La fotografia del mese/la fotografia dell’anno

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Russo Alessandro Russo Messaggio 16 di 46
0 x grazie
Link
ok , grazie
Stefano G. Spedicato Stefano G. Spedicato Messaggio 17 di 46
0 x grazie
Link
ottima e divertente iniziativa
c'è un settore dedicato al bn e al colore
o sono insieme ?
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 18 di 46
0 x grazie
Link
no tutto insieme...solo una divisione per canale (inteso come canale in cui viene postata la foto su Fc)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 19 di 46
0 x grazie
Link
domani 1 Novembre verrà aperto il nuovo Thread intitolato “Candidature per la fotografia del mese di OTTOBRE” nel quale fino al giorno 25 sarà possibile pubblicare le proprie autocanditature alla foto del mese.
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 20 di 46
0 x grazie
Link
Domandina personale,dal momento che il canale natura comprende tutta la fauna dai mammiferi agli insetti e quindi
da un'elefante ad una macro di libellula,sarebbe possibile,anche se appartenenti allo stesso canale,ammettere la sezione macro come un canale diverso?In questo modo anche noi appassionati del genere potremmo avere almeno 2 possibilità di inserimento,ad esempio 1 foto di mammifero o un volatile oppure una foto subacquea e 1 di macro.
Grazie per l'eventuale risposta che penso possa interessare anche qulcun'altro.
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 21 di 46
0 x grazie
Link
Scusa il ritardo Ettore, leggo solo ora..credo che la tua osservazione sia corretta se tu o altri potreste suggerirci le macro area del canale natura.
Se facessimo Paesaggistica, terracqueo, aria???
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 22 di 46
0 x grazie
Link
Molto più semplicemente unificherei tutti i tipi di macro come un canale a parte,siano esse di insetti,di fiori o subacquee,l'importante che rientrino nel criterio logico della macro.Basterebbe specificare al momento che si posta la foto la dicitura "canale macro".
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 23 di 46
0 x grazie
Link
premetto che questi sono mesi di "rodaggio" che serviranno sia per migliorare il, chiamiamolo impropriamente , "concorso" e quindi apprezzo molto questo genere di suggerimento; ma serve anche per testare il gradimento di un iniziativa che dovrebbe riscuotere un consenso molto più ampio per giustificare i premi che gli Amministratori di Fotoccomunity hanno messo a disposizione.

Detto questo vorrei capire meglio Ettore... tu dici di inserire al momento di postere la dicitura "canale Macro" ... ok niente di più facile . Ora mi pongo la domanda questo "Canale Macro" secondo te dovrebbe essere visto, ai fini della premiazione (perchè c'è un vincitore per canale... vincitore al quale sarà garantita la pubblicazione che eventalmente andremo a produrre) come Canale a se equiparato a Nudo, Temi,Soggetti ecc oppure come parte integrande del Canale Natura ?
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 24 di 46
0 x grazie
Link
Certamente come canale a se,lo scopo è appunto quello di permettere ai fotografi naturalisti che fanno anche macro di poter pubblicare almeno 2 fotografie,altrimenti saremo vincolati ad 1 sola fotografia in quanto anche una macro fa parte anch'essa del canale natura e,secondo il regolamento,si deve postare solo 1 foto per canale.
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 25 di 46
0 x grazie
Link
dicevo un'altra cosa...
siccome il regolamento è strutturato
un vincitore assoluto (a cui va il premio abbonamento 3 mesi world)
un vincitore Soggetti
un vincitore Temi
un vincitore Persone
un vincitore Nudo
un vincitore Digiart
un vincitore Natura
un vincitore Giovani
un vincitore Viaggio

questi servono oltre "a far numero", (termine infelice...ma giusto per rendere l'idea) perchè solo con 12 foto del mese si puo fare un calendario e non un fotolibro, avranno la possibilità di essere "ripescate" a fine anno per concorrere insieme alle 12 del mese a diventare "foto dell'anno" (altro premio 1 anno di word)

ora ti chiedo ... tu assegneresti un vincitore canale Macro o al fine della classifica chi posta in macro concorre comunque ne l canale Natura???
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 26 di 46
0 x grazie
Link
A parte il concorso della foto del mese e conseguentemente quella dell'anno,quello che più mi premerebbe proporre è che la sezione "macro"facente parte del canale "natura" diventi un canale indipendente con le varie sezioni close up,macro fiori,macro insetti e altre macro.Credo sia palese che la macro non possa essere assimilabile ad un panorama di montagna,laghi e fiumi nonchè albe e tramonti o a qualsiasi altra foto di animali in genere.
Infatti per la macro occorre avere un tutt'altro approccio ben specifico con altre attrezzature altrettanto specifiche e credo quindi che meriti un canale a sè stante.
Per quanto riguarda il concorso,mi rendo conto che stando così le cose e il regolamento che vieta la pubblicazione più di una foto per canale,per noi dediti alle macro sarà obbligatorio scegliere tra uno scoiattolo o una macro.
Potrebbe anche essere possibile che una macro possa risultare la vincitrice del canale natura,ma di fatto i naturalisti sono penalizzati dal poter postare solo una foto pur essendoci tra loro differenze abissali di discipline fotografiche.Detto questo non è che debba succedere la fine del mondo,ma mi pareva giusto stigmatizzare l'anomalia.
Lasciamo quindi le cose come stanno in attesa che si possa creare un canale specifico per la disciplina macro.
Un caro saluto
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 27 di 46
0 x grazie
Link
È comunque un input interessante che mi serviva... Grazie
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 28 di 46
0 x grazie
Link
Io non sono particolarmente perspicace e quindi ho dei chiarimenti da chiedere e un paio di considerazioni da sottoporre.
Essendo eventualmente solo interessata a partecipare con le immagini che mi sono congeniali (v. quelle postate ultimamente) non mi è affatto chiaro in quale sezione dovrebbero essere proposte. Già faccio fatica ogni volta a trovare quella giusta... qualche volta ne identifico una in Temi, qualche altra volta in Soggetti, qualche altra volta, per la disperazione, scelgo un generico Persone. Questo perchè all'interno delle macrocategorie ci sono delle sottocategorie che si sono accumulate nel tempo man mano che ne emergeva la necessità, ma sono un gran calderone. Quello che può succedere ai poveri giurati è di dovere scegliere fra immagini diversissime per contenuti, magari ognuna meritevole all'interno della sua sottocategoria, ma che si trova a competere con immagini 'più forti/interessanti/d'impatto' appartenenti ad un'altra sottocategoria. Mi rendo conto che sarebbe impossibile impostare una gara che includa tutte quelle sottocategorie in modo separato - che però è un po' quello che propone Ettore, ponendo i primi 'distinguo'.
La domanda, invece, è la seguente: posso proporre una mia immagine per la competizione avendola solo in fotohome e non in una sezione pubblica?
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 29 di 46
0 x grazie
Link
Ciao Carla, la scelta del canale nel quale proporre la propria foto è legata esclusivamente al canale in cui è stata postata... quindi c'è poco da scervellarsi...lo hai già fatto nella fase di pubblicazione :-)
Questa scelta è stata fatta per avere un' ampia varietá delle foto proposte e di conseguenza su quelle tra cui scegliere.
Per i giurati cambia poco, perché loro devo fare solo una classifica delle foto migliori (paradossalmente anche tutte dello stesso canale) poi sta allo staff stilare una classifica...questo per dare maggiori possibilità di risalto a canali meno "frequentati" che comunque sono meritevoli di risalto e interesse.

Per l tua domanda...francamente é un'ipotesi a cui , in fase di stesura del regolarmento, non ho pensato. Rispondendoti ora su due piedi ti direi "no non è possibile" proporre per la competizione una foto che è in una sezione non pubblica.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 30 di 46
0 x grazie
Link
Ok grazie, Donato grazie per la pazienza. Ti chiedo solo di considerare di permettere - visto che siete ancora in una fase di stesura di regolamento, la possibilità di partecipare con immagini che sono solo in fotohome. Per me la ragione è semplice: posso anche decidere di sbizzarrirmi e partecipare con foto eterogenee che non posterei nel mio catalogo pubblico per motivi di omogeneità di stile e contenuti. Se esiste la possibilità di caricare foto in fotohome e poi renderle visibili (ma non commentabili) a chiunque, allora perchè non sarebbe possibile farle partecipare alla gara? Poi ognuno farebbe come vuole, ma ci sarebbe l'opzione.... non ci vedo nulla di negativo.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut