Masterclass di reportage

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
WSP Photography WSP Photography Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Terza edizione dell’unica Masterclass in Italia di Fotografia di Reportage realizzata da tre docenti di fama internazionale e promossa da WSP photography. La WSP Masterclass è una scuola annuale rivolta a fotografi emergenti; un percorso formativo che offre strumenti concreti per la costruzione di una propria visione fotografica.

I selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con tre grandi autori – Giovanni Cocco, Fausto Podavini e Paolo Marchetti – con tre visioni diverse della fotografia di reportage (Observed Portrait – Daily life – Contemporary issues).

Gli allievi saranno seguiti nella realizzazione di un progetto a lungo termine, individuando per ognuno un linguaggio e percorso personale attraverso lezioni specifiche di costruzione della propria visione, progettazione, realizzazione ed editing.
Lo scopo del corso è permettere ai partecipanti di muoversi con autonomia nel mondo della fotografia contemporanea, crearsi un network di contatti e avere visibilità a livello internazionale.

La WSP Masterclass prevede anche l’intervento di altri professionisti del panorama fotografico – photo-editor, curatori e critici della fotografia – per analizzare e valutare i lavori svolti dai partecipanti.

La WSP Masterclass è rivolta a fotografi professionisti e non, giovani talenti e tutti coloro che vogliano intraprendere un proprio percorso professionale e che abbiano una particolare attitudine al reportage e all’utilizzo dell’immagine come linguaggio ed indagine socio-antropologica.

Il corso si compone di 10 lezioni, ciascuna delle quali affronta determinate tematiche secondo un approccio modulare. Le lezioni potranno essere tenute dai tre docenti contemporaneamente o singolarmente, come da seguente programma:

Prima lezione | 5 e 6 novembre – con Cocco, Marchetti e Podavini
Presentazioni. Proiezione dei lavori dei tre docenti per introdurre i tre generi di fotografia che saranno affrontati nel corso della Masterclass: Observed Portrait – Contemporary issue e Daily Life.
Proposte dei progetti da parte degli studenti.

Seconda lezione | 3 e 4 dicembre – con Cocco, Marchetti, Podavini.
Analisi della scelta di un progetto: come nasce un’idea, come individuare la propria voce fotografica. Analisi dei generi della fotografia documentaria e dei principali filoni come News, Long-term Project, Inchiesta, Ritrattistica, Lavori di costume o di denuncia.

Terza lezione | 7 e 8 gennaio – con Paolo Marchetti
Traducibilità visiva di un progetto: rapporto tra forma e contenuto e approccio narrativo.

Quarta lezione | 4 e 5 febbraio – con Paolo Marchetti
Editing come identità fotografica: chiave di lettura e pertinenza con l’attualità; scelta del taglio narrativo e stilistico.

Quinta lezione | 4 e 5 marzo – con Fausto Podavini
Testo e titolo della storia: l’importanza del testo e delle didascalie e loro concepimento; analisi di alcuni testi di lavori riconosciuti a livello internazionale, rapporto tra il titolo e il concept del progetto.
Ricerca fondi: grant; fondazioni; privati; editoria; crowdfunding.
Awards: analisi degli awards più importanti, perché partecipare e come individuare i contest più consoni al proprio linguaggio fotografico.

Sesta lezione | 1 e 2 aprile – con Fausto Podavini
Organizzazione pratica di un progetto fotografico: problemi logistici, l’importanza dei contatti; cos’è un fixer e come cercare una persona interna al contesto che si vuole affrontare; muoversi sul campo; approccio tecnico e metodologia di archiviazione.

Settima lezione | 29 aprile 30 aprile 1 maggio – con Cocco, Marchetti, Podavini
Week-end intensivo a Sulmona

Ottava lezione | 3 e 4 giugno – con Giovanni Cocco
Il mercato fotografico italiano ed estero: imparare a conoscere e a orientarsi nel mercato internazionale; le relazioni con i photoeditor, i giornalisti e gli editori; il ruolo delle agenzie fotografiche, le gallerie e i festival. Come presentare un progetto finito o per la ricerca di produzioni dello stesso, approccio con il cliente.

Nona lezione | 1 e 2 luglio – con Giovanni Cocco
Patto di credibilità con il lettore e aspetti etici dal gesto fotografico fino al confezionamento finale del progetto, con riferimenti alla Post-produzione.

Decima lezione | 9 e 10 Settembre – con Cocco, Marchetti, Podavini
Revisione finale ed editing progetti.

Il programma è suscettibile di modifiche in base alle esigenze della classe.


Per info: www.collettivowsp.org/masterclass
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut