colore o bianco e nero ?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Salve a tutti, sono sul sito da poco ma trovo particolarmente interessante questo modo di comunicare ed chiedere consigli o pareri su diversi temi..
Inizio qui un dibattito che mi sta particolarmente a cuore. Penso personalmente che le foto in bianco e nero,esprimano delle cose che le foto a colori,pur attirando l'attenzione del publico in modo più immediato ,non riescono a esprimere,cose come..."l'anima della foto" chiamiamola cosi'.
Un ritratto penso che,ad esempio, possa mostrare meglio "l'intimità" nascosta del soggetto, la sua personalità forse il suo mistero, e spinge ad interrogarsi sur lato più "intimista" che sul lato "estetico" del ritratto.
So che certe foto hanno bisogno del colore....ma ogni volta che le "transformo" in bianco e nero scopro dei dettagli, delle cose che non avevo visto...
Allora signori (e signore) colore o bianco e nero?
Grazie in anticipo a coloro che vorranno esprimersi e darmi il loro parere....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Salvo
Io personalmente sono per il colore per scelta fotografica, il bianco e nero qualche volta mi attrae e cerco di sperimentarlo ,fondamentalmente i miei occhi pero' vedono a colori al contrario di quello che dici se dovessi togliere il colore ad una mia fotografia gli toglierei l'anima.
Fabio :)
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Grazie Fabio per il tuo commento, sono d'accordo con te sul fatto che i nostri occhi vedono a colori ed è per questo che penso che la foto in bianco e nero va al dilà dello sguardo....eh è solo il mio parere non dico di avere ragione
come penso che certe foto sono e devono rimanere delle foto a colori....immagina le Maldive in bianco e nero!! :)
Salvo
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Il BN, nel suo monocromatismo, ci costringe ad osservare le forme pure, il disegno, la luce in se. questa è la sua forza, lasciare molto alla suggestione immaginativa.
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Bè, diciamo che in bianconero ci porta indietro nel tempo per cui ti lascia pensare un attimino i ricordi della nonna, quindi si avvicina di più al sentimentalismo, il colore è più reale e nello stesso tempo offre una visione più ampia agli occhi di chi osserva.
Io prediligo sia il bianconero che il colore a secondo del momento ho del soggetto.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Si non c'è dubbio che certe foto vanno guardate a colori non ci sono dubbi, sono anche d'accordo con Marino che cioè certe foto in bianco e nero fanno risaltare il gioco di ombre e di luce e quindi ci spinge a gaurdare dentro la foto a quella che chiamo l'anima
Grazie comunque a tutti per i vostri pareri :)
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Il problema è irrilevante. La fotografia nasce come
rappresentazione della realtà, poi nel corso nel secolo scorso diventa interpretazione della realtà e della non reatà ( man ray ) fino a diventare, al giorno d'oggi
una forma d'arte pura ( cindy sherman, serrano...ecc.)
al pari delle altre forme d'arte visiva, pittura ,scultura,
installazione, video. Le ultime biennali di venezia sono
invase da gigantografie fotografiche. In questa ottica
il rapporto fra il BN e il colore è solamente un fatto
di scelta concettuale/emozionale. Come si diceva sopra,
il BN asciuga l'immagine, la isola, tira fuori la sostanza
e forma, mentre il colore porta dentro l'osservatore
nell'immagine, lo coinvolge. Soprattutto se parliamo di grandi dimensioni di stampa. Personalmente non credo
al prevalere del bn sul colore o viceversa,come non credo
che il bn abbia un 'anima in più del colore.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
Zippocal
la tua analisi ed il tuo parere mi sembrano non avere bisogno di altre parole....
Grazie
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut