la bellezza assoluta esiste?

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
ASTRID ASTRID Messaggio 1 di 36
0 x grazie
Link
Aggiungerei un altro interrogativo che mi pongo spesso:
esiste un tipo di BELLEZZA assoluta, che piaccia a tutte le culture, a tutte le età delle persone, un tipo di estetica indiscutibile, insomma... -
che requisiti ci devono essere nella BELLEZZA UNIVERSALE ?

ciaooo
donata casiraghi / ASTRID



Messaggio Modificato (05-03-07 18:35)
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 36
0 x grazie
Link
Bello non è quello che è bello ma quello che piace :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 36
0 x grazie
Link
Il discorso sulla Bellezza e vecchio come l'uomo, e credo che, nonostante 2500 anni di elucubrazioni filosofiche, non sia stato ancora risolto e, credo io, non lo sarà mai.
Dostojevskij diceva, per bocca del principe Myskin (l'idiota): "La Bellezza salverà il mondo". Lo credo anch'io, ma forse solo dopo l'Apocalisse.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 36
0 x grazie
Link
Stendhal: la bellezza è una promessa di felicità" quindi soggettiva, in fondo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 36
0 x grazie
Link
...La bellezza in quanto tale esiste solo nell Iperuranio,ossia il mondo delle idee,l'unica realtà non fittizia,l'unica scienza non soggetta ed in contrasto all'ingannevole opinione(doxà). La realtà è la falsa copia della nostra immaginazione...

PLATONE
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 6 di 36
0 x grazie
Link
esiste un tipo di BELLEZZA assoluta, che piaccia a tutte le culture, a tutte le età delle persone, un tipo di estetica indiscutibile, insomma... -
che requisiti ci devono essere nella BELLEZZA UNIVERSALE ?

Da alcuni ricordi che affiorano nella mia mente penso a delle costanti di tutte le etnie.
Prendendo in considerazione la bellezza delle persona, nelle varie culture si valutano per esempio dei particolari fisici importanti nel corteggiamento - corporatura adeguatamente sviluppata, volto sorridente, occhi grandi, qualche segno di coraggio (dalle cicatrici rimaste dopo qualche rito di iniziazione tribale, agli attuali piercing - ma già questo rientra nelle tradizioni locali).
In altre parole, i segni fisici che concorrono alla selezione dei soggetti migliori per garantire la CONTINUITA' della specie.

Parlando di BELLEZZA UNIVERSALE estenderei il discorso agli altri nostri sensi, non solo a quello dell'immagine visiva, ma alla combinazione di più percezioni.

Ognuno di noi secondo me ha una propria idea di bellezza.
Quali esseri umani forse prevalgono ancora, sulla sete di assoluto, le tradizioni, la moda, i capricci soggettivi...
anche questa è bellezza!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 36
0 x grazie
Link
Dai miei anni di liceo ricordo che il professore di filosofia, riassumendo in una frase la "Critica del gusto" di Kant, diceva: "Bello e' cio' che piace universalmente e senza concetto". Kant era un precursore, se cosi' si puo' dire, dell'Illuminismo, che come sappiamo fu un periodo dominato dalla "ragione" che tuttavia dal punto di vista estetico fu tutt'altro che razionale. Poi c'e' stata l,estetica del romanticismo, quella del decadentismo e quelle del novecento. Noi esseri umani, credo, tendiamo a confondere la BELLEZZA con "cio' che a noi piace" e questo e' assolutamente relativo; ma noi tendiamo a concettualizzare cio' che e' puramente istintivo.
I saggi greci antichi vedevano nel corpo umano l'effige dell'Idea di Bellezza, e noi fotografi di corpi, dovremmo semplicemente, io credo, attenerci a questo semplice, ma profondissimo concetto. La fotografia non e' ne' pittura ne' scultura ne' letteratura, ma un mezzo straordinario per conigare la nostra istintivita' con la bellezza intrinseca del mondo.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 8 di 36
0 x grazie
Link
Alessandro, hai detto poco?
Hai saputo concentrare in poche righe secoli di storia e culture che si sono posti questa domanda...

Credo che per quel che riguarda il mio piccolo agire mi scriverò la tua bellissima frase sul retro della reflex - "Sto coniugando la mia istintività con la bellezza intrinseca del mondo?"

ciaoooo
do
Roberto Spizzico Roberto Spizzico Messaggio 9 di 36
0 x grazie
Link
Va bene ragazzi. Vi manderò una mia foto cosi capite qual'è la bellezza assoluta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 10 di 36
0 x grazie
Link
Ricordate che se vedete qualcosa di bello sapete di non aver visto il massimo, c'e' sempre qualcosa di ancora piu bello.

Paride
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 36
0 x grazie
Link
Penso che piu' che cos'e' la bellezza, dovremmo chiederci: "dov'e' la bellezza", perche' secondo me non e' privilegio soltanto di cio' che viene universalmente (vedi sopra) riconosciuto come bello. Che dire altrimenti dell'arte provocatoria di certe avanguardie, che dire di certi "mostri" di Goya, che dire delle "Damoiselles d'Avignon" di Picasso? Bello forse e' cio' che e' poetico nel senso greco del termine; tradotto liberamente, bello e' cio' che sottende un messaggio, che puo' far gioire soffrire, spaventare, riflettere, che puo' sedurre, suggerire emozioni, insomma, che puo' comunicare tramite la metafora dell'immagine.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 36
0 x grazie
Link
è tutto soggettivo ragazzi! concordo con Marino e il Grande Stendhal!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 13 di 36
0 x grazie
Link
Alessandro Della Lena scrive:

"bello e' cio' che sottende un messaggio, che puo' far gioire soffrire, spaventare, riflettere, che puo' sedurre, suggerire emozioni, insomma, che puo' comunicare tramite la metafora dell'immagine."

Eppure nella scultura del VI secolo a.C. i koùroi (statue maschili nude) hanno il tipico "sorriso ionico" - inespressivo, ad indicare una superiorità divina. Quel sorriso non è espressione di uno stato d'animo. Rappresenta invece il superamento della contingenza umana, è per eccellenza antipassionale, cerca l'imperturbabile serenità della perfezione.

Quindi posso pensare che "bellezza assoluta" possa appartenere ad un contesto ben al di là del nostro senso dell'estetica...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 36
0 x grazie
Link
Donata, ciò non contraddice affatto quello che dico, infatti proprio quel sorriso ironico, inespressivo, quella rigidità rappresentano il distacco dalla contingenza umana; RAPPRESENTANO, appunto, e quindi sono una metafora. L'immagine scultorea è il significante che sottende un significato spirituale...
Michele S . Michele S . Messaggio 15 di 36
0 x grazie
Link
cos'é la bellezza??

dipende dalla cultura e dall'ambiente dove si cresce...

bello e solo quello che piace... nient'altro

in alcuni popoli dell'africa una donna bella è un donna cicciona le magre vengono trattate da donne meno attraenti e meno belle ... viceversa qui da noi... percui vedete che la bellezza è relativa... ripeto bello è solo quello che piace.

ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut