OPEN EVENT - 2007..ci sono anche io!!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
Monte San Savino (Ar)
28 Giugno - 1 Luglio 2007

LE ISOLE DELLA CREATIVITA'

Giornate di Arte, Cultura,Musica e Degustazioni

http://www.open-event.net/



Situata in Valdichiana, provincia di Arezzo, la Città di Monte San Savino, di antiche origini etrusche, fu importante borgo medioevale e rinascimentale, d’insigne popolazione per censo, arti, lettere ed armi , nonché sede di un’antica comunità ebraica.
Il solare paesaggio è formato da un ampio territorio collinare, ricco non solo di antichi borghi e patrimoni storici, ma parimenti di lussureggianti zone boschive ed importanti aree agricole, coltivate a cereali, girasoli, viti ed ulivi. L’antica armonia tutt’oggi mantenuta tra Arte e Natura, rende questi luoghi dei veri e propri gioielli anche per il più esigente turismo ambientale, luoghi apprezzabili per caratteristiche paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche.

In questa magica cornice si inserisce la prima edizione dell’Open Event, una rassegna d’arte, musica, teatro, letteratura, filosofia e poesia, in relazione interattiva, pensata attorno a personaggi noti del mondo nazionale ed internazionale della cultura e dell’arte, insieme a più giovani talenti emergenti, ad unire tradizione ed innovazione in un rapporto di mutua contaminazione e creatività.



Mercoledì 27 Giugno

Cortile del Palazzo Comunale:
Ore 21.30: Anteprima Open-Event: ”The sultans of swing”
(Silvano Grandi - piano, Bozorius - contrabbasso, Renato Peppoloni - batteria).
Un trio "speciale" veramente vintage, il leader è Silvano Grandi, ultrasettantenne pianista "storico" del jazz italiano, propone il jazz degli anni '50 suonato con lo stile di coloro che quegli anni li hanno veramente vissuti.
Giovedì 28 Giugno

Sala Consiliare del Comune di Monte San Savino:
Ore 16.30: Saluto di benvenuto da parte delle autorità locali.
Incontro con la stampa

Chiesa ex Convento La Badessa:
Ore 17: Concerto d’apertura delle Mostre pittoriche
violinista M°. Alessio Bidoli.
Uno dei violinisti piú promettenti della sua generazione.

Inaugurazione e presentazione delle mostre a cura della
Dr. Lietta Fornasari (Univ.Siena)

Le mostre saranno aperte giornalmente dalle ore 17 alle ore 20. Si ricorda inoltre che al Museo del Cassero è aperta la Mostra “L’antica bottega del ceramista Aretini Zulimo” (a cura del Dr.Valentino Minocchi)

Sale ex Convento La Badessa:
Boruta Tadeusz, Aldona Mickiewicz
Due artisti polacchi provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Cracovia, partecipi al movimento culturale indipendente (1983-89). Sono stati presenti in numerosissime mostre personali e collettive in Europa e in America.

Sergio Borella
Le origini milanesi, gli studi accademici a Brera, l’adozione toscana fanno da sfondo allo stile ed al contenuto della pittura di Sergio Borella. Uno stile classico, figurativo, sospeso tra surrealismo e iperrealismo, che abbraccia una poetica ecologica

Sala del Chiostro S. Agostino:
Giuseppe Billoni
L’arte delle acqueforti e dei suoi dipinti, definita “criptica”, vela e disvela un universo simbolico tripartito, di contenuti di tipo cosmologico e metafisico, in analogia tra micro e macrocosmo. Numerosissime le mostre nazionali e internazionali

Ex Sinagoga:
Chiara Salandin Arcadipane
Fotografa milanese vissuta a Londra per diversi anni ha fatto dell’arte contemporanea uno dei fondamenti della sua fotografia d’autore. L’osservazione capillare diviene un canale di comunicazione con l’umanitá quotidiana.

Logge dei Mercanti:
Ore 19.30: Aperitivo in musica Allievi della Scuola di musica di Monte San Savino (M°Franco Paturzo). Degustazione di pregiati vini toscani
(servizio offerto dal catering Lodovichi-Rossi)

Chiesa della Pieve:
Ore 21.30: I concerti
Conferenza - Concerto (su organo rinascimentale della Pieve),
M°. Matteo Galli. Organista titolare della Basilica di “S. Maria presso S. Satiro” di Milano e
direttore artistico della rassegna “Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano”. Concerti nazionali e internazio-
nali.
Venerdì 29 Giugno

Ore 17: Mostre

Caffè della Luna:
Le opere scultoree di Luca Nistri
Pervicace autodidatta crea forme chiuse, marcati pieni e vuoti, superfici levigate o scabre in materiale ligneo, marmoreo e pietra che fanno parte del suo poliedrico linguaggio plastico e pienamente espressivo.

De Gusto Club:
Le opere pittoriche di Federico Zanzi
Pittore e docente di storia dell’arte, Federico Zanzi ha partecipato ad importanti concorsi e mostre, ottenendo premi e riconoscimenti. Uno sguardo sensibile e profondo e l’interrogativo esistenziale che esso suscita, nel gioco dialettico tra soggetto ed oggetto della visione, stanno alla base della sua pittura.

Ore 18: Incontro con la poesia
Sala del Chiostro di S.Agostino:
Immagini, poesia e musica. Presentazione della Raccolta di poesie di Giuseppe Billoni (Prof. A. Cesare Ambesi).
Silvia Santin - voce recitante (dopo gli studi con Massimiliano Manci, ha seguito vari masterclasses di teatro, danza e vocalitá.
È intensamente coinvolta in vari progetti audiovisivi),
Alessandro Bruni - chitarra (insegna e si esibisce come chitarrista esplorando numerosi stili musicali, classico spagnolo, popolare italiano, pop e rock.)

Ore 20: Cena con gli artisti di Open Event (con prenotazione)

Ore 21.30: I concerti
Cortile Palazzo Comunale: Dino Fumaretto in concerto
Performance musicale/teatrale (pianoforte e voce) che prende spunto dagli scritti di Dino Fumaretto, personaggio tragicomico creato da Elia Billoni. 1° Premio Scrivendo Canzoni - Mantova.
Sabato 30 Giugno

Le strade del centro storico:
Ore 11: Il Corteo storico di Baldovino.
Compagnia di recitazione che sotto la direzione di Giulio Vignoli inscena repertori
teatrali classici.

Chiostro di S. Agostino: Anteprima Convegno
Ore 11.30 - 13: Caffè letterario:
incontro con gli autori de “I Nuovi Sentimenti” (Marsilio Ed.),
Dr. Marco Franzoso, Dr. Romolo Bugaro
Insieme ad altri tredici scrittori sono coautori e curatori del testo “I Nuovi Sentimenti” (Marsilio, 2006), nel quale fanno il punto sul nuovo territorio sentimentale nel quale abita e con il quale si confronta l’uomo del III millennio.
M°. Yehudi Wyner. Uno dei compositori americani piú affermati a livello interna-zionale e vincitore del Pulitzer 2006 per la composizione.
Moderatore: Prof. Gabriele La Porta (Univ.Siena-Arezzo)

Caffè della Luna
15.30: Caffè musicale con gli allievi della Scuola di Musica di Monte San Savino (M°Franco Paturzo)

Ore 16: Apertura del convegno: “Le isole della creatività”
Saluto delle autorità.
Presentazione a cura della Dr. M. Roberta Cappellini Pubblicista e saggista, si occupa di studi tradizionali ed interculturali, di estetica e filosofia contemporanea. Ha pubblicato testi per note Editrici e saggi per importanti riviste letterarie e filosofiche italiane e straniere.
Moderatore: Prof. Gabriele La Porta (Univ.Siena-Arezzo)
Relatori:
Prof. Alberto Cesare Ambesi Pubblicista, studioso di fenomenologia del sacro, iconologia e simbolistica, giá docente di semiologia presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano, è noto per le sue numerose pubblicazioni e collaborazioni con le più note case editrici, nonché periodici e quotidiani.
Prof. Lietta Fornasari (storica dell’arte Univ.Siena)
Ospite d’onore: M° Juan Baladan-Gadea (compositore-poeta italo-uruguaiano)

Ore 17.30: Pausa.

Ore 18: Relatori:
Prof. Gabriele La Porta Scrittore, giornalista, direttore di Rai Notte e professore di filosofia presso l’università
di Siena-Arezzo e presso altri atenei in Svizzera, Francia e Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi testi di filosofia ermetica, di scienze tradizionali e di psicologia; tra i più recenti “A come Anima”, “A come Amore”, “C come cuore”. (editi da Il Saggiatore)
Prof. Enrico Cheli Sociologo e psicologo, insegna sociologia della comunicazione e delle relazioni interpersonali all’università di Siena-Arezzo dove dirige un Master in counseling e formazione relazionale e una Scuola di dottorato in Studi per la pace e risoluzione dei conflitti. Si interessa di metodi olistici per lo sviluppo del potenziale umano ed è autore di numerosi libri, tra cui: “La realtà mediata” e “Relazioni in armonia” (editi da Franco Angeli).

Ore 19: Dibattito

Chiesa ex Convento La Badessa
Ore 22: “Duo Rosam Cape”.
Mezzosoprano: Annika Kaschenz - Pianoforte: Maestro Francesco Attesti
Brani di Gluck, Mozart, Rossini, Chopin, Brahms, Debussy, Bizet, Piazzolla Numerose le esibizioni a livello nazionale e internazionale con repertorio che spazia dal Barocco al Contemporaneo. La critica internazionale ha loro attestato ripetutamente “doti interpretative e musicali straordinarie”.
Domenica 1 Luglio

Ore 17.30 Le strade del Centro storico: I Clowns
animazione per i bambini (merenda offerta dal De Gusto Club)

Ore 18: Ex Sinagoga: Incontro con la letteratura ebraica e la poesia.
Prof. Fabrizio Lelli, (Universitá di Lecce) Si occupa di lingua e letteratura ebraica italiana di età medioevale e moderna. Ed inoltre di testi israeliani contemporanei relativi ai profughi ebrei nell’Italia del Dopoguerra
Interventi di musica ebraica di Reine Brigitte Sulem - violino.

Ore 21: I concerti
Teatro “G. Verdi”: Introduzione e Concerto del compositore Yehudi Wyner, (Pulitzer Prize 2006) con la partecipazione di Reine Brigitte Sulem - violino e Gabriele Betti - flauto
Premiato con il Premio Pulitzer 2006 é considerato uno dei piú versatili musicisti americani. Ha composto su commissione per le piú importanti orchestre e sale da concerto mondiali. Ha ricevuto i massimi premi e riconoscimenti internazionali

Ore 22.30: Rappresentazione Teatrale
Piazza di Monte: I “Commedianti del Monte” recitano la Novella quarta della Settima giornata del Decamerone: “Tofano e Monna Ghita” (Compagnia teatrale Dir. Giulio Vignoli)



Messaggio Modificato (29-05-07 10:53)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
ci sono anche io!!
venite a trovarmi!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut