quali scelte per un acquisto....e se vale la pena salvare...

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
babbara babbara Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, mi presento, mi piace fare foto da quando nel 1990 mi regalarono una yashica 108. Ora ho una digitale reflex Nikon D40x dal 2006 e vorrei acquistarne qualcuna piu 'moderna'.
Quella attuale ha una risoluzione di 5 mpx, e mi piacerebbe avere qualche consiglio tenendo conto che:
vorrei salvarmi il vecchio obbiettivo analogico 24 mm a baionetta della Tamorn (se vale la pena, ho gia visto che sulla nikon non potrà mai adattarsi per via delle ottiche)
avere una fotocamera che abbia una risoluzione ottima, senza spendere grosse cifre ma che tra 5 anni non risulti superata...non devo stampare poster, però la mia comincia ad avere pochi mpx rispetto ad un normale smartphone...ora come ora non saprei neanche a quanti mpx corrisponderebbe una foto di quelle fatte ai tempi dei bisnonni con i negativi grossi quanto un A5 per intenderci...scusate l'ignoranza.
in ultimo, mi attira anche l'idea di uno zoom, diciamo un 18-200 piuttosto che il 18-55 che ho attualmente...
sì ho un po di confusione....
grazie a chi mi risponderà!
babbara babbara Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
non c'è proprio nessuno che si sente di consigliarmi?
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 3 di 7
1 x grazie
Link
  • la D40x ha 10mpx quindi se come dici tu "non fai poster" la risoluzione ti basta e avanza, non è un elemento da tenere in considerazione per un cambio corpo ( del resto già con la vecchia D40 da 6mpx ci si stampano ottime 20x30cm e oltre )
  • il tamron a baionetta non sappiamo che innesto abbia, a naso direi si tratta del vecchio modello adaptall il che significherebbe che ti basta comprare la montatura per nikon per poterlo usare tranquillamente sulla D40x...oppure con un anello di inversione lo usi per fare della macrofotografia spinta
  • cambiare un 18-55 con un 18-200 non è una gran bella idea, se ti serve una lunghezza focale maggiore prova a cercare un 55-200 o 70-300

ciaociao
babbara babbara Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
acc la tua risposta mi spiazza...intanto perchè guardando la mia d40x leggo 5 mpx non 10!...mah
e che....per motivi di tiraggio avevo capito, leggendo in vari articoli, che non posso adattare altre ottiche sulla mia nikon...cioè la nikon ha un tiraggio piu lungo, e l'adattatore aggiunge altro spessore....o ho capito male? Cercherò in giro per approfondire...
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
ma leggi 5mpx dove??
se hai impostato la macchina in jpg a bassa risoluzione è possibile che tu ora stia scattando a 5mpx ma il sensore è da 10mpx ( la "x" nel nome indica appunto un sensore maggiore maggiorato rispetto alla vecchia D40 da "soli" 6mpx ) ...traffica un po' con le impostazioni e vedi che succede ;-)

per quanto riguarda l'obbiettivo il discorso del tiraggio è sostanzialmente corretto ma se non ci dici esattamente il modello è impossibile capire se lo potrai usare o meno su una nikon ( i vecchi tamron adaptall sono fatti in modo da poter sostituire la baionetta di innesto eliminando quindi ogni problema relativo di tiraggio )

ciaociao
babbara babbara Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
hai ragione ho 10 mpx...
per l'obiettivo, in realtà è un vivitar 52 mm, grandangolare 24 mm, f 2.8-22, attacco a baionetta.
babbara babbara Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
si, dimenticavo, un negoziante mi ha spiegato che per quel vivitar 24 mm, non si puo far niente sulla nikon. Il tiraggio è troppo lungo. E ci sarebbe anche un problema di diametri di innesto...
ok, pace, per il resto vedo di regolarmi in negozio....se non provo non capisco bene cosa scegliere.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut