parole... IN c a t e n a TE

<12345 ... 11>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 159
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/fotog ... ove-385577

Dopo un periodo di prova, attraverso il quale ho conosciuto nomi e particolarità del mondo dell'arte che non conoscevo prima, possiamo continuare a giocare qui :-)

Questa volta, ci sarà anche il vincitore della settimana, che sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di risposte corrette allo scadere del giorno

DOMENICA, 23 FEBBRAIO 2014

N.B. Mi spiace, ma non ho premi da assegnare. Si gioca e basta :/
--------------------------------------------------------

Si tratta di trovare parole che inizino con la sillaba finale della parola indicata dal giocatore che vi precede.
Vanno bene anche le ultime due lettere.

Le parole devono essere in lingua italiana, o anche straniere purché riconosciute internazionalmente (es: "flash", "liberty"), e soprattutto legate al mondo della fotografia o di questi settori:

fotografia
immagine
arte figurativa
scultura
grafica
design
architettura
sala di posa
attrezzatura fotografica
accessori
cognomi celebri del mondo dell'arte di cui sopra (non vanno bene i nomi)
cognomi di utenti di FC.it (non vanno bene i nomi)


Se possibile, si deve dare una breve definizione del termine o nome scelto.
Non si possono ripetere le stesse parole già utilizzate da giocatori precedenti.


Un esempio:
-------------------------


1° giocatore
polarizzatoRE
(filtro che riduce i riflessi per es. da superfici di vetro e acqua)

-------------------------

2° giocatore
REnoIR
(pittore impressionista francese)

-------------------------

3° giocatore
IRidescenZA
(proprietà ottica di alcune superfici che, illuminate, assumono un ventaglio di tonalità differenti in base all'angolo di osservazione)

-------------------------

4° giocatore
ZAmpetTI
Massimo ZAMPETTI

-------------------------

5° giocatore
TIntoretTO
(pittore legato al manierismo)
Ultima modifica di Donata Casiraghi il 04.03.14, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 2 di 159
0 x grazie
Link
Il gioco continua dalla parola

TONaliTA'
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 159
0 x grazie
Link
TAvolozZA

Piccola asse o tavoletta di legno o plastica utilizzata in pittura per preparare e mescolare i colori.
ennio valotto ennio valotto Messaggio 4 di 159
0 x grazie
Link
ZAiNO

accessorio utile per il trasporto di attrezzatura fotografica
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 159
0 x grazie
Link
NOtturNA

fotografia notturna
Come dice il termine stesso, si tratta di ripresa fotografica in condizioni di luce scarsa.
Si può realizzare in posa B, con cavetto flessibile fornito di blocco e un cavalletto, e soprattutto una discreta esperienza nello stabilire i tempi di esposizione.
ann mari cris aschieri ann mari cris aschieri   Messaggio 6 di 159
0 x grazie
Link
NAdAR, (1810-1920) parigino , è considerato il pioniere della fotografia: le sue prime fotografie risalgono al 1853.
Nel suo studio ospitò la prima mostra collettiva dei pittori impressionisti.
CIAo!
Maurizio Moroni (UKPhoto) Maurizio Moroni (UKPhoto)   Messaggio 7 di 159
0 x grazie
Link
ARmanGE

Xavier Armange è uno scrittore e fotografo francese. La sua attività fotografica verte sulle sue visioni dell'India che poi traspone descrittivamente nei suoi racconti e la sua principale opera fotografica è "Bénarès, au-delà de l'Éternité" (Bénarès, al di là dell'eternità).
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 8 di 159
0 x grazie
Link
GElatiNA

materiale con il quale vengono prodotti dei filtri in ambito fotografico e cinematografico. E' un accessorio volto a modificare l'immagine, alterando le condizioni di ripresa originarie dell'obiettivo.
Possiamo suddividere i filtri in base al materiale di cui sono costituiti, i primi filtri fotografici erano realizzati in gelatina, poi sono comparsi filtri stratificati (coated), costituiti da uno strato applicato su un supporto vetroso, attualmente i filtri sono realizzati per la maggior parte in vetro ottico o materie plastiche e dotati di supporti e montature differenziati a seconda degli apparecchi di ripresa adottati.

(Avvertenza per il prossimo concorrente:
occorre una parola diversa da NAdAR, in quando già selezionata.)
ann mari cris aschieri ann mari cris aschieri   Messaggio 9 di 159
0 x grazie
Link
NAIF (dal francese "ingenuo") si intende l'arte creata da artisti che non hanno frequentato accademie o scuole. È caratterizzata da semplicità e mancanza di quelle qualità che si possono riscontrare nell'Arte consacrata
(es. Ligabue e il doganiere Rousseau)
Maurizio Moroni (UKPhoto) Maurizio Moroni (UKPhoto)   Messaggio 10 di 159
0 x grazie
Link
IfAC

IFAC Arts o International Fine Arts Consortium è un progetto di Lee Wells atto a valorizzare fine art in tutte le sue sue espressioni attraverso un pool di esperienze che organizzano esposizioni in giro per il mondo. Ho assistito ad un paio di esposizioni curate da loro e di solito sono ben organizzate e comunicative.
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 11 di 159
0 x grazie
Link
ACetiCO

l'acido che, diluito in acqua, si usa in camera oscura come bagno di arresto...
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 12 di 159
0 x grazie
Link
Scusate l'interruzione - per correttezza vi informo che, dopo aver dato il via al gioco di questa settimana, io non partecipo, in quanto proponente del gioco stesso :-(
confesso che un po' mi spiace.
Comunque vada, buona ricerca delle parole, e soprattutto buon divertimento!
Seguo ovviamente lo svolgersi della gara e i punteggi di domenica/lunedì :-)

Se dopo questa settimana qualcuno volesse farlo eventualmente continuare, con nuovo 3d, allora è ok che giochi anch'io come concorrente.
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 13 di 159
0 x grazie
Link
Citazione: Donata Casiraghi 17.02.14, 15:38Al messaggio citatoScusate l'interruzione - per correttezza vi informo che, dopo aver dato il via al gioco di questa settimana, io non partecipo, in quanto proponente del gioco stesso :-(
confesso che un po' mi spiace.


ma é una regola di fc o che hai deciso tu??
mi sembra un po' rigorosa, però...
se 'vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole'...
non 'dimanderemo' altro...
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 14 di 159
0 x grazie
Link
ciao, mojique,
come dicevo, è una questione di correttezza, derivante da una mia riflessione di stamattina.
Ho proposto un gioco, sono spesso on line e risulto quindi "avvantaggiata" rispetto ad altri giocatori. Tutto qui.
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 15 di 159
0 x grazie
Link
sì, sì, avvantaggiata...
;))

(mica hai paura di perdere, invece?? :DD )

ora, p.es., ne avrei una con CO...
ma mica posso seguire me stesso... devo aspettare un altro, che dici??
;)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut