messa a fuoco,modalità notturna,soggetto in movimento

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Rosa Romano Rosa Romano Messaggio 1 di 8
1 x grazie
Link
Ciao a tutti,
prima di tutto chiariamo che sono una principiante alle prime armi.. e avrei seriamente bisogno di iniziare un corso di fotografia (anzi.. se sapete consigliarmene uno che si svolga a Napoli ve ne sarei grata).
Ho da poco acquistato una Canon EOS 1100D con obiettivo 18-55 ES II.. e l'impatto iniziale è stato positivo, ma vorrei comunque porvi alcune domande.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, mi è capitato di fotografare due soggetti, due persone, una di fianco all'altra o a volte una poco dietro rispetto all'altra.. In automatico la messa a fuoco funziona abbastanza bene ma a volte capita che uno dei due soggetti appaia sfocato e venga messo a fuoco solo uno dei due.. quello che la macchina rileva come corpo in movimento più vicino. Mi consigliate di usare una messa a fuoco manuale? In questo caso, su quale modalità della macchina devo impostarmi? E come utilizzarla al meglio?

La mia seconda domanda riguarda la modalità notturna. E' sicuramente l'aspetto che mi interessava di più quando ho deciso di passare dalla compatta alla prima reflex: riuscire a fare delle foto notturne decenti. Ancora vi chiedo in che modalità impostarmi, e se consigliate la modalità "ritratto notturno" perché non è che abbia ottenuto risultati così soddisfacenti. Il soggetto viene sì a fuoco, ma lo sfondo pur essendo illuminato è sfocato. Mentre quando voglio fotografare solo uno scenario notturno cosa mi consigliate?

Infine, le foto in movimento. La macchina è dotata di modalità "sport" che non ho ancora testato, considerando che io voglia fotografare... non so... un saggio di danza o una rappresentazione teatrale... spettacoli di soggetti in movimento che si svolgono a teatro e quindi con luce innaturale e la maggior parte delle volte insufficiente. In che modo posso ottenere dei buoni risultati?

Ovviamente, già so che alcuni di questi problemi si risolverebbero con il buon uso di un'ottica migliore e di un flash esterno, ma al momento l'attrezzatura di cui dispongo è questa: il corpo macchina con il flash incorporato e l'obiettivo sopra citato. Vi chiedo dei consigli per muovere i primi passi.
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.
Rosa
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 2 di 8
1 x grazie
Link
Ciao rosa, le tue sono domande che si pongono tutti i nuovi nel mondo, perfino io qualche mese fa.per il memento con la dotazione che hai, per i soggetti e prospettive puoi utilizzare la modalitá "p", utilizzare un iso circa 400 e con i tasti "*" selezioni il punto di fuoco, esempio centrale o laterale superiore o inferiorr, destro o sinistro oppure tutti e 9 punti di fuoco. Solitamente in base alla situazione potresti inizare con qualche foto su punto centrale di fuoco se quello mira il volto. Cerca di selezionare il punto di fuoco sul volto se si tratta di un ritratto.
Per lo sfondo luminoso è un problema di diaframma, "pupilla dell'obiettivo".

Fai qualche prova e poi rispondo alle altre.

Saluti
Alessandro
Alessandro Russo Alessandro Russo Messaggio 3 di 8
1 x grazie
Link
Dipende tutto dai diaframmi che usi

http://www.google.de/imgres?imgurl=http ... Bg&dur=617
Alessandro Russo Alessandro Russo Messaggio 4 di 8
1 x grazie
Link
http://www.youtube.com/watch?v=IBEBjw8o4Y4
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 5 di 8
1 x grazie
Link
ottimo alessandro. Avevo già accennato qualcosa a parole mie in modo molto pratico ma questa guida è ottima. speriamo che sia di gradimento per tutti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 8
1 x grazie
Link
prova e prova e soprattutto scatta solo in manuale e dimenticati le " modalità"
Bianchi Renato Bianchi Renato   Messaggio 7 di 8
1 x grazie
Link
Foto notturna:

con la camera digitale quali gradi di sensibilità è meglio utlizzare : bassa - media
- alta ? . La domanda deriva dal fatto che fatti alcuni scatti a 3200 ISO in casa su un soggetto questo appariva " sgranato " . Ora memore delle pellicole usate con Reflex dove , ad esempio con la vecchia Ilford HP5 si aveva alte sensibilità ma ovviamente da un certo tipo di ingrandimento grana gossa , devo pensare la stessa cosa con i pixel ?

Cordialmente
Renato Bianchi
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 8 di 8
1 x grazie
Link
Citazione: Bianchi Renato 02.12.14, 11:27Al messaggio citatodevo pensare la stessa cosa con i pixel ?
eh si, la "grana" o "rumore digitale" aumenta con l'innalzarsi del valore ISO utilizzato, le recenti reflex digitali oramai se la cavano abbastanza bene anche a 1600iso o giù di li ma, se ad esempio si cerca di correggere una sottoesposizione, è un problema che può presentarsi praticamente a qualsiasi valore di sensibilità, anche a 100ISO :-(
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut