Corso di reportage e fotogiornalismo

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
WSP Photography WSP Photography Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
L’Associazione Culturale WSP Photography presenta il corso di reportage e fotogiornalismo con Francesca Mancini che partirà il 14 ottobre 2015 presso la sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro San Paolo).

Il corso è pensato per offrire, a chi vuole avvicinarsi al reportage fotografico, un percorso formativo teorico e pratico, studiato per introdurre gli studenti ai diversi linguaggi della fotografia di reportage e fornire le competenze necessarie alla sua realizzazione.

Argomenti trattati

Il percorso affronta diversi temi:

Cos’è il reportage e, nella sua accezione più specifica, il fotogiornalismo, come nasce e come si evolve nel tempo.
Il corso prevede lo studio di alcuni degli autori classici più importanti del settore, attraverso la visione e il commento in classe di slideshow, filmati, interviste con la finalità di comprenderne la valenza e le peculiarità. Sarà inoltre dato spazio alla visione e analisi di alcuni lavori di fotografi contemporanei.

Come si può leggere un’immagine, come interpretare la luce e costruire un racconto fotografico.
Parte del corso sarà dedicata a comprendere come realizzare un editing fotografico attraverso l’analisi degli editing di pubblicazioni, riviste, cartacee e on-line, siti web e la visione di portfoli e dei lavori svolti dagli allievi.

Quali sono gli strumenti del fotogiornalismo. Come trovare una storia, come si sviluppa e si organiizza il lavoro, l’importanza delle fonti.
Per la parte pratica sarà scelto un evento da raccontare colletivamente.
Durante tutta la durata del corso sarà svolto un lavoro di contestualizzazione, approfondimento e sviluppo del tema scelto, in relazione al quale verranno organizzate due uscite collettive.
Il progetto realizzato, attraverso la guida del docente, sarà presentato come lavoro di fine corso.

Costi e durata

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 14 lezioni comprensive di 2 uscite fotografiche da concordare con il docente. Inizio: 14 ottobre - Frequenza: mercoledì dalle 19 alle 21

Costo: 320 euro rateizzabili

Per iscriversi è necessario mandare una mail a: info@collettivowsp.org. Per informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente o mandando una mail ainfo@collettivowsp.org o +39 328.17.95.463.

Docente: Francesca Mancini è una fotogiornalista dal 1999. Le sue foto sono state pubblicate da Le Monde Magazine, Le Temps, The Independent, Newsweek Japan, Epsilon, Burn, IL, Internazionale, L’Espresso, Panorama, Vanity Fair, Ventiquattro. I suoi lavori hanno vinto il premio Enzo Baldoni, il Premio Atri per il Reportage, Anthropographia, Story Telling for Human Rights, il Prix de la Photographie. Ha esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, al Wanderbilt Hall di New York, al Palazzo Lombardia di Milano, al Palazzo Attems di Gorizia, alla Noorderlicht Gallery di Amsterdam.
WSP Photography WSP Photography Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
Posti in esaurimento. Ultimi giorni per iscriversi!

info@collettivowsp.org
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut