Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
Maricla Martiradonna

... Andrei Graph

ciao Andrei,
mi zittisco nella lettura delle domande, e naturalmente delle tue risposte che rivelano, oltre ad una passione che è amore istintivo, anche studio e riflessione, approfondimento e consapevolezza.
Conosco il tuo magnifico percorso e per questo riprendo
l'analisi di Luca (V.O.G.) che è secondo me puntuale, e acuta, e come sempre sapiente.
Quindi sottoscrivo assolutamente le sue riflessioni, che sentivo prima di leggerle come mie nebulose intuizioni, e passo ad una mia domanda.

Il punto di forza comune nelle tue immagini, quello che io individuo come "punctum" costante, è la compresenza di una sorta di indefinitezza, che in contrasto apparente restituisce invece la caratteristica essenziale di un soggetto, sia essa la fragilità, o al contrario, la sua forza interiore.
Fai di queste "stupende imperfezioni" il tuo massimo strumento di comunicazione.
Ma come riconosci fra tante foto scattate, la "tua" tra tutte, quella che ti rivela e che scegli?
E' una "analisi tecnica" che prevale, o un "brivido sottopelle" che ti guida?
1.485 Clics
Maricla Martiradonna

Un nuovo spazio per noi

Inizia oggi una nuova rubrica per fotocommunity, che si svolgerà in questo forum riservato: una serie di conversazioni con voi. Domande, risposte, divagazioni spontanee, pensieri in libertà, tutto servirà a conoscerci meglio e a presentarci in modo diverso, più personale, più interessante.

Abbiamo nel nostro sito un potenziale ricchissimo di persone (voi!) che vivono per la fotografia in modo serio e appassionato e che hanno davvero tanto da trasmettere a ciascuno di noi. Il semplice gesto del pubblicare e commentare, pur fondamentale per la nostra community, certamente non basta a esprimere questa ricchezza.
Con abbiamo dunque messo a punto questo progetto, e ci auguriamo che susciti il vostro interesse.
Lo integreremo con piccole interviste a fotografi affermati che non sono su fotocommunity e che portano avanti discorsi stimolanti e ricerche originali. Anche uno sguardo fuori dal sito può far bene a tutti noi :-)

Troviamoci allora qui, ogni sabato, con uno di voi. Un aperitivo o un caffè, insieme, e una chiacchierata sulla fotografia :-)
680 Clics
Maricla Martiradonna

... Carlo Pollaci

Grazie mille Carlo per le tue risposte, dritte al bersaglio con una precisione da cecchino. Al limite della telepatia a volte: per questa domanda alla quale hai risposto, in particolare, avevo proprio pensato a questa foto Infine complimenti per la sincerità, la trasparenza e l'onestà unite ad un coraggio invidiabile nell'aprirti anche a vere e proprie rivelazioni come nelle ultime battute quando dici: "A livello di sperimentazione, ho estratto singoli fotogrammi da filmati, trattandoli poi come normali fotografie." In presenza di certi ortodossi (qui ne abbondano) una frase così rischia di trasformarsi in un "suicidio fotografico" :-p Anch'io a volte ho già pensato a provare questa sperimentazione di cui parli, anche se tuttavia credo poi alla fine tu come me, ci stuferemmo abbastanza in fretta, dal momento che verrebbe a mancare l'emozione unica di cogliere il bressoniano momento. Tuttavia trovo sempre che nulla ci sia di sbagliato a sperimentare, altrimenti saremmo ancora in giro a fotografare con una coperta nera sulla testa ;-)
Concludendo, bellissima l'esperienza di questo forum. Conto di tornarci presto con domande anche ad altri fotografi. Un saluto e alla prossima.



Messaggio Modificato (10:14)
1.689 Clics
vers
le haut