Dove in Lombardia?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Preparandosi per una stagione migliore, mi chiedevo se potreste darmi consiglio su luoghi e itinerari per associare una bella passeggiata in collina/montagna alla possibilità di scattare qualche foto, in Lombardia e dintorni...

Grazie! ;)
agnese52 agnese52 Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
dove vuoi andare?, io ne conosco molti, se mi dici più o meno cosa ti interessa fotografare e quanto sei disposto a camminare posso indicartene un po'.
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Passeggiate nella natura, sia avifauna che bei paesaggi... distanze intermedie... più che altro escluderei solo le grandi camminate di montagna per ora. Magari qualcosa di simpatico per una domenica soleggiata!

Grazie mille!
agnese52 agnese52 Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
il lago di Endine, in questo periodo è in buona parte gelato, molto bello il tramonto sul lago, è freddo ma non c'è mai vento ed è possibile fotografare i riflessi (dove non è gelato) :-)
anche Montisola, in questa stagione stendono le aringhe ad asciugare al sole e potano gli ulivi, molto pittoresca con bellissimi paesaggi, puoi salire sulla cima sia a piedi che con la navetta, il traghetto dura dieci minuti e funziona tutto il giorno.
ci sarebbero molto belle anche le torbiere del Sebino, ma in questo periodo ci sono pochi uccelli, bisogna andarci in primavera.
oppure Varenna con il castello di Vezio, da lì puoi arrivare fino a Bellano percorrendo il sentiero del Viandante, un tratto comodo e con poca salita, bei paesaggi e luoghi caratteristici.
adesso c'è anche un po' di neve ed aumenta il fascino.
la Valassina con Bellagio, è la strada che da Erba porta a Bellagio passando dal museo dei ciclisti e Madonna del Ghisallo, anche lì paesaggi grandiosi.
tutti questi sono facilmente raggiungibili, poi ci sono le vallate ma diventano un po' più lunghe da raggiungere.
se non trovi gli itinerari ti mando i link.
in questo periodo io ti consiglio Montisola, è un gioiellino ed ha anche un clima abbastanza mite anche d'inverno.
ciao
maria teresa mosna maria teresa mosna Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Grazie Agnese una meraviglia di percorsi!
Ogni tanto sbircio il Forum e questo è veramente interessante.
Consiglio ad Enrico di visitare anche l'oasi di S. Alessio vicino a Pavia (apertura dal primo marzo), un luogo molto particolare per uccelli e animali vari.
Bellissima anche la Val Trebbia http://www.youtube.com/watch?v=sxaa2Oa19rM
Insomma basta avere tempo e gironzolare per trovare luoghi pieni di storia e con fantastici spunti fotografici.
Ho visitato Montisola parecchi anni fa e ne ho un ricordo bellissimo. Agnese mi ha fatto venir voglia di tornarci!!!
ciao
agnese52 agnese52 Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
questo un sito dove puoi trovare tutte le notizie compresi gli itinerari interattivi per delle passeggiate a piedi, a Montisola puoi fotografare un po' di tutto, dagli uccelli ai borghi medioevali, dalle macro alla vita pittoresca sull'isola oltre agli splendidi panorami dalla cima della montagna (raggiungibile molto facilmente con la navetta).
adesso che c'è neve sulle montagne ancora meglio.
ti metto il link
http://www.tuttomonteisola.it/montisola/index.php
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Fantastico Grazie!!
Non sono lombardo di nascita e non conosco moltissimo della zona, ma ormai vivo qui...
L'unica che ho visto è l'oasi di s.alessio, proprio perchè sono a Pavia...

Allora prossima meta sarà Montisola!
Grazie Grazie!
agnese52 agnese52 Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
aspetto le fotografie, puoi andare in tutte le stagioni, se vuoi c'è anche il battello di linea da Iseo.
su internet trovi tutte le informazioni, caso mai scrivimi.
ciao
agnese52 agnese52 Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
il lago di Endine è gelato e ricoperto da un leggero strato di neve, è stupendo, se ci vai al pomeriggio puoi fotografare dei bellissimi tramonti sul ghiaccio che si colora di rosa e di arancio, parcheggio a Monasterolo o a Endine (quasi a fondolago) per i tramonti, c'è un molo molto pittoresco da inserire in primo piano,
merita, ciao.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut