Editing e progetto: workshop con Paola Riccardi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
WSP Photography WSP Photography Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
WSP Photography presenta “Editing e progetto”. Workshop con Paola Riccardi. Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2016.


Un workshop indirizzato a fotografi e focalizzato sull’editing (ovvero la scelta delle immagini finali e portanti di un progetto/servizio/portfolio) e sulla costruzione coerente e narrativa di un progetto fotografico.
Il programma del workshop si articolerà principalmente attorno alle immagini dei partecipanti, quindi ad ogni partecipante verrà chiesto di sottoporre una selezione tematica di proprie immagini: da uno a tre progetti già in parte editati e realizzati, da un min. di 15 a un max. di 35 immagini per ogni progetto/portfolio presentato. Potrà essere portato eventuale materiale aggiuntivo, ma sempre inerente ai progetti presentati (altre immagini, testi, interviste, materiale documentario, eventuale girato video).

Il workshop prevede 4 sessioni di lavoro di 4 ore ciascuna.



Programma:


1 – Sabato ore 9 | 13

introduzione al progetto: tipologie e generi di progetto, loro caratteristiche.
presa visione colletiva del materiale dei partecipanti (tramite video proiezione)
notazioni critiche di ordine generale sul lavoro di ogni partecipante.

2 – Sabato ore 15 | 19

introduzione all’editing: regole e necessità
editing delle immagini viste nella prima sessione
scelta dei progetti di ogni partecipante su cui lavorare.

3 – Domenica ore 9 | 13

esposizione di tecniche e strumenti di narrazione fotografica
seconda sessione di editing e ottimizzazione delle sequenze narrative
proiezione di tutti i lavori editati.

4 – Domenica ore 15 | 19

introduzione a elementi e connotati di stile e di linguaggio in fotografia
riflessione su come utilizzare editing e sequenza a fini narrativi
spazio per domande, dubbi, curiosità.



Costi e durata

Il costo del workshop è di 200 euro (190 euro per i possessori WSP Card) comprensivi della tessera ENAL, da versarsi in un’unica soluzione.

Il workshop editing e progetto si terrà sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con due ore di pausa pranzo presso la sede dell’Associazione WSP Photography in Via Costanzo Cloro, 58 – Metro B San Paolo.

Modalità di partecipazione

Numero minimo di partecipanti per attivare il workshop 8 – numero massimo 13
Per info e prenotazioni: info@collettivowsp.org o 328 1795463



PAOLA RICCARDI

books and exhibition editor
Laureata in lettere moderne a indirizzo estetico, ha collaborato stabilmente dal 1997 al 2009 con l’agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la stampa. Con l’agenzia ha prodotto un centinaio di mostre. Dal 2004 è curatrice artistica di mostre e progetti editoriali di FotografiSenzaFrontiere-onlus, della quale dal 2010 al 2015 ha ricoperto la carica di vice-presidente. Svolge attività di tutoring per fotografi per la curatela di mostre e progetti editoriali, scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici locali e nazionali. Dal 2000 è curatrice delle esposizioni e conservatrice dell’archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. Nel gennaio 2008 ha coordinato la mostra per il centenario di Gisèle Freund presso la Galleria Sozzani di Milano e firmato tre contributi critici nel volume Gisèle Freund Ritratti d’autore, Silvana editoriale. Nel 2010 e 2011 ha diretto il festival ColornoPhotoLife e tre aste FSF Auction4Action presso Sotheby’s. In ambito didattico ha svolto e svolge attività di docenza presso Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala, IED (Istituto Europeo del Design), Istituto Jhon Kaverdash, Bottega Immagine. Tiene regolarmente seminari, workshop e letture portfolio in diverse città italiane.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut