Ridimensionare le foto per il web

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Mi piacerebbe iniziare ad illustrare alcune tecniche di base del più usato programma di elaborazione fotografica: Photoshop. Spero che l'argomento possa interessare e che stimoli i più esperti a svelare anche qualche "segreto", qualche tecnica particolare.
Inizio con la procedura automatica per la riduzione delle dimensioni di una fotografia al fine di pubblicarla nel web.

Prima di tutto facciamo una scelta sul formato ideale. La maggior parte dei navigatori internet usa schermi con una risoluzione di 1024 px. Una foto di dimensioni più larghe costringerebbe chi la guarda ad utilizzare le barre di scorrimento, una foto troppo piccola (sotto i 500 pixel (px) risulterebbe poco leggibile. Una misura adeguata per la pubblicazione su gallerie fotografiche (come Fotocommunity) può quindi andare dai 600 agli 800 px.

Innanzitutto apriamo la nostra foto ed utilizziamo, nel menù Immagine, il comando Ridimensiona -> Dimensioni immagine. Assicuriamoci che l'impostazione sia quella di default, ossia unità di misura in pixel e spuntata l'opzione "Mantieni le proporzioni". Quindi impostiamo la larghezza prescelta (io consiglio 700 px) e diamo l'Ok.

Adesso dobbiamo salvare l'immagine ridimensionata facendo in modo che mantenga un alto livello qualitativo e che diminuisca il suo peso in termini di Kb. Per fare questo Photoshop (PS) ci mette a disposizione una funzione specifica. Nel menù File clicchiamo su "Salva per il web". Nella schermata che si aprirà scegliamo come impostazioni preimpostate "JPEG alta", spuntando l'opzione "Ottimizzato".

Possiamo sperimentare anche altre risoluzioni, tipo la qualità massima e verificare che il peso del file rientri nei limiti imposti dal sito dove vogliamo pubblicarle.

So benissimo che il 99,99% di chi leggerà questo topic lo riterrà scontato e superfluo, ma spero che risulti utile a chi inizia ora ad avvicinarsi alla fotografia digitale.



Messaggio Modificato (06-03-06 16:44)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
Bella idea, ha proposito per chi vuole costruirsi un sito web, c'è un sistema veloce per pubblicare le foto, già ordinate e ridimensionate, per chi non lo sapesse il procedimento è così, File >automatizza >galleria di foto per web - si sceglie lo stile di presentazione, si impostano le opzioni del banner e le dimensione delle foto, dopo si apre il file sorgente, alla voce include tutte le sottodirectory, consiglio di no, altrimenti ordina le foto tutte mischiate in 1 unica cartellaweb invece è consigliabile creare una cartella alla volta cos'ì li archivierete in ordine di argomento, poi scegliete il file di destinazione, altro consiglio create una nuova cartella di destinazione in anticipo, cioè prima di iniziare. per maggiori dettagli potete chiedere.
Spero di esserti stato utile a portare avanti questo argomento.
buon divertimento.
Catia Malagoli Catia Malagoli Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Oltre al Photoshop, che sicuramente e' il programma piu' usato esiste anche ACDSee...
Gian Giacomo Stiffoni Gian Giacomo Stiffoni Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Ottima idea. Un plauso a Daniele per le informazioni e la "lezione", molto utile per chi non ha ancora pratica del ridimensionamento delle immagini.
Giuseppe Ricci Giuseppe Ricci Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
Sono daccordo. Il metodo che ha descritto Daniele è il migliore per alleggerire di molto un immagine senza perdere troppo nella qualità.
Stefano G. Spedicato Stefano G. Spedicato Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Grazie x la spiegazione è propio qello che volevo sapere.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
Grazie Don Daniele :o)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut