Messa a fuoco :-)

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Questione:per la foto naturalistica, piu precisamente di animali, che siano uccelli o mammiferi, quale tipo di modalità di misurazione (valutativa,parziale,spot, o media)è secondo voi quella che si addice meglio per ottenere delle immagini il più nitide possibili? nel mio caso, sono da poco passato dalla 300D alla 30D e uso quasi sempre il 100-400 come obiettivo...
Fino ad ora ho sempre impostato il tipo di modalita di misurazione valutativa, e imposto di solito un solo punto AF attivo...mi chiedevo appunto se si può fare meglio...
Grazie dell' aiuto :-)
Pino Magliani Pino Magliani Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
Ciao Remo,

il tipo di misurazione della luce non ha nulla a che vedere con la nitidezza della foto, è solo una definizione per i diversi tipi di lettura che è in grado di effettuare l'esposimetro interno.

Ben diverso invece è il punto di messa a fuoco. Nelle Canon tipo 30D puoi impostare come sai il punto di messa a fuoco oppure lasciarlo fare in automatico alla macchina. Io di solito uso il centrale e poi ricompongo l'immagine nel mirino come piace a me. Il punto centrale è anche piu' sensibile rispetto a quelli periferici. Il vantaggio è che in questo modo decido io cosa mettere a fuoco e non la macchina.

Solo quando scatto foto ad uccelli in volo uso tutti i punti in automatico, questo perché oltre al soggetto c'è poco che puo' trarre in inganno la macchina e perchè non c'è tempo di ricomporre la scena, ma anche cosi' si rischia che si metta a fuoco un ala anziché la testa.

Ciao
Giuseppe Sedda Giuseppe Sedda Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
A ragione Pino sul fatto che la misurazione esposimetrica non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco. Io personalmente la uso preferibilmente centrale per decidere personalmente cosa mettere a fuoco. Ma comunque canon ti da la possibilità di cambiare punto AF in modo molto veloce.

ciao ............
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Confermo quanto scritto sopra da Pino e Giuseppe , io personalmente uso sempre il punto centrale, anche per le fotografie di soggetti in movimento.
non sottovalutare mai i tempi di scatto per avere fotografie nitide anche su soggetti apparentemente fermi ( negli uccelli solo un filo di vento fa muovere le piume )
I tempi veloci ti aiuteranno a ridurre il micidiale " micromosso "

Fabio : )
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Grazie a tutti....ora sono un pò piu in chiaro!vedo che quello che facevo fino ad ora è più o meno quello che fate anche voi!
Buone foto a tutti :-) Ciao...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut