Aiuto su Lightroom

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 1 di 11
0 x grazie
Link
Chiedo scusa, ma ho un problemino su lightroom che non riesco a risolvere, chiedo gentilmente se a qualcuno che ha lightroom gli capita la stessa cosa.
Quando importo una foto scattata in Raw con la Sony alpha 700, sulla library di lightroom, questa dopo circa 3 0 4 secondi mi si schiarisce di molto, diventando sovraesposta.
Io ho lightroom 2.0.
Questo capita in prevalenza con foto scattate sulla neve, in questa stagione sono quelle che scatto di più, ma capita anche con altri soggetti (con buona luce)
nei raw invece dove non c'è neve,o c'è una luce normale, alcune volte si schiariscono o si scuriscono leggermente.
i raw fatti invece con la Sony alpha 100 ( modello precedente alla 700)non hanno di questi inconvenienti o meglio ; noto solo che l'immagine cambia solo leggermente.
Se importo foto in jpeg non succede niente le foto rimangono come sono state scattate (stessa esposizione)
Alcuni amici che hanno canon mi hanno detto che succede anche a loro un qulcosa del genere ( però mai con forti sovraesposizioni) foto però che non sono scattate su neve.
Altri che hanno nikon non riscontrano nessun cambiamento nel file raw importato.
Io ho solo incominciato da poco a scattare in raw e sono poco preparato sull'argomento pertanto non capisco bene se questo problema può essere un problema di programma o di macchina fotografica. o se addirittura può essere solo un falso problema, nel senso che poi con le regolazioni riesco a riportare la foto con la giusta esposizione
grazie per l'attenzione e la pazienza.
mauro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 11
0 x grazie
Link
E' assolutamente normale...
CIò avviene perchè i programmi di terze parti non riconoscono le impostazioni della reflex e azzerano tutti i parametri.
L'immagine che vedi appena apri la foto e che poi si modifica, non è altro che un piccolo jpeg incorporato nel raw, che viene soppiantato dalla ricostruzione dell'immagine di lightroom azzerando i parametri.

Le differenze di questo fenomeno tra un modello e l'altro e tra una marca e l'altra sono dovute al fatto che ogni raw è diverso, anche nella stessa casa madre e anche tra due fotocamere identiche (anche se di poco).

Il fenomeno è più evidente sulla neve a causa delle condizioni particolari di luce, che portano sempre l'esposimetro a reagire in maniera un tantino avulsa.

Solo un programma proprietario è in grado di fare di meglio.
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 3 di 11
0 x grazie
Link
Ti ringrazio tantissimo Giancarlo per la veloce risposta al mio problema, mi dici che solo un programma prioritario può fare meglio allora potrei usare camera raw di sony, ma è troppo macchinoso e (ho letto ) che non dà srisultati soddisfacenti, mentre lightroom è davvero meglio.
In poche parole se ho capito bene non mi devo preoccupare della sovra o sotto esposizione e regolare di conseguenza la foto con gli strumenti a disposizione( exposure, recovery, fill light ecc. ) riportandola nei suoi giusti valori)senza perdere nulla della qualità dello scatto? O c'è qualche priorità nella regolazione ad esempio intervenendo già nella library prima di passarla in modo develop.
grazie ancora per la tua gentilezza
ciao.....mauro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 11
0 x grazie
Link
no, nella library non devi fare nulla, anche perchè lì ci sono solo dei comandi di sviluppo rapido. agisci sui parametri del develop.

Sapevo che il convertitore madre di Sony non era top, ora ne ho la conferma.
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 5 di 11
0 x grazie
Link
Grazie mille Giancarlo sei stato gentilissimo
un saluto
Mauro
Vito Candela Vito Candela Messaggio 6 di 11
0 x grazie
Link
come faccio a usare i preset su lightroom?
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 7 di 11
0 x grazie
Link
Vito,

apri lightroom ed entra nelle opzioni.
Vai nella seconda schermata "Predefiniti" e clicca su "mostra cartella dei predefiniti"

entra in Lightroom -> Develop Presets -> User Presets

e copi il file del preset qui dentro.

riavvia lightroom e il gioco è fatto.
Massimo Franco Massimo Franco Messaggio 8 di 11
0 x grazie
Link
C'è anche un altro modo, secondo me anche più semplice, prova a guardare questo video!!
http://www.lightroomkillertips.com/installing-presets/
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 9 di 11
0 x grazie
Link
piu facile che trascinare un file dentro una cartella? :)
Vito Candela Vito Candela Messaggio 10 di 11
0 x grazie
Link
grazie!!!!!! ma quale versione utiliz
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 11 di 11
0 x grazie
Link
la 2.3 in italiano :)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut