Marc Riboud ci ha lasciato a 93 anni

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
È morto a 93 anni il celebre fotografo francese Marc Riboud, dopo una lunga malattia. Ne ha dato notizia Le Monde sul suo sito Internet.

[fc-foto:38537735]


Riboud aveva legato il suo nome ad alcune foto diventate celebri ed era uno dei più prestigiosi esponenti dell'agenzia Magnum. Era noto in tutto il mondo per i suoi reportages.

Dopo studi di ingegneria, Riboud diventò negli anni soprattutto un fotografo di viaggi. Per lunghi periodi si stabilì in India, in Cina (è stato uno dei pochi fotografi europei ad aver raccontato la Cina della rivoluzione culturale di Mao Zedong) e in Giappone e a Cuba, dopo aver coperto le rivolte per l'indipendenza in Algeria e nell'Africa subsahariana. Fu uno dei pochi a compiere reportages nel sud e nel nord del Vietnam alla fine degli anni Sessanta. Tra le riviste che hanno pubblicato le sue foto, oltre a Life, Paris Match e Stern.

Arrivò in breve ai vertici della Magnum, di cui fu presidente dal 1974 al 1976, dove Robert Capa lo prese sotto la sua protezione e Cartier-Bresson gli fece da maestro, e disse di lui: "Ha un compasso negli occhi".
Tre anni dopo lasciò l'agenzia, proclamando di "non amare la competizione per la gloria" .

La sua fotografia più celebre, probabilmente più famosa di lui stesso, la cercò con caparbio intuito il 21 ottobre del 1967, giorno di una grande marcia per la pace a Washington: in mezzo alla tensione del corteo colse con la coda dell'occhio la figura di una ragazza con un vestito a fiori e un fiore in mano che si avvicinava ai militari schierato, la seguì con l'obiettivo continuando a scattare (come la sequenza dei fotogrammi ancora ci racconta) finché al sesto frame colse l'icona: il crisantemo offerto alle baionette.


[fc-foto:38537768]
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut