Quale grandangolo rispetto al vecchio 24 mm?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
babbara babbara Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
Salve a tutti, ho ormai capito che sulla mia nikon D40X, non si potrà mai adattare il mio 'vecchio' grandangolo vivitar 24 mm.
Ne comprerei uno nuovo, se non erro, il mio 24 mm, oggi corrisponderebbe a un 16 mm (24=16x1.5), giusto?
Però non vorrei spendere tanto prendendo i vari nikkor 12-24, 10-30 ecc...o sigma...
a me basterebbe un obiettivo con una sola focale, appunto un 16, o 10....ho provato il 12-24, ma non riesco bene a risalire all'effetto che mi dava il mio 24....cioè se 10 corrisponde al vecchio 15 mm, pare veramente spinto.
Qualche consiglio? Io lo utilizzerei per fotografare piazze, interni spaziosi, e per contenere piu possibile il paesaggio magari focalizzando su un particolare che poi sia contornato da tutto il paesaggio.
Consigli?
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
un 10mm su aps-c è quasi un fisheye, è naturale che ti sembri un "pochino" spinto rispetto a un normale 16/18mm, a queste focali uno o due millimetri di differenza sono un'enormità

i fissi grandangolari per aps-c sono praticamente inesistenti...e vista l'ottima qualità degli zoom al giorno d'oggi effettivamente, imho, anche un po' inutili ( a meno di volerli anche molto luminosi )

per restare con focali conosciute prova a dare un'occhiata al classico tamron 17-50/2,8 ( c'è anche stabilizzato )...se invece ti interessa provare fin da subito a sperimentare con focali molto più corte del solito cerca il sigma 10-20 e divertiti ;-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut