Come fotografare i pesci negli acquari

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Naty88 Naty88 Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
Ciao a tutti!

Sono andata settimana scorsa a visitare un acquario per poter fare delle fotografie ai pesci. Purtroppo però, ho incontrato un po' di difficoltà poiché essendo ovviamente i pesci in movimento ed essendoci una bassa illuminazione, uscivano foto sfuocate. Io ho una CANON digitale 60D, ho provato a regolare l'AF su focus per soggetti in movimento, ho tenuto il programma Av e ho provato seguendo i movimenti del pesce (un po' difficile). Poi ho provato col programma Tv provando ad accorciare un po' i tempi d'esposizione ma venivano lo stesso un po' sfuocate. Se qualcuno mi potesse illuminare su come fare delle belle foto in questo contesto sarebbe grandioso!

Grazie mille

Naty
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Io uso la messa a fuoco manuale. L'AF ti mette a fuoco il vetro dell'acquario, che è il primo bersaglio che incontra.
Angelo Trapani Angelo Trapani Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Chiaramente dipende molto dalla quantità di illuminazione di cui dispone la vasca. Puoi usare anche l'autofocus se disponi di un'ottica che abbia un sistema AF veloce e preciso. Usa un'ottica molto luminosa e scatta a tutta apertura con tempi superiori a 1/80 se non vuoi un mosso troppo esasperato. I pesci difficilmente stanno fermi ma dovrai avere pazienza e attendere il momento opportuno. Alti ISO e buona pace per il rumore che sarà invitabile. Io ho ottenuto qualche buon risultato con un 50mm f 1.8 e con un 17/50 f 2.8 scattando tra 1/60 e 1/80, iso 640 / 800 con diaframma aperto. Assicurati che i vetri siano stati puliti da poco sia dentro che fuori e che i pesci non abbiamo ancora mangiato... con acque limpide e prive di cibo in sospensione avrai il massimo della nitidezza ottenibile.
Buon divertimento
Michele Malaspina Michele Malaspina Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
Nel caso di riprese attraverso il vetro, è d'obbligo usare la messa a fuoco in manuale. Adoperando l'autofocus è quasi certo che i riflessi di luce posti sulla "superficie del vetro dell'aquario" falsi la distanza di messa a fuoco.
Immagina quanto sarebbe stato grave se avessi usato uno dei primi apparecchi autofocus funzionanti con il sistema di messa a fuoco ad ultrasuoni e fotografare un bel paesaggio attraverso un finestrino, (treno, aereo, ecc.) risultato: un disastro!!!
Per la luce invece è d'obbligo usare un flash quanto più lontano dal tuo punto di ripresa.
Molte stupende foto che vedi anche su riviste scientifiche, sono costruite "artificiosamente" si fa per dire con
l'aggiungere all'interno dell'aquario, un vetro poco distante da quello esterno, facendo sì che la distanza dove nuotano i peschi sia limitata a quella regolata sull'obbiettivo e il gioco è fatto.
Un cordiale saluto.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut