rifotografare diapositive

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Fabio Batocchi Fabio Batocchi Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Che ne dite di rifotografare le diapositive con una reflex digitale?
Si possono ottenere buoni risultati, paragonabili a quelli di uno scanner dedicato?
Se qualcuno ha provato questa tecnica e ha qualche suggerimento, sarebbe ben accetto.
Saluti.

FABIO
Pietro Giusti Pietro Giusti Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
Ne ho rifotografate piu di 200 diapositive, con risultati accettabili.
Macchina su cavalletto in perpendicolare al tavolo, lente addizionale 2x sull'obiettivo standar 18-55
dia posizionate su piano luminoso al neon,( autocostruito) con vetro bianco sabbiato, scatto flessibile, bilanciamento del bianco in automatico,priorità ai diaframmi.Una raccomandazione ,mettersi in posizione comoda se le dia sono tante.
Certamente che con uno scanner dedicato viene un lavoro migliore e piu veloce, se però siamo disposti a spendere oltre le 200/300 €
Con cifre inferiori penso non ne valga la pena data la bassa qualità e i lunghi tempi di scannerizzazione.
Io mi sono divertito a rivedere nel mirino è come riviverle un'altra volta.
Buon divertimento e mi raccomando la pulizia, polvere e peluzzi , capita di vederli dopo lo scatto.
Ciao Pietro
Pietro Eusepi Pietro Eusepi Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Consiglio gradito
ne ho molte da riprodurre, spero vengano accettabili.
Pietro
Big L. Big L. Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Con lo scanner verrà un lavoro migliore si, ma più veloce non credo,
il mio vecchio Espsno scanner film200 (funziona solo con Windows 98 e la Espson mi ha detto che non spreca risorse per apparati vecchi) per pellicole e dia impiega almeno 50 secondi tra anteprima e acquisizione,
I nuovi, sopra i 1000 euri sono un po' più veloci ma stai intorno ai 25 secondi.

Proverò il tuo sistema, appena ho un po' di tempo per lo schermo,
Gianni Mele Gianni Mele Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
Io ci ho provato e i risultati sono abbastanza buoni.Per evitare la grana, mi sono autocostruito uno schermo usando della tela di lino trattata per ritratti ad olio,poi ho posizionato la macchina digitale sul cavalletto, subito dietro il diaproietore ; ho messo a fuoco e scattato come per una normale fotografia.Il tutto comunque di notte, in una camera buia e come luce una vecchia lampada rossa per caera oscura in un angolo( per non inciampare e non avere luci spurie).
Alberto Angelici Alberto Angelici Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Intanto grazie per le indicazioni: anch'io come tanti ho un mucchio di vecchie diapo e mi piacerebbe portare le migliori in digitale.
Domanda probabilmente stupidissima: perche' hai aggiunto una lente addizionale 2x? Perche' il 50mm ti avvicinava troppo poco alla dia che avevi messo sul trasparente illuminato?
Io ho EOS 5D e varie ottiche (24-105 e 70-200 f:2,8)
E la soluzione proposta da Gianni Mele (proiezione della dia su schermo e successiva foto) l'hai mai provata?
Grazie ancora e buona giornata
Alberto
Aldo Feroce Aldo Feroce Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
ne ho scansionate 1500 per un cliente
60 micro con un tubo di prolunga autocostruito da un amico preso da un barilotto di un vecchio zoom
alla fine un porta dia da riproduzione
il tutto racchiuso con anelli filettati dalmicro
il tutto su uno stativo ex stampante.
con estrema velocita' ho scansionato le 1500 dia

risultato molto buono
premessa:
se si tratta di dia di estrema qualita' suggerisco la scansione lenta
ciao Aldo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut