DA REFLEX A PC IN ALTA DEF

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Valros1 Valros1 Messaggio 1 di 2
1 x grazie
Link
tutte le immagini che scarico (con slot sd) dalla mia reflex e dalla piccola compatta, scattate a max risoluzione (formatoL), quando le apro su pc sono a 72dpi (sia con PS e con proprietà/dettagli ecc ecc)
grz1000
Maurizio Moroni (UKPhoto) Maurizio Moroni (UKPhoto)   Messaggio 2 di 2
1 x grazie
Link
Ciao, potresti essere più preciso? In particolare: Che macchine usi, con che formato registri le foto su scheda e cosa usi per scaricare le foto? Programma ufficiale della macchina o download diretto attraverso funzionalità PC?
Normalmente fare il download dalla macchina fotografica non comporta alcun ridimensionamento rispetto alle dimensioni con cui la foto è memorizzata sulla scheda a meno che non si sia, magari inavvertitamente, selezionata un'apposita funzione.
Un esempio è con Canon: Se scatti Raw (massima risoluzione), le foto vengono scaricate alla masima risoluzione e con il formato Raw che però non è letto da tutti i PC a meno di non aver caricato gli opportuni codec. Se le apri con PS ti comparirà una schermata di adattamento per passare dal RAW ad un formato lavorabile da PS (Jpeg, png, tiff etc)... alcune funzioni sono presettate e potrebbe essere quello il punto in cui vengono ridotte. Analogamente succede per altri programmi come anche Digital Photo Professional. Quindi potrebbe essere solo un problema del programma con cui le apri la prima volta perchè come dicevo, il solo scaricarle da macchina a PC non comporta ridimensionamento.
Un passo che puoi fare per comprendere meglio dove sia il nodo chiave è controllare la dimensione delle foto sulla scheda. Per far questo, quando colleghi la tua macchina al PC vai a vedere la scheda di memoria (che risulta in dispositivi removibili come una chiavetta USB o un Hard Disk esterno) e tramite proprietà sincerati delle reali dimensioni e risoluzione in cui la foto è memorizzata. Questo può aiutarti a vedere dove cercare il problema (macchina o PC).
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut