Robert Mapplethorpe

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 31 di 44
0 x grazie
Link
Grazie Lucy, ho ripercorso una serata, da noi organizzata lo scorso anno, dove mettevamo a confronto Witkin e Mapplethorpe.
Molto bella la tua disamina, Mapplethorpe è e resta un'icona molto particolare nella storia della fotografia mondiale.
Ancora GRAZIE

EraS
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 32 di 44
0 x grazie
Link
questi saggi sono molto utili .... sono stimoli per studiare un po' ed andare oltre . così per dire e per fare mi sono messo zelante e diligente a studiare un po' mapplethorpe ed ho trovato una cosa davvero interessante.
tutte e si dice tutte ma proprio tutte le fotografie di R.M. sono tecnicamente ineccepibili e nessuna ha un particolare che non sia perfettamente a fuoco e questo lo si sapeva.
sfuggono a questa regola due immagini, entrambe sono autoritratti. la prima è una polaroid giovanile , credo di averla individuata . si vede lui che ritratto quasi di profilo gira la testa . il tempo lungo dello scatto ha lasciato traccia del movimento... una sorta di panning alla rovescia . ma molto più interessante è la seconda. il famoso autoritratto fatto nel 1988 o '89 ossia poco prima della morte in cui R.M. si ritrae frontalmente, immobile e statico con un bastone con il pomo fatto a teschio. Qui a differenza della prima in cui il mosso era causa del movimento, il suo viso è volutamente sfuocato e non ce ne sarebbe alcun motivo. il fuoco è perfetto sul teschio. Quasi che avesse voluto fotografare il suo abbandono dalla vita terrena.
non me ne ero accorto o forse non mi ero soffermato a ragionare su questa fotografia . una cosa è certa: secondo me chi agisce in questo modo è di un altro pianeta.

grazie a lucy che mi ha dato lo spunto ....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 33 di 44
0 x grazie
Link
scusate: il mosso non era "causa del movimento" ma "effetto del movimento"
lucy franco lucy franco   Messaggio 34 di 44
0 x grazie
Link
ogni sua fotografia, se osservata attentamente, offre uno spaccato incredibile di tecnica, certamente, ma anche di vero e proprio valore sociologico.



la foto del teschio è, infatti di un simbolismo fulminante, straziante quel viso emaciato che sta per dissolversi.

robert-mapplethorpe-selfportrait-1988 robert-mapplethor… lucy franco 30.01.13 0
lucy franco lucy franco   Messaggio 35 di 44
0 x grazie
Link
@ Eras
...Witkin...che bello il confronto....

grazie per la tua presenza
:))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 36 di 44
0 x grazie
Link
io ci sono anche se non mi si vede o meglio, non mi si sente :-))))))))))
si, il confronto è stato veramente interessante, anche perchè a proporlo è stato un certo sig. Virgilio Fidanza, di cui mi onore essere un suo amico e estimatore.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 37 di 44
0 x grazie
Link
quanti siamo? boh! mille ? la metà di mille? il doppio di mille???? non lo so comunque direi parecchi.
ma so solo che, a questo argomento , che avrebbe potuto aprire interessanti tavoli di discussioni ( tipica espressione da periodo elettorale) per il genere di fotografia trattata hanno partecipato 4 e dico SOLO 4 persone.

Per lucy ... secondo me faresti meglio a spedirci i tuoi saggi singolarmente e sono davvero colpito dall'interesse che ha suscitato nei PARECCHI ma indefiniti, almenio per me, numericamente utenti di FC

sarebbe da aprire una discussione ...
Franco Farina Franco Farina Messaggio 38 di 44
0 x grazie
Link
veramente molto interessante.
Grazie Lucy
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 39 di 44
0 x grazie
Link
Sì, mi sono appesa più volte pure io a questa fotografia


robert-mapplethorpe-selfportrait-1988 robert-mapplethor… lucy franco 30.01.13 0


e con scadenza periodica mi riguardo i delicati fiori in still life

come sempre ... grazie Lucy :)

ciao

M
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 40 di 44
0 x grazie
Link
... è certa tecnica che porta raffinatezza ...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 41 di 44
0 x grazie
Link
Domanda per Lucy

Chi ha già presentato un maestro per questa rubrica, può pensare di presentare qualche altro autore oppure no?
lucy franco lucy franco   Messaggio 42 di 44
0 x grazie
Link
Risposta per Emme

sei SEMPRE la benvenuta!


Grazie Franco!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 43 di 44
0 x grazie
Link
Lucy, mi metto in file dopo Marcella ... :-))) se posso ...
lucy franco lucy franco   Messaggio 44 di 44
0 x grazie
Link
Eras, ti aspetto, quando vuoi, e ti ringrazio anticipatamente e sulla fiducia :))))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut