalissimo, per divertirsi, per star bene. Fare di fc uno spazio ricreativo, una distrazione dalle beghe quotidiane che ognuno di noi ha. E questo, davvero, dipende solo da noi, dal singolo.
Fc è uno spazio vuoto, ognuno ci mette quello che ha, di positivo o di negativo. Io mi fermo alla prima opzione, e non mi sposto da lì..."..
Aggiungo che le tue foto sono sempre più belle e trasmetti, attraverso di loro, la tua profonda sensibilità e ricchezza d'animo. Un abbraccio Mt
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 43 di 48
0 x grazie
Link
Ciao carissima Maria Teresa, sai già quanto ti voglia bene e ti stimi per la tua grazia e la tua sensibilità. Ho un bellissimo ricordo del nostro incontro e delle nostre chiacchierate, che poi abbiamo continuato tramite fc.
Sì, si può star bene in questo sito, e si può imparare, crescere e coltivare una passione comune. Ne siamo una prova inconfutabile entrambe, mi pare :-)
Grazie delle parole che mi hai dedicato, un abbraccio anche a te
Giulietta Luise - Giuly Giulietta Luise - Giuly Messaggio 44 di 48
0 x grazie
Link
il meraviglioso mondo di "Maricla" citando uno dei miei film preferiti.... ecco cosa sei.... spero solo di avere prima o poi il piacere di conoscerti di persona e magari di farmi da modella :-)
un abbraccio
Giuly
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 45 di 48
0 x grazie
Link
Ciao Giuly, che bella sorpresa trovarti qui!
Ti vedo proprio bene in quel film, leggera, delicata, colorata e luminosa come sei e come ti conosco: una persona che si sa librare sulle difficoltà e le affronta con il sorriso, per rasserenare chi le sta vicino. Abbiamo scambiato tanti pensieri e significati, in sintonia spontanea, e continueremo a farlo, qui e spero anche io, un giorno, di persona!
Grazie del tuo messaggio, cara Giuly, un abbraccio :-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut