Videoregistratori combinati, schede per acquisizione VHS.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Russo Franco Russo Messaggio 1 di 11
0 x grazie
Link
Salve a tutti, non so se questo sia un argomento inerente in questa sezione, ma azzardo lo stesso.

Dunque, come sapete il sistema VHS è ormai tramontato e per questo motivo, prima che il mio videoregistratore mi abbandoni, vorrei riversare per tempo i nastri che ritengo molto importanti e per questa ragione, alcune settimane fa ho acquistato una penna USB adatta allo scopo.

Non perdo tempo nel comunicarvi che quest'oggetto non funziona molto bene, causa immagini riprodotte non in modo fluido e qualità peggiorata.

Girando per i soliti negozi di informatica, questi mi propongono altre soluzioni molto più costose, quali alcune alternative proposte dalla Pinnacle.
Inoltre, nei negozi di elettrodomestici si trovano videoregistratori combinati con DVD e che riversano direttamente le VHS su DVD.
L'unico problema è che questi videoregistratori sono costosi, per cui non vorrei effettuare una simile spesa per poi ritrovarmi un riversamento che fa schifo.

La domanda, è quale possa essere il miglior sistema che mantenga la qualità originale del nastro.
Forse un sistema informatico permetterà di sceglere il livello di qualità che si desidera a differenza di un videoregistratore combinato, ma quello che ignoro è se una certa diminuizione di qualità bisogna accettarla come fattore fisiologico in tutti i sistemi in commercio.

Vi pregherei di farmi sapere qualche notizia in merito.

Grazie,
Franco
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 2 di 11
0 x grazie
Link
In linea di massima credo che non ci siano molte vie di scampo.
Se vuoi un prodotto finale valido devi orientarti su una scheda esterna che converta il segnale da analogico in digitale e che venga collegata al computer via firewire o Usb.
una volta c'erano schede apposite che si montavano sugli slot PCI.
Chiedi info a Massimo Mannucci che sicuramente sara' molto piu preciso e sapra' darti un consiglio piu approfondito del mio.

:-)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 3 di 11
0 x grazie
Link
Anche io credo che non ci siano molte possibilità, ma sono sempre curioso di sapere se il livello di qualità peggiori e mi dispiacerebbe se fosse così.
In questo caso la tecnologia non garantirebbe uniformità nel tempo.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 4 di 11
0 x grazie
Link
Io ad esempio ho un vecchio "Dazzle" che pagai all'epoca 900.000 Lire.
Ora se cerco i dazzle vedo cifre da neanche 100 euro.
Quindi non saprei darti un consiglio.
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 5 di 11
0 x grazie
Link
Ciao, il mondo delle conversioni è molto vasto.
Cerco di farla molto breve: per avere una buona qualità ci vuole una scheda esterna con i controfiocchi che prelevi il segnale video analogico e lo riconverta in mpeg2 (i DVD sono in mpeg2).
Queste schede a livello professionale sono molto costose, ma servono a mantenere una qualità simile a segnali broadcast tipo betacam, digibeta, dvcam ecc ecc.
Il VHS è un discorso un pò a parte perchè abbiamo un segnale che dire che "fa pietà" è dire poco... Quindi non mi orienterei su una scheda molto costosa.
Ci sono dei grabberini usb che non lavorano malissimo e se ti accontenti risparmi molti soldini!

In ambito amatoriale non ti so aiutare molto con modelli e sigle perchè io lavoro nel mondo broadcast, ma pinnacle so che è tra i più usati nel mondo non prof.

I combo vhs-dvd sono delle ciofeche pazzesche che vanno bene per la "sciura pina", ma personalmente non li considero nemmeno.
In più masterizzano anche maluccio con problemi di conmpatibilità.

Mi sono limitato al discorso "codifica", poi si apre un altro ginepraio su come fare authoring dvd e masterizzazione, ma lo lascio ad un altra discussione futura...

A disposizione...
Ciao
Massimo
:o)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 6 di 11
0 x grazie
Link
A questo punto rimane come scelta la scheda della Pinnacle.

Di sicuro il VHS non è il top ma, considerando che le riprese che ho fatto le ritengo accettabili, spero solo che non peggiorino vistosamente con il trasferimento.

Come dicevo prima, se fosse così, e mi sembra che sia confermato quando ti riferisci ad una qualità "simile", ritengo questa cosa antipatica.

Grazie per la disponibilità,
Franco
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 7 di 11
0 x grazie
Link
Qualcosa si perde sempre, ogni compressione e/o conversione si mangia via qualcosa...
Con il vhs questo si nota poco perchè fa talmente schifo che non mi farei troppi problemi.

Ciau
:o)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 8 di 11
0 x grazie
Link
Fortissimo :-)))

Ciao,
Franco
Franco Russo Franco Russo Messaggio 9 di 11
0 x grazie
Link
Scusa, visto che ci siamo, come vedi oggi le telecamere digitali rispetto al nastro?
Ne ho provate alcune digitali da qualche centianio di euro, ma qualitativamente mi sono risultate deludenti.

Ho l'impressione che per eguagliare la qualità delle mini DV, si debba spendere parecchio per quelle digitali, oppure ho detto una fesseria?

Sai, in futuro ne vorrei comprare una.
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 10 di 11
0 x grazie
Link
Altro bell'argomento!
La differenza non sta nel nastro, ma nella compressione dei file.
Anche il supporto magnetico registra in digitale, quindi gli stessi dati che oggi si scrivono su schede. Una volta le schede costavano un botto e quindi non aveva senso, ma oggi decine di giga costano pochi euro e presto anche gli hard-disk dei pc spariranno.

Le mini DV registravano con un codec DV nativo sony, oggi per avere più affidabilità e compatibilità si abbandona la delicata meccanica per passare alla "sicurezza" del formato allo stato solido.
Normalmente per i formati in bassa definizione (vedi PAL) si usano codec mpg4 che sono i migliori, ma a volte telecamere economiche si inventano formati nativi di scarsa qualità e comunque il grosso lo fanno ancora i sensori e le ottiche!
Una telecamera da poche centinaia di euro farà sempre schifo indipendentemente dal supporto su cui registra.

Diciamo che oggi con cifre intorno ai 1000 euro si può avere una telecamerina fullHD dignitosa, sotto di queste cifre io lascerei perdere, se non per farci giocare il figlioletto.

:o)))
Franco Russo Franco Russo Messaggio 11 di 11
0 x grazie
Link
In pratica stai dicendo che l'attuale digitale equipara le precedenti mini DV a parità di prezzo.
Se fosse così, a me basterebbe senz'altro, anche senza spendere troppo.

Ultimamente ho provato alcune telecamere intorno alle 600 euro e precisamente Sony, Panasonic e Canon e per quel poco tempo che ho avuto a disposizione per le riprese, la Canon mi è semmbrata accettabile, ma non saprei confermare se possa essere paragonabile al ricordo che ho delle mini DV, specialmente Sony.

Tornando al sistema di registrazione, so che le mini DV registravano in digitale, ma ho sempre avuto la convinzione che il nastro fosse intrinsecamente superiore.

Evidentemente ho le idee un po' confuse :-)))

Ciao,
Franco
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut