stampa

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alberto Favaro Alberto Favaro Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
ciao a tutti,
sono arrivato al punto di voler stampare qualche creatura,
mi sono annoiato di vederle solo alloschermo,
volevo stampare in 1 formato abbastanza grande dall a3..al 50 70,
come fate voi?vi appoggiate a qualche laboratorio in rete?
stampate a casa solo formati piu piccoli?
conviene comperare stampanti fotografiche o meglio appoggairsi a laboratori esterni?
ps (a quanti dpi per cm stapate?)
grazie 1000
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
per quei formati devi necessariamente appoggiarti ad un laboratorio.
Alberto Favaro Alberto Favaro Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
volevo sapere soprattutto se mi consigliate i laboratori on line ,o l 'impossibilita di fare test (credo)li rende 1 po insicuri per il risultato...li usate?
qualcuno mi sa dire la differenza tra la stampa fotografica e quella a inchiostro in formati grandi?
grazie
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
Allora la differenza non la so con precisione, ma penso sia la durata del colore dovuta alla luce del sole e la risoluzione del dettaglio.
Poi io non mi appoggio mai ha un lab o-line visto che di solito la qualità non è il massimo, per quello che ho potuto provare.
Cmq per aver una buona stampa i dpi devono essere mai minori di 252, sarebbe ottimale 300. Per i dpi mi riferiscono alla dimensione di stampa, cioè se stampo una fotografia 30*40 devo avere 300dpi, e se stampo la stessa fotografia a 50*70 devo sempre avere 300dpi, quindi quando prepari il file oltre a ridimensionare la dimensione devi ridefinire anche la risoluzione.

Spero di essere stato chiaro, ciao.
Alberto Favaro Alberto Favaro Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
...dici di interpolare aumentanto il numero di dpi..
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
NO devi scalare la imamgina alla dimensione che vuoi e contemporaneamente gli devi dire a che dpi vuoi!
Tu usi PS immagino, io uso gimp e quindi non so come funziona il tuo sw. spero di essermi spiegato.
Alberto Favaro Alberto Favaro Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
si..si e chiaro,
tu quindi consigli il processo fotografico di stampa,
a quello ad inchiostro a quanto ho capito,
ma per stampe a3...a4 usi 1 tua stampante o ti appoggi a laboratori?
(io vivo da 1 anno a malta e qui non ci sono laboratori a buon mercato e per questo che ho datto 1 occhio alla rete)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
Io sempre al laboratorio anche perchè a conti fatticostano meno... almeno a me era risultato così.
Io non so quanto costano li ma qui con 3.50 euro mi stampano in qualità tiff in stampa professionale un 20x30.
per il 30x40 mi sembra 7.00 euro insomma non mi sbatto neanche a tarare la periferica con il video basta che ho il mio video tarato come il laboratorio seno i colori vanno a farsi friggere.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
Attualmente la stampa chimica è quella migliore, tuttavia la HP ha investito molto nella stampa a inchiostro e sia le sue carte che i suoi inchisotri danno risultati eccezionali e duraturi (si parla di decenni). Il fatto è che un 50x70 a inchiostro ti costa paradossalmente più di uno chimico.

I dpi sono in effetti 300 per la risoluzione fotografica, però per un 50x70 può andare anche 200-250 dpi...
Alberto Favaro Alberto Favaro Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
grazie...vi faro sapere i risultati
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
Prego sempre disponibili!!! Vero Giancarlo?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
Sempre.... ;-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut