passaggio da bridge a mirrorless

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
au.capra au.capra Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
ciao a tutti

voglio entrare nel mondo delle mirrorless perchè devo sostituire la mia Pana FZ20 che ho perso in montagna, caduta in un precipizio e impossibile recuperarla.

La utilizzavo per trecking ed alpinismo ed in genere quando era necessario avere un equipaggiamento leggero, per cui foto di paesaggio e macro, ma anche ritratti e foto d'azione (in misura meno frequente).

A questo punto vorrei incrementare la qualità per cui passerei dalle bridge alle mirrorless.
E in questa categoria mi orienterei su pana o oly perchè il loro attacco micro permette una dimensione e peso contenuti. Inoltre un mirino utilizzabile è un MUST!

Vorrei scegliere fra oly omd m5 e pana g6, della oly ho letto su dpreview il test, mentre per la g6 ci sono solo info tecniche (ma in un sito che non ricordo ho letto dubbi su prestazione del sensore). Per cui vi chiederei se tecnicamente sono equivalenti.

Per gli obiettivi vorrei scegliere i 14-140 o 150 ed un macro. Sul primo ho dubbi sulla qualità (specialmente per oly) a causa dell'escursione focale, che è vero lo rendono un tuttofare, ma di quale qualità? E' forse meglio perdere in comodità e coprire quella escursione focale con due obiettivi???? In questo caso avrei pensato al oly 12-50 f3,5-6,3 ed al pana 45-175 f4.0-5,6. Mentre per il secondo non avrei grossi dubbi, per il primo obiettivo la luminosità a 50 mm mi sembra bassa, ed inoltre il diaframma a 5 lamelle non mi sembra il massimo; interessante la sua la funzione macro che mi permetterebbe di rimandare l'acquisto di un obiettivo dedicato e soprattutto di non dover sostituire la lente se voglio fotografare i fiori mentre cammino; inoltre è tropicalizzato! Quale alternativa al 12-50?
In un futuro poi un fisso per ritratti ed un tele più spinto magari abbinato ad un teleconverter 1,4x