Renzo Baggiani è il Fotografo del Mese di Marzo 2016

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Renzo Baggiani dal 2011 è un nostro amico, una presenza costante e discreta, che fin dagli inizi ci racconta in particolare di vita e vite incontrate per strada, colte in un momento topico del loro passaggio, o fermate nell’attimo determinante a creare una storia, una sensazione, un piccolo – grande cameo, alcune volte poetico e leggero, altre ironico e arguto.

Dalla presentazione scritta di suo pugno leggiamo infatti parole rivelatrici del suo essere fotografo:

“Amo fermare l’attimo rappresentativo del normale e reale divenire di un fatto o di una scena, così come si svolgerebbe anche senza la presenza di un fotografo che punta l’obiettivo. Pertanto il mio stile non è mai troppo invadente ma il più possibile discreto e in un certo senso asettico.
Credo che la foto di strada, per come la intendo io, sia la più difficile per questioni di tempismo e per difficoltà compositive. Per questo mi ha sempre affascinato anche da fruitore e ho deciso di presentarne solo di tale genere in questa galleria”


Infatti Renzo è abile tratteggiatore di oggetti e ambientazioni come usciti da vecchie pellicole in b/n che ci inondano di nostalgia per l’atmosfera. Oppure gustose e colorate per tutto ciò che testimoniano, tanto che pare di sentire voci di vicoli, luoghi, persone.

Artefice di efficacissime inquadrature che danno vita a composizioni impeccabili, ha scelto per noi 20 sue fotografie, da osservare come in una bellissima Mostra dedicata al suo stile e alla sua sottile poetica, nella sezione del mese di Marzo 2016, all’interno dello spazio de ” I Fotografi del mese ” di Fotocommunity.it

http://www.fotocommunity.it/temi/78-mar ... iani/20181
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
...
Massimo Carolla Massimo Carolla Messaggio 3 di 5
1 x grazie
Link
Complimenti a Renzo, scattare fotografie in strada gia' di per se' non e' cosa semplice, ottenere poi risultati cosi' eccellenti non e' da tutti e cio' lo si puo' ben capire osservando la sua galleria , nessun scatto banale, in tutti c'e' tecnica ma anche tanto cuore, un saluto, Massimo
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Citazione: Massimo Carolla 16.03.16, 16:38Al messaggio citatoComplimenti a Renzo, scattare fotografie in strada gia' di per se' non e' cosa semplice, ottenere poi risultati cosi' eccellenti non e' da tutti e cio' lo si puo' ben capire osservando la sua galleria , nessun scatto banale, in tutti c'e' tecnica ma anche tanto cuore, un saluto, Massimo
Grazie Massimo, sono onorato da questi complimenti.
Ciao
ann mari cris aschieri ann mari cris aschieri   Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Instancabile, ironico e acuto osservatore di usi e costumi.
Formidabile cacciatore di istantanee, in cui l'azione catturata non manca mai di quello speciale significato e continua sorpresa che incantano e non stancano.
Complimenti Prof.! So che non le garba troppo il titolo onorifico di cui l'ho fregiata, ma non potrà negare che qui Lei continua a far scuola...
Un caro saluto e sempre avanti, amc
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut