Uno spazio per parlare di fotografia: teorie, pratiche, tecniche.
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
lucy franco

"Mexican Blues" la nuova Mostra on line di Paolo Barbaresi

Il nostro spazio "Mostre on line" segna un nuovo capitolo, con e con la sua "regia" nel tracciare attraverso 14 fotogrammi la trama di un rarefatto film.

All’esterno una luce accecante, quella di tutti i Sud del mondo, all’interno tra ombra e penombra, filtra un' atmosfera di attesa sospesa, in cui i due protagonisti intessono questa storia, fotogrammi spogli di ridondanze inutili, eloquenti nella ambientazione caratterizzata con pochi, essenziali elementi.
Paolo crea un universo appena accennato, dosando frammenti di reale.
Se ci si sofferma con lo sguardo, è possibile quasi sentire il suono che l’accompagna, quello di una chitarra, e quello ancora da venire di pistole e rabbia.

“Mexican blues” srotola il suo racconto, e le fotografie di Paolo Barbaresi, nei 14 frame di questa mostra on line ne raccolgono l’essenza.

http://www.fotocommunity.it/soggetti/pa ... resi/19870
249 Clics
lucy franco

Massimiliano Uccelletti è il Fotografo del Mese di Ottobre 2

E’ una donna moderna, un po’ tormentata , più spesso consapevole della propria bellezza, il soggetto elettivo di , il nostro Fotografo del Mese di Ottobre 2014.
Una visione intelligentemente fotografica sottende tutte le immagini di Massimiliano, sia nel colore che nel b/n , capace di enfatizzare la perfezione dei corpi, tanto da farli diventare testimonianze classiche di canoni che vengono da molto lontano di una bellezza senza mode e senza tempo, o espressione esteriore di un sentimento o una suggestione che nasce dal profondo dell’anima, o da un pensiero.

Eleganza formale e perfezione tecnica, una grammatica visiva e un approccio stilistico inconfondibile, questa la cifra di Massimiliano, la firma immancabile sotto ogni sua Fotografia.

Leggendo con attenzione il suo testo di presentazione, conosceremo meglio e di più la sua vasta esperienza e la sua grandissima passione.

http://www.fotocommunity.it/temi/63-ott ... etti/19868
248 Clics
lucy franco

"Questa terra la voglio raccontare" la mostra on line di ilm

(Cristina Finotto) presenta per Fotocommunity la sua Mostra on line “QUESTA TERRA LA VOGLIO RACCONTARE”, 16 fotografie come appunti poetici, che testimoniano lo sguardo apparentemente semplice di Cristina, ma sapiente nella profonda conoscenza della “sua” Terra, raccontata in b/n seguendo una divisione per elementi: Terra, Vento, Mare e Fiume che sono personificati dagli affetti che ruotano attorno alla sua vita.

Nella geografia del paesaggio interiore in cui le tracce del paesaggio reale vengono sublimate, tutto risulta naturale, semplice, circondato dal silenzio antico del Mito.

Le parole che accompagnano le immagini sono tratte dalle quattro parti del libro di poesie pubblicato dall’Autrice “ Canti D’Acqua Nuda” per Apogeo Editore.


http://www.fotocommunity.it/soggetti/il ... liot/19850
263 Clics
Paolo Zapparoli

Ricerca batteria per Yashica Mat 124 G

Buongiorno,
sono nuovo del forum e appena concluso questo post, andrò a presentarmi.
A breve riceverò la mia prima macchina 6x6.
Nello specifico la Yashica Mat 124 G.

Mi hanno già detto che la macchina è senza pila dell'esposimentro.
Sul manuale leggo che si possono usare pile del tipo:
- MALLORY PX-13 B
o
- EVEREADY EPX-13
o
SIMILI!!!!!

Purtroppo non sono un'acquila in elettronica e non vorrei far cazzate.
Siccome i due suddetti modelli non sono più in produzione, ho fatto un po di ricerche.
Ho trovato queste:

http://www.amazon.com/WeinCell-MRB625-R ... B00009VQJ7

Sono sulla strada buona o sbaglio di netto?
Eventualmente avreste qualche altro link dove recuperare tale piletta?

Grazie mille in anticipo.
Buona vita.

Paolo
448 Clics
lucy franco

Andrè Moreau è il Fotografo del Mese di Settembre

Ci sono Autori qui in Fotocommunity che da anni ci accompagnano con le loro fotografie, quasi quotidianamente.
Tra questi, nel tratto quasi totalmente dedicato alla figura femminile e al suo mondo di espressività e anima, abbiamo imparato ad apprezzare la presenza discreta di .
Il suo talento è capace di raccontarci storie di Donne, attraverso occhi, pelle, moti dell’animo che prendono forma dalle pieghe di un movimento, oppure avvolti da silenziosi spazi luminosi, a costruire echi di parole non dette.
In ogni fotografia si “avverte” la presenza di un prima, e di un dopo, una storia senza soluzione di continuità, per la quale , a volte folgorante, a volte delicata, una sola, unica immagine diventa la summa di tutto, la visione che risolve o annebbia ciò che la macchina focalizza, ma la mente comanda.

Sentimenti, e paure, o certezze, e al centro invisibile della immagine, Andrè : “Non mi ritengo un artista, e neppure un fotografo, ma una persona che ama esprimersi, senza regole, dogmi o preclusioni”

…e continua il suo racconto, anche nella presentazione che lui stesso ci scrive nella sezione dedicata de “ i Fotografi del mese”

http://www.fotocommunity.it/temi/62-set ... reau/19847
http://www.fotocommunity.it/temi/i-foto ... mese/19516
258 Clics
Ambra Menichini

maschera di contrasto e hdr

Non me la prendo,Ambra.
29.08.14, 15:25
Non me la prendo,Ambra.
364 Clics
lucy franco

"Autoritratto composito" di Mojique, la nuova Mostra on Line

Le nostre cose, gli oggetti, i libri, al pari delle nostre fotografie parlano di noi.

E in ogni casa c’è un luogo ideale che custodisce, giorno dopo giorno , questi nostri simbolici alter ego: la libreria.

riprende questa idea e la reinterpreta, realizzando una Mostra on line, per Fotocommunity.it. dal titolo inequivocabile: “Autoritratto composito (la mia vita in 10 mq , 45 cubicoli e 11 scatti)”
http://www.fotocommunity.it/soggetti/mo ... rega/19807

Come leggiamo da una stralcio della sua presentazione:

“L’idea è quella: raccontare la mia vita e quella delle mie famiglie (quella attuale e quella di origine…)l’esecuzione si é sviluppata in verticale, scansionando i “cubicoli” della parete attrezzata che c’è nel soggiorno della mia casa…”

L’Autore ci ha aperto la sua porta, rilanciando però l’invito:

“Vi lascio un’idea: perchè non proponete anche voi i ‘vostri’ metriquadri??”

Accettiamolo, e rispolveriamo i nostri 10mq!!
251 Clics
lucy franco

Carlo Tarsia è il Fotografo del Mese di Giugno 2014

Non esiste una definizione esaustiva che ricomprenda i tratti stilistici di , il nostro Fotografo del Mese di Giugno 2014.

"Raffinatezza" forse è la parola che più si avvicina al suo modus fotografandi, una eleganza inconfondibile figlia privilegiata del binomio estetica/ ragione: perchè Carlo progetta, sceglie, manipola, realizza, stampa...in una parola crea, con una sensibilità profonda sostenuta da una conoscenza tecnica solidissima.

Come dalla sua presentazione:

"Una felice intuizione che gli ha permesso di avvicinarsi a nuove creazioni artistiche, oltre a regalargli l’ebbrezza di assistere alla ‘nascita’ delle proprie opere, tramite la stesura ben calibrata di un canovaccio di lavoro che, a partire dall’ideazione, scivola nella lavorazione e quindi nello sviluppo e stampa dell’immagine."

E così trasfonde nelle sue immagini nate da pazienti, certosine manipolazioni, una modernità di senso e di visione, in apparente, affascinante contraddizione.

Carlo plasma come un appassionato artigiano della luce, un pensiero luminoso che tutti possiamo leggere con gli occhi della bellezza.

http://www.fotocommunity.it/temi/60-giu ... d=33141671
249 Clics
lucy franco

Paolo Barbaresi è il Fotografo del Mese di Maggio 2014

Grazie Marilia
06.05.14, 21:30
Grazie Marilia
267 Clics
vers
le haut