Tavole grafiche

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Ciao, qualcuno utilizza tavole grafiche espressamente per fotoritocco?

come vi trovate?
meglio il mouse?
A4?? A5??

immagino Wacom

vorrei fare il passo, ma ho paura di non riuscire ad abituarmi, trovandomi troppo bene con il mouse.

grazie per una risposta

max
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Sono uno di quelli che la tavoletta la tiene purtroppo inutilizzata vicina al computer.
E' vero che non le ho dedicato tempo, ma intuitivamente non sono riuscito ad utilizzarla.
Sono interessato anche io alle informazioni che arriveranno da chi ne ha la padronanza, e magari, se ve ne fossero, indicazioni di qualche tutorial esaustivo sull'uso pratico.
Scusa Max l'allargamento del tema, ma credo ci possa stare.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Se mai avete provato a scontornare un'immagine con un programma di fotoritocco utilizzando il mouse, Vi sarete resi conto che per ottenere una certa precisione, occorre utilizzare qualche altro strumento, magari una tavoletta grafica, appunto.

Le dimensioni della tavoletta grafica si misurano come i formati di carta, A6, A5 ed addirittura A4. Ne esistono anche di superiori in modalità touch-screen, ma costano come una utilitaria. In genere già una tavoletta A6, per chi non ha particolari esigenze grafiche, è già sufficiente, purché la risoluzione sia abbastanza elevata, essa indica e la precisione della tavoletta nel trasformare i movimenti della penna in movimenti del cursore e viene indicata in lpi, ovvero linee per pollice. Più questo valore è alto e più, ovviamente, la nostra tavoletta sarà precisa. Le tavolette ritenute le migliori sul mercato, di solito hanno una precisione di 2000lpi, meglio diffidare di valori più bassi o addirittura non dichiarati.

Le tavolette grafiche più sofisticate possiedono anche la sensibilità alla pressione. In sostanza, come se usassimo una matita per disegnare su un foglio di carta, con più forza premiamo la penna sulla tavoletta e più il tratto verrà marcato. La sensibilità viene misurata in livelli, di solito sono 512 livelli di pressione, valori superiori normalmente non servono.

Tanti programmi di grafica gestiscono bene le tavolette grafiche. Photoshop, come del resto altri programmi di grafica, se la nostra tavoletta è sensibile alla pressione, dispone dell'opzione che rileva la pressione della penna ed in base ad essa regola automaticamente l'opacità dello strumento in uso, una caratteristica indispensabile quando si eseguono fotoritocchi, correzioni di luce e colorazioni al computer. Oltre all'opacità photoshop e in grado di regolare, sempre in base alla pressione, la dimensione del pennello, in tal modo riusciamo ad ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
@ Franco

Riguardo l'uso pratico: una tavoletta racchiude tutta l'attrezzatura necessaria per la grafica, e, di conseguenza, la fotografia.
Mi spiego meglio:
Supporti: carta, cartone, tela, gesso, pellicola, ... il resto metticelo tu.
Pennelli: tutti, di ogni forma, durezza e dimensione.
Matite: di ogni tenore ed ogni colore.
Colori: di ogni tipo, dal trasparente molto tenue al coprente.
Tipi di maschere: tutte quelle disponibili dal programma in uso.
Taglierini: tutti.
Gomme: quelle a disposizione del programma in uso.
Aerografi: tutti.

Per quanto riguarda tutorial inerenti, digita "tutorial uso tavolette grafiche" in Google e qualcosa trovi. Io, personalmente, amo sperimentare una tecnica e farne mio tesoro di volta in volta.
Ti consiglio solo di non lavorare mai sullo sfondo ma sempre sulla duplicazione dello stesso ed unirlo allo sfondo solo quando sei veramente convinto che sia quello giusto.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
non preoccuparti.. ti ci abitui subito. per il foto ritocco va bene pure la A5. io ho la wacom bamboo. i formati + grandi costano un botto e forse sono più indicati x chi ci disegna.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
quoto massimo, io ne ho una da 30 euro della trust formato cartolina...
Federico Nonnis Federico Nonnis Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Io utilizzo la tavoletta grafica da una decina d'anni e devo dire che passando a Wacom ho notato una notevole differenza (precisione, velocità, compatibilità piena con i vari S.O. e versatilità di utilizzo) ora uso come Massimo Santoni una Wacom Bamboo e mi trovo molto bene, tavolette grafiche superiori (o anche le touch-screen) si trasformano in costi nettamente superiori, utili credo solo a chi serve specificatamente x disegnare.
Forse un pò ostica da usare all'inizio, molti lamentano la netta differenza del disegnare con matita su foglio guardando fisicamente la punta lasciando i segni sulla carta e invece tenere in mano la penna guardando il monitor o il foglio sotto il lucido del pad... ma ci si abitua e con il tempo e la pratica diventa uno validissimo strumento per il fotoritocco o la progettazione (io la uso in entrambe i campi).Chiaramente credo non sia indicata per chi non ha un minimo di manualità, intendo, se uno non sa disegnare a mano libera credo sia meglio che continui con il mouse, sì, può abituarsi ad usare la tavoletta ma con scarsi risultati sulla carta riscontrerà scarsi risultati sul pc (opinione personale)



Messaggio Modificato (18-03-09 15:05)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
Io ho lavorato fino a qualche giorno fa in uno studio fotografico e mi occupavo della post-produzione fotografica lì utilizzavo la Wacom INTUOS formato A4 a casa ho la A5 bamboo ma che presto cambierò perchè è meno precisa voglio passare alla wacom Intuos A5 anche perchè non necessito del A4 poi sul formato dipende sempre, io preferisco avere qualcosa di piccolo e comodo da portare sempre con me..
Però posso dire che da quando uso la tavoletta il mouse non riesco più ad usarlo.. è tutto un altro mondo!
Laura Destro Laura Destro Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Però posso dire che da quando uso la tavoletta il mouse non riesco più ad usarlo.. è tutto un altro mondo !
____________________________________________________________

Idem.... :o)
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
a distanza della mia richiesta intervengo solo oggi e chiedo scusa a coloro che hanno dato la loro opinione ;)
purtroppo la mia memoria fà brutti scherzi ;)


da qualche mese ho preso la Wacom Intuos4 M, praticametne una A5, credo che dopo 38 minuti che la usavo, ho staccato il mouse dal computer.
non tornerei più indietro.
la uso sul iMac 24" e mi trovo veramente bene, per non parlare delle super funzioni della tavola stessa.
consiglio a chiunque di farci un giro, anche solo per prova, correndo il rischio però che poi ne vorreste acquistare subito una

Grazie a tutti per gli interventi
Michele Susanna Michele Susanna Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
:-)

Avevo preso acnh'io il wacom intuos4 M (formato A5 wide), favoloso, solo che per me era troppo grande siccome abituato a lavorare su spazi più ridotti, lo ho venduto ad un amico e mi sono preso il Wacom intuos4 S (formato A6 wide), questo formato per me è perfetto siccome lavro molto di polso e muovo meno la mano intera, lo uso esclusivamente per il fotoritocco per il resto uso "ancora" il mouse :-)

comunque se qualcuno intende prendere una tavoletta grafica consiglio di prendere solo WACOM il resto in commercio non arriva minimamente alla perfezione e qualità di Wacom!
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
quoto Michele

;)
ciao
(Tattù) Rivano Salvatore (Tattù) Rivano Salvatore Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Posso dire che Mouse,Tavoletta o dito non fà differenza :D
Quoto la Wacom intuos A5
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut