Monopiede

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Michele Ferrato Michele Ferrato Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
Chiedo se è possibile usare il monopiede per la caccia anzicchè il cavalletto con ottiche non stabilizzate tipo canon 400 f 5,6.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
Michele direi che se non usi il cavalletto è almeno d'obbligo usare un monopiede, un 400mm montato su una digitale con fatore moltiplicativo di xxx non è poco.
Capisco che portarsi il cavalletto tante volte è un peso ma se proprio vuoi farne a meno almeno equipaggiati di monopiede che vedrai risulterà molto utile

Fabio : )
Michele Ferrato Michele Ferrato Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
Ma riesci ad evitare il micromosso?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
certamente che si evita il micromosso, non dimentichiamo pero' mai i tempi di scatto che poi sono quelli che fanno la differenza ; )
Pino Magliani Pino Magliani Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
beh, avendo ed utilizzando con soddisfazione proprio il Canon 400mm f5.6 L devo dirti che gli unici due punti deboli che ha sono la luminosità non proprio da primato e la mancanza dello stabilizzatore.

Purtroppo le due problematiche tendono ad amplificarsi una con l'altra.

Dalla sua pero' ha una elevata leggerezza e maneggevolezza.

Io direi che con il monopiede se hai una buona mano puoi recuperare un paio di stop, riesci quindi a mantenere l'immagine nitida fino a tempi di circa 1/125, oltre non vai.

Purtroppo come tu sai le foto migliori si fanno all'alba o al tramonto.

Per cui io mi munirei principalmente di un robusto treppiede e solo in seconda battuta del monopiede.

Personalmente pur avendolo non lo uso quasi mai. Al massimo estendo una gamba sola del treppiede che a questo punto si trasforma ne piu' e ne meno in un monopiede.

Con il monopiede non puoi fare l'inverso.

Ciao

Pino
Michele Ferrato Michele Ferrato Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
Grazie Pino per la risposta molto esaustiva.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut