Inauguriamo un nuovo spazio in Fotocommunity.it

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 4
1 x grazie
Link
Apriamo oggi un nuovo spazio nella nostra Fotocommunity.it, riservato a progetti fotografici da condividere e svolgere insieme, da una idea di Maricla Martiradonna

Non si tratta di temi o soggetti fotografici (che già, in Fc, sono sviluppati nelle minigare e nelle varie sezioni) ma di “idee”. Di ogni tipo. Idee che ci mettano alla prova, che costituiscano una specie di piccola sfida, ma (attenzione) con noi stessi, e non con gli altri. Idee in cui mettere in gioco qualche difficoltà fotografica da superare, che può essere tecnica, ma anche psicologica. Oppure un nostro sogno fotografico chiuso nel cassetto, qualcosa che vorremmo fare ma che rimandiamo a tempo indeterminato.
Magari, insieme è più facile…

Non ci sono gare, premi, vincitori o vinti, solo il piacere disinteressato di costruire qualcosa con gli altri e di condividere, ciascuno con il proprio talento e le proprie capacità. Per rendere fotocommunity qualcosa di più di una semplice vetrina in cui pubblicare e commentare, e per sfruttare appieno la dimensione comunitaria che ci offre un sito internet, in cui convergono tante persone diverse e lontane ma unite dalla stessa passione.
Ogni progetto avrà la sua singola sezione, sempre aperta, disponibile a tutti gli utenti di fc, senza scadenze di tempo. Ognuno quindi potrà postare liberamente ciò che vuole, dove vuole e quando vuole.
Per iniziare, vi proponiamo quattro progetti, verso i quali alcuni utenti preliminarmente contattati hanno espresso la loro preferenza e a cui seguiranno altri​:

1) Ritratto in street: non il classico “ritratto rubato”, ma bensì un ritratto studiato fatto per strada a un passante che ci colpisce, chiedendogli l’autorizzazione e la sua collaborazione (qui trovate un modello di liberatoria da far firmare:http://www.fotochepassione.com/liberatoria-esempio.htm) e scegliendo all’impronta la posa, lo sfondo ecc., come descritto qui:
http://www.fotocomefare.com/come-fotogr ... strangers/

2) “Full Color: Franco Fontana” ispiriamoci alle meravigliose visioni di Franco Fontana e abbandoniamoci alla pura bellezza del colore (idea di Matteo Brescia).
https://www.nikonschool.it/sguardi/93/f ... ontana.php
http://www.nationalgeographic.it/fotogr ... 7/1/#media

3) Lunghe esposizioni: fotografia urbana e paesaggistica, diurna o notturna, con o senza filtri ND, realizzata tramite la tecnica delle lunghe esposizioni, che se ben utilizzata regala risultati davvero affascinanti (idea di Matteo Brescia).
http://www.fotocomefare.com/fotografia- ... ni-lunghe/
http://www.phototutorial.net/2013/08/26 ... posizione/

4) Alla ricerca di rosso e blu: guardiamoci intorno, incontriamo e fotografiamo tutte le forme del binomio cromatico rosso/blu.

​​Li trovate qui, nel canale Temi:
http://www.fotocommunity.it/temi/i-prog ... i-fc/19995


Se avete progetti da proporci, scriveteci a questo indirizzo email:
agora.fotocommunity@gmail.com
Grazie dell’attenzione e buon divertimento!
lucy franco lucy franco   Messaggio 2 di 4
1 x grazie
Link
5 nuovissimi progetti fotografici si aggiungono agli altri già inaugurati, grazie a interessantissime idee dei nostri amici di Fotocommunity.it


Progetti Fotografici, la rubrica inaugurata da poco, si arricchisce di altre sezioni, per altrettante idee da mettere in pratica, grazie ai suggerimenti e alla creatività dei nostri più fidati collaboratori: gli amici di Fotocommunity.it.

Questa volta si parla di:

“Io, oggi, 4 volte” L’autoscatto è uno dei generi fotografici più affascinanti e complessi da affrontare, in cui si sono espressi grandi artisti. Giulietta Luise – Giuly ci propone la formula di quattro autoscatti che raccontino la nostra giornata.
http://www.fotocommunity.it/temi/10-io- ... olte/20028

http://www.fotocomefare.com/autoritratti/
http://pinna-national-geographic.blogau ... utoscatti/



“Composizioni scomposte” A volte accantonare ciò che si sa porta ad acquisire nuovi livelli di creatività e consapevolezza. Giorgio Busignani ci invita a ideare e costruire i nostri scatti rompendo le regole canoniche della composizione.
http://www.fotocommunity.it/temi/11-com ... oste/20029

http://www.nonsolotecnicafotografica.it ... otografica
http://www.clickblog.it/post/135662/nov ... ve-mccurry
http://www.clickblog.it/galleria/compos ... ve-mccurry
http://www.lomography.it/magazine/16490 ... otografica



“Il disagio” Daniele Musiari propone un percorso fotografico che oggettivi un sentimento impalpabile come il disagio: “Non chiedo di scattare una foto a un tossico, a un senzatetto, o ad una persona che chiede l’elemosina: è scontato e banale, non sprona la fantasia. Chiedo di esprimere il disagio mentale, interiore, che si vede ma soprattutto quello che non si vede, quello che le persone hanno dentro, anche inteso come paure, ansie, incertezze, debolezze”.
http://www.fotocommunity.it/temi/12-il-disagio/20030



“Quando la fotografia si avvicina alla poesia” Una interessantissima proposta di ilmondodieLIOT e di Maurizio Moroni: interpretare con una nostra fotografia una poesia.
“Tutti – osserva infatti Maurizio – abbiamo una o più poesie che hanno segnato momenti importanti della nostra vita, poesie che costituiscono attimi ed immagini indelebili in noi… Ecco, io proporrei di fare questo: andare a riaprire i cassetti della memoria e creare delle foto/immagini che ci riportino a percorrere quel sentiero”.
“Invitiamo gli utenti – aggiunge ilmondodieLIOT – a visitare questo link dove si parla delle opere di Mario Giacomelli. Chi meglio di lui ha saputo avvicinarsi con la fotografia alla poetica di grandi autori sostenendo che ‘Le immagini non sono soltanto un mezzo per comunicare, ma anche simboli magici, stimoli creativi che pensosamente vogliono esprimere idee. Ho scelto volutamente un grande poeta (Mario Luzi) ermetico informale, perché mi ha suggerito il valore tra spazio e tempo, tra il prima e il poi, il transito, il sospeso, le oscillazioni fra due identità uguali'
http://www.fotocommunity.it/temi/13-fot ... esia/20031

http://cnf.padovanet.it/mostre_comunicato.php?id=4



“Luce caravaggesca” ilmondodieLIOT ha ideato uno spazio molto stimolante per un fotografo: “Cogli la luce e fai una foto caravaggesca”.
“In questo progetto spiega ilmondodieLIOT – ogni fotografo può dipingere oggetti di qualsiasi tipo (natura morta, persone ecc.) ispirandosi ai quadri di Caravaggio e cercando di trovare la luce e i contrasti come in un dipinto. Non usando mai la luce artificiale del flash ma solo la luce diretta di una finestra o altro. Si possono usare texture per dare alla foto uno stile leggermente pittorico ma senza spingere la foto a colori esasperati e innaturali”.
http://www.fotocommunity.it/temi/14-luc ... esca/20032

http://www.didatticarte.it/Blog/?p=2441



Ecco le nostre nuove sezioni, e ancora un grandissimo grazie a Giuly, Giorgio, Daniele, Cristina e Maurizio per queste idee formidabili!

Vi ricordiamo che tutti possono proporre altri suggerimenti o progetti, vi aspettiamo!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 4
1 x grazie
Link
Tutti questi progetti sono molto coinvolgenti, aiutano il fotografo a fare ricerca, a creare, a proporsi in modo diverso. Tutti questi spazi diventeranno luoghi dove poter scambiare idee, condividere le proprie immagini con gli altri, senza nessun tipo di competizione, e tutto ciò non può che far bene alla community di Fc e agli amici che invito a partecipare con le loro idee e scatti. Personalmente mi sento molto entusiasta e con la voglia di fotografare cose nuove, quindi buon divertimento a tutti e grazie a tutto il Team:)
lucy franco lucy franco   Messaggio 4 di 4
1 x grazie
Link
Si è aperta una nuova sezione per “Progetti Fotografici” grazie ad una proposta del nostro amico Pietro de angelis

“Racconti fotografici”: si tratta di illustrare attraverso una serie di fotografie, il cui numero è a scelta degli Autori, un racconto breve, un accadimento di cui si è stati spettatori, o sceneggiato su una trama di fantasia, liberissima forma di creatività.
Aspettiamo le vostre storie, da “scrivere” con la luce e da “sfogliare” con lo sguardo.

http://www.fotocommunity.it/temi/i-prog ... i-fc/19995
http://www.fotocommunity.it/temi/15-rac ... fici/20044
Ultima modifica di lucy franco il 29.04.15, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut