Caccia fotografica

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Salve ragazzi qualcuno di voi fa caccia fotografica?
Io ultimamente sto provando a fotografare i caprioli o cervi qui in trentino sul gruppo del Brente, specialmente nei monti sopra al comune di Dro nella valle del Sarca, mi apposto nei capanni dei cacciatori cosi ho già la zona marcata. La mia attrezzatura è una D70 con obiettivo Sigma 70-300 DG Apo Macro 1:4-5.6.
La mia domanda è questa per riuscire ad avere, un po di fortuna per lo scatto, un buon scatto quali sono le impostazioni da tenerre diciamo standar, cioè come base?
Come focale è sufficente un 8 poi gestisco i tempi e l'ISO di conseguenza. Tenete conto che se escono questi animali lo fanno prediligendo l amattina all'alba o la sera verso il tramonto o anche dopo.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli.
Nicola
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Nicola non sono un esperto di foto naturalistica ho anch'io il Sigma e tenendo conto delle condizioni di luce o hai un treppiede o alzi gli iso senno'il risultato é mosso
ma questo tu devi già saperlo
l'esperto é Fabio Damiani chiedi a lui
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Scusate, adesso che rileggo il mio quesito noto che mi sono espresso veramente male.

Io volevo dire per avere una foto senza tanto disturboe quindi non avventurarmi su iso 1000 o oltre, voi che tipologia di impostazioni mi consigliate, cioè è meglio sacrificare le iso e quindi aumentare il disturbo(grana) o sacrificare la profondita di campo tenendo f piccole?
Teniamo conto che io posso usare un trepiede, ma solitamente l'appostamento lo faccio in capanni da caccia dove mi appoggio sui sacchi di sabbia che i cacciatori usano per sparare.

@Salvo: Grazie per l'intervento sempre utile il consiglio!!! Speravo che Fabio vedesse il post!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
Nicola vedo solo ora questo tuo post, settimana scorsa ero via .
Considerando il tipo d caccia fotografica " caprioli " che come giustamente dici tu, prediligono la mattina presto e la sera al tramonto per farsi vedere, ti consiglio leggendo le caratteristiche della tua attrezzatura di aumentare gli iso fino ad una qualità accettabile e tenere il tuo obiettivo a tutta apertura ( F 5.6 )
con un soggetto fermo, a patto di usare un trepiede o un sacchetto di sabbia o semi potrai scattare anche con tempi bassi tipo 1/80 possibilmente usando un telecomando per effettuare lo scatto ottenendo cosi' ottime immagini

Fabio : )
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Sapendo che io ho una nikon D70 e c'è la possibiltà di inserire il comando in automatico di riduzione disturbo per pose lunghe mi consigli di lasciarlo?
Con una fovcale cosi aperta non rischio di perdere troppa area di nitidezza dietro all'animale?

Scusa, ma ho una sfida aperta con mio fratello che sostiene che la sua canon 300v (mi sembra) in automatico scatta meglio di me in manuale. Cmq scatto tutto in RAW?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Il comando riduzione rumore tempi lunghi lo dice la parola stessa e normalmente si abilita con tempi oltre un secondo, per cui lascia perdere.
se leggi le tabelle delle profondità di campo ti accorgerai che con un 300mm e un soggetto a 30 metri avrai tutta la profondità necessaria, il problema si pone solamente quando hai i soggetti molto vicini, ma non peso sarà il caso dei caprioli..
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Grazie fabio per la lezioncina.

Ultima cosa come impostazioni della D70 dici che posso usare quelle postate per la D80 o D200?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
non la conosco bene la D70 ti posso dire pero' che io uso tutte le impostazioni colore ecc ecc a zero e poi faccio le elaborazioni del caso in un secondo momento.
potresti fare delle prove su soggetti diversi e poi preparato te ne vai in capanno ad aspettare ; )

ciao Fabio : )
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Sei un Canonista?

Grrrrrrr......
Rispondi bene. :-)))

Qualche Nikonista visto che la D70 sulle iso alte spara i rossi, aiuto!!!!
Cmq se io scatto in raw risolvo il problema alla radice giusto?

:-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
Che radice ??? con la nikon oltre 400 iso sono dolori e anche se scatti in raw non cambia mica nulla, il rumore che ti porta dentro al momento dello scatto te lo devi tenere, comunque ripeto, il capriolo è un soggetto che se non disturbato se ne sta tranquillo a brucare per cui i tempi di scatto potranno essere anche relativamente bassi a patto dell'uso di un buon trepiede e telecomando.

si sono Canon " fortunatamente "

ciao Fabio : )
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
ok grazie, mi sa che se va avanti cosi cambio macchina passo alla d200 ormai gli obiettivi che ho non li cambio più. Ciao e grazie ancora
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Butta un occhio nella mia galleria per renderti conto di cosa si può fare con una Eos30D, un 400/5.6 L e un buon trepiede ( scorri tutte le pagine ) : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7311

Mi sembra però che un Sigma 70-300 sia molto limitativo in fatto di resa finale e velocità AF sai :-)

Se hai bisogno ...

... sono un fotoamatore non PRO, ma con tanta passione :-)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Molto belle, cmq la mia sui canonisti era solo una battuta.
Vi dico la mia esperienza ho provato a settare un po la macchina ma poi sono tornato subito in dietro io uso la mia D70 con tutte le impostazioni a zero.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut