Uno spazio per parlare di fotografia: teorie, pratiche, tecniche.
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
lucy franco

Roberto Gramola è il Fotografo del Mese di Aprile 2015

Ogni fotografia possiede un lessico che fa da tramite tra il fotografo e l’osservatore.

Questo linguaggio in nostro Fotografo del Mese di aprile 2015, è segno visibile di una espressività che sa realizzare ogni volta la dimensione artistica della semplicità. I suoi ritratti sono materia viva, perchè permeati da una visione estetica, che si declina con il colore, o con un bianco e nero “suo”, capace di sostenere la comunicatività di ogni singola immagine.

Ma ogni suo lavoro porta i risultati di una attenzione verso l’altro da sè, verso il teatro variegato della vita: “Fotografo per amore e niente più” questa la sua semplice, essenziale e vera dichiarazione di intenti.
Osserviamo, allora, nello spazio a lui dedicato ne “I Fotografi del mese”, la sua sensibilità di visione, non prima di aver letto la sua bella presentazione.

http://www.fotocommunity.it/temi/68-apr ... mola/20019
707 Clics
lucy franco

In ricordo di Carla Ippoliti una Mostra on line delle sue fo

E' passato un anno da quando la nostra amica ci ha lasciato.

La ricordiamo con tenerezza, ogni volta che una sua fotografia di un paesaggio, di un fiore, del suo amato Bibo ce la riportano, gentile, di quella cortesia che è delle anime belle.

Aveva scritto nella sua pagina: “Cerco le immagini, le parole, la musica… con ogni strumento, una macchina fotografica, una poesia, un microfono. Inseparabili amici. A volte incontro il silenzio, e mi piace ascoltarlo. O fotografarlo. Ed il pensiero, che anticipa immagini che l’obiettivo vorrebbe catturare, ed a volte ci riesce, creando un’opera della mente, creativa, libera ormai di esistere di vita propria e di essere condivisa.”

Le dedichiamo una Mostra on line delle sue fotografie che qui su Fc restano custodi splendide del suo ricordo, con una presentazione di .

Ciao Carla, che il riposo ti sia dolce.


http://www.fotocommunity.it/soggetti/ri ... liti/20012
749 Clics
lucy franco

Alessandro Chiriac è il Fotografo del Mese di Febbraio 2015

è il nostro Fotografo del Mese di Febbraio 2015.

Da tempo qui con noi su Fotocommunity, la sua è una presenza discreta e di qualità, versatile e creativa, sia nel b/n sia nel colore, i suoi strumenti per plasmare con le cromie e con i chiaroscuri ritratti sorprendenti e creativi.

Nella sua gallery ci si perde tra fotografie in cui il rimando alla scultura e alla classicità è cifra solida e originale, proprio come possiamo leggere nelle parole di Alessandro, nella sua presentazione che apre le pagine a lui dedicate per “I Fotografi del Mese”:

“Cerco nei ritratti la scena di qualcuno altrove, di una mente libera.
E’ un percorso bellissimo. E’ il desiderio di cogliere l’invisibile, di avvolgerlo di sfumature per poi ammirarlo.
I vari viaggi fatti mi hanno aiutato a capire la bellezza della staticità scultorea, che prendo come base per la fotografia che amo di più. La medesima staticità desidero che sia la rappresentazione dell’istante in cui capisco che la luce, le ombre ed il respiro si fermano per creare l’Attimo. E quell’Attimo per me è pieno.”

Complimenti ad Alessandro!

http://www.fotocommunity.it/temi/67-feb ... riac/19963
719 Clics
Utente cancellato

Marco Ongari

*
07.12.14, 16:44
*
828 Clics
lucy franco

Vinicio Sforzi è il Fotografo del Mese di Dicembre 2014

Gli abitanti del mondo piccino, i variopinti uccelli e la natura dai colori straordinari ci terrà compagnia in questo mese di Dicembre 2014, attraverso le fotografie di , nostro amico da tempo, le cui testimonianze visive ci hanno accompagnato per diversi anni e ci accompagnano tutt' ora.

Le immagini di Vinicio uniscono in una armonia delicata e piacevolissima, i colori reali di una natura che sembra ancora incontaminata, e la tecnica fotografica necessaria per riprendere con risultati di una naturalezza e bellezza sorprendenti, i piccoli abitanti dei prati e dei boschi.

Bello osservare, scoprire molte volte, attraverso l'obbiettivo di Vinicio Sforzi, la meraviglia spesso trascurata, di ciò che abita intorno a noi, nel silenzio.

Nella sezione de "I Fotografi del Mese" possiamo ammirare una selezione delle sue fotografie, introdotta da una sua nota biografica.
http://www.fotocommunity.it/temi/65-dic ... orzi/19910
685 Clics
vers
le haut