passaggio da bridge a mirrorless

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
au.capra au.capra Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
ciao a tutti

voglio entrare nel mondo delle mirrorless perchè devo sostituire la mia Pana FZ20 che ho perso in montagna, caduta in un precipizio e impossibile recuperarla.

La utilizzavo per trecking ed alpinismo ed in genere quando era necessario avere un equipaggiamento leggero, per cui foto di paesaggio e macro, ma anche ritratti e foto d'azione (in misura meno frequente).

A questo punto vorrei incrementare la qualità per cui passerei dalle bridge alle mirrorless.
E in questa categoria mi orienterei su pana o oly perchè il loro attacco micro permette una dimensione e peso contenuti. Inoltre un mirino utilizzabile è un MUST!

Vorrei scegliere fra oly omd m5 e pana g6, della oly ho letto su dpreview il test, mentre per la g6 ci sono solo info tecniche (ma in un sito che non ricordo ho letto dubbi su prestazione del sensore). Per cui vi chiederei se tecnicamente sono equivalenti.

Per gli obiettivi vorrei scegliere i 14-140 o 150 ed un macro. Sul primo ho dubbi sulla qualità (specialmente per oly) a causa dell'escursione focale, che è vero lo rendono un tuttofare, ma di quale qualità? E' forse meglio perdere in comodità e coprire quella escursione focale con due obiettivi???? In questo caso avrei pensato al oly 12-50 f3,5-6,3 ed al pana 45-175 f4.0-5,6. Mentre per il secondo non avrei grossi dubbi, per il primo obiettivo la luminosità a 50 mm mi sembra bassa, ed inoltre il diaframma a 5 lamelle non mi sembra il massimo; interessante la sua la funzione macro che mi permetterebbe di rimandare l'acquisto di un obiettivo dedicato e soprattutto di non dover sostituire la lente se voglio fotografare i fiori mentre cammino; inoltre è tropicalizzato! Quale alternativa al 12-50?
In un futuro poi un fisso per ritratti ed un tele più spinto magari abbinato ad un teleconverter 1,4x




ringrazio per i consigli che spero arrivino
____________________
ciao
augusto

Pentax K30
Pentax 17-70 f4
Pentax 100 f2,8 macro
Tamron 70-200 f2,8
Paolo Codeluppi Paolo Codeluppi   Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
Augusto ciao, leggo solo ora la tua richiesta. Io ho avuto un paio di lumix, G6 compresa e ora ho preso la OMD EM1. Ovviamente fra le due non c'è paragone. La g6 ha un sensore impastato. Devi esagerare con la chiarezza in camera raw per estrarre i dettagli. Come video va decisamente meglio. Della Olympus, presa da poco, non posso dirti che bene. Incisa, fantastica ad alti ISO, gamma di ottiche buona (anche per via della compatibilità col sistema 4\3 olympus.
Io faccio il professionista e ho un parco buono (5D mark 3 e hasselblad HD39 oltre a telecamere. ho preso la omd per gestire lavori in ambienti ostili dove le attrezzature ingombranti non posso stare. Ad esempio a Ottobre ho partecipato in equipaggio alla Rolex MIddle Sea Race, una importante regata che si svolge in mediterraneo. Due anni fa con la 5d e quest'anno con la lumix (G6 purtroppo). A livello di fruibilità mi sono trovato meglio quest'anno (in un marsupio avevo tutto) poichè èimpensabile di tenere uno zaino in coperta con barca sbandata e mare mosso. La Olympus è anche completamente impermeabile!
mi sono tenuto il vario elmarit 7-14 mm. poi ho preso il 12-40 f2.8 e il 50-100 f2.8-3.5. ho fatto veramente un grande acquisto. se vuoi vedere qualcosa mi trovi su fb . Vedrai qualche foto fatta attorno a casa in collina con la Olympus mentre quelle fatte in barca con la lumix le trovi a ottobre. Spero di esserti stato d'aiuto.Paolo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut