chiarimento su tiraggio di ottiche diverse

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Plasmucci Plasmucci Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum (appena iscritto) ma l'ho seguito con molta attenzione da un pò di tempo: ho scoperto tante cose che mi hanno stimolato a migliorare ed informarmi per poter crescere sempre di più! grazie mille!!

Veniamo però ad un dubbio che mi perseguita da qualche giorno.
Ho ricevuto in dono una reflex sony alpha (con attacco A, non E) e sarebbe quindi il mio salto nel digitale.
Per non perdere l'utilizzo di qualche ottica Pentax, ho scoperto grazie a voi che esistono alcuni adattatori che in base al tiraggio della fotocamera/obiettivo permettono appunto l'uso di ottiche di marchi diversi su vari corpi macchina.

Informandomi un pò ho scoperto che tendenzialmente esiste la "regola" che per un utilizzo ottimale, il tiraggio del corpo macchina deve essere inferiore o uguale al tiraggio dell'obiettivo dell'altra marca.
E fin qui tutto chiaro.

Il dubbio che però mi assale è: come mai gli adattatori (quei pochi a dirla tutta) che convertirebbero le ottiche Pentax K e mi permetterebbero di attaccarle al corpo Sony Alpha (attacco A) necessitano tutte di un'ottica e lenti di correzione?
Scusate ma se il tiraggio della Sony Alpha è di 44.5 mm, il tiraggio dell'ottica Pentax K è di 45.46 mm...la regola è rispettata no? corpo macchina tiraggio minore dell'obiettivo Pentax.

Allora da cosa è dovuto l'uso di adattatori che necessitano di ottica/lenti aggiuntive e non un semplice anello con un differente attacco?
Chiedo questo per capire il perchè visto che mi sfugge la logica (anche perchè a quanto ho capito, gli adattatori con lenti rovinano la qualità dell'immagine ovviamente).

Qualcuno gentilmente può spiegarmi il tutto? Mi dispiacerebbe moltissimo non poter usare gli obiettivi Pentax K visto che mi trovo benissimo e sarei davvero felice di continuare ad usarli.

Grazie mille a tutti! un saluto, Marco
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut