TONE MAPPING

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 61 di 75
0 x grazie
Link
Luisa ti consiglio di usare il filtro Noiseware (è un plug in di Photoshop) dopo tone Mapping... soprattutto sui cieli... fidati le cose migliorano decisamente...
Luisa Masala Luisa Masala Messaggio 62 di 75
0 x grazie
Link
Grazie Daniele ..provero' al piu' presto..e spero con un discreto risultato,vi faro'sapere..ciao luisa
Fabio Ghioni Fabio Ghioni Messaggio 63 di 75
0 x grazie
Link
Le vostre spiegazioni sono state veramente utili e vi ringrazio avendo imparato ad usare una nuova tecnica, adesso forse vi chiedo troppo avendo scaricato la demo c'è la possibilità di togliere il logo alla fine dell'eleborazione?
Luisa Masala Luisa Masala Messaggio 64 di 75
0 x grazie
Link
Mi pare che non si possa togliere il logo .... Comunque ritornando al tone mapping ... :-( non riesco a farne una decente ... ! ... Dovrò proprio abbandonare l idea .. Ciao
Michelangelo Mallia Michelangelo Mallia Messaggio 65 di 75
0 x grazie
Link
Devo dire che questa tecnica mi affascina tantissimo.
Sono corso subito a provare il plug in "tone mapping" scaricando la versione 1.1. Non ho trovato alcuna difficoltà nell'istallazione..solo un piccolo particolare .. la restrizione !!!
Luisa dici bene... non si trova un metodo per disattivarla.. in oltremodo ho trovato questo plug in molto utile è più preciso della funzione ombre e luci di Psd-Cs2. Ne vale la pena acquistarlo !!!
Anche io adesso posso ... dire..
"Il mio primo bebè" !

Il piccolo fotoreporter Il piccolo fotore… Michelangelo Mall… 12.10.06 13

P.s.
Per Salvo Zannelli:_
Adesso c'è un altro bebè in giro per Fc ^__^ ciao.. e grazie per i vostri consigli.
Luisa Masala Luisa Masala Messaggio 66 di 75
0 x grazie
Link
...beato te...che sei riuscito a farne una !!!!..:-((
Matteo Savatteri Matteo Savatteri   Messaggio 67 di 75
0 x grazie
Link
Per realizzare belle foto con il Tone Mapping i risultati migliori si ottengono con Photoshop CS2,un pò meno con il programma Photomatix.
Ecco come bisogna operare con Photoshop:
-installare il filtro TM
-aprire una immagine in RAW con il Camera-raw (con i files jpg è inutite tentare) e settare in basso a sinistra "Profondità 16 bit" ed il alto a destra "esposizione a 0" e salvare il file.Riaprire lo stesso file per altre 2 volte e salvarli con esposizioni +2 e -2.I FILES VANNO SALVATI IN TIFF.
Avremo sulla scrivania di PS 3 file, per quel che mi riguarda metto i 3 file uno sull'altro +2,0,-2, vado in filtri e apro "tone mapping" ed elaboro la foto come meglio credo,spostando i cursoni che regolano vari parametri. Una volta finito se non si vuole salvare in tiff o psd si va su immaginemetodie si spunta "8 bit" per poter salvare il file finale in Jpeg.
Questa foto
HDR 5 HDR 5 Matteo Savatteri 01.10.06 15

e altre che sono su FC le ho ottenute così.
Buon lavoro!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 68 di 75
0 x grazie
Link
Scusa Matteo...non concordo ... i migliori risultati per il TM si ottengono facendo almeno 3 scatti e usando photomatix.
Con il plug-in in cs2 devi coumnque creare degli scatti virtuali e non è la stessa cosa.
:-)


[fc-foto:6574595]

3 scatti.



Messaggio Modificato (22-10-06 12:48)
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 69 di 75
0 x grazie
Link
Bhe Matteo penso che Gero abbia ragione....per carità i tuoi risultati sono ottimi ma basti pensare che TM è solo una componente del programma Photomatix.....poi i gusti sono gusti :o)

[fc-foto:5706101]




Messaggio Modificato (22-10-06 13:26)
xxx xxx xxx xxx Messaggio 70 di 75
0 x grazie
Link
Complimenti Gero ! ottimi suggerimenti

Ho provato il mappaggio “anche “ con piccole sequenze diverse
poi uso alcuni plug-in
Qui ne ho postata una

[fc-foto:6937598]

mi dici schiettamente che ne pensi ?
Ciao Gianfranco



Messaggio Modificato (05-12-06 13:03)
Sergio Zolessi Sergio Zolessi Messaggio 71 di 75
0 x grazie
Link
Ciao Zippocal: credo che tu devi utilizzare il PS CS2; le altre versione più antiche non servono al meno nel mio PC. Ma io ho finalmente acquisto il Photomatix Pro (80€) e va tutto bene. A presto.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 72 di 75
0 x grazie
Link
Perdona la mia ignoranza matteo, ma in photoshop non mi risulta un plugin nativo "tone mapping", che si trovi nel cd di installazione?

Comunque nonostante i tuoi ottimi risultati sono daccordo con gero circa le potenzialità di photomatix
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 73 di 75
0 x grazie
Link
Photomatix vende sia il programma ma a parte si può acquistare anche il plug-in per ps.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 74 di 75
0 x grazie
Link
e con lo scanner ?????

Ho fatto una scansione con una dia, ho tirato fuori un file .tiff e lo passato in photomatrix. Ha funzionato.

E se volessi mappare 3 file come devo procedere? Devo fare 3 scatti e poi passarli allo scanner? dovrebbe essere la stessa cosa del digitale o sbaglio?


ps. ... e non rispondetemi di passare al digitale. grazie
:-)



Messaggio Modificato (23-03-07 15:31)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 75 di 75
0 x grazie
Link
In effetti è la stessa cosa.
Credo che il problema potrebbe essere l'allineamento delle foto.
Con lo scanner basta mezzo millimetro(su tre foto è facile) e photomatix non riuscirebbe ad allinearle.
Per il resto non dovrebbe cambiare nulla.
:-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut