Regole base di composizione

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 22
0 x grazie
Link
Personalmente ritengo la composizione uno degli aspetti più rilevanti della tecnica fotografica. Quindi ho letto con estrema attenzione quanto scritto in questo forum e spero che altri 'esperti' aggiungano elementi utili alla riflessione.

Grazie a tutti!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 17 di 22
0 x grazie
Link
Grandissima gioia nel rivederti Daniele e sono veramente contento per la tua decisione coraggiosa ma sicuramente ponderata di farti assorbire completamente dalla fotografia.

Un caro saluto.


:-)

Gero.
Franco Russo Franco Russo Messaggio 18 di 22
0 x grazie
Link
Scusate se vado completamente fuori tema, ma ho visto che anche le foto di Daniele sono elaborate in un modo molto particolare e desidero sapere come si fa a raggiungere quel risultato che dona alle foto un senso surreale ed affascinante.
Vi sarei molto grato perché non mi sembra che con i programmi che ho si posa fare una cosa del genere.

Franco



Messaggio Modificato (28-05-08 21:15)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 22
0 x grazie
Link
Ho visto che sul forum ci sono diversi tutorial per PS e metodi di elaborazione. Sono certo che con una ricerca troverai cose molto interessanti.
PhotoShop ha molti strumenti utili e sono molti i metodi "inventati" e ormai collaudati, però credo che ogni fotografia abbia il suo tipo di elaborazione personale che può comprendere l'uso di più sistemi comtemporaneamente. L'importante è avere sotto mano un bello scatto perchè PS da solo non fà miracoli, ma aiuta a creare le atmosfere giuste
Antonella Piccoli Antonella Piccoli Messaggio 20 di 22
0 x grazie
Link
beh una foto in bianco e nero è come un bel disegno a carboncino, a matita o a sanguigna ed ha il suo fascino.
però trovo che il bianco e nero sia adatto per particolari soggetti e non a tutto indistintamente: un bel viso, una composizione tipo natura morta, un soggetto su cui cada un bel gioco di luci e ombre....scusate ma non sono più nella pittura che nella fotografia che ho iniziato ora e questa è solamente un idea che mi sono fatta guardando le bellissime foto su FC
Luigi Polo Luigi Polo Messaggio 21 di 22
0 x grazie
Link
Ciao amici fotografi, sono un fotografo solo esordiente rispetto a voi tutti ma sento di dover mettere in guardia neofiti come me dal fraintendere quanto sopra letto. Mi spiego: credo che a volte una foto possa rivelarsi un capolavoro anche se infrange alcune regole, e fra i grandi fotografi se ne vedono di strafalcioni, accettate il termine, ma la loro carica emotiva è talmente potente da gettare nel fango qualsiasi regola compositiva. Cosa ne pensate?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 22 di 22
0 x grazie
Link
@Luigi Polo

Chiameresti musicista uno che non conosce le sette note?

Ecco, per me le regole compositive sono la prima cosa da sapere, prima ancora dei tempi e diaframmi della macchina fotografica.

Se poi uno è bravo, ma tanto bravo, ma proprio tanto, allora sarà in grado di reinventarle quelle regole per dare sfogo alla creatività. Ma questo, come dici tu, lo fanno solo i grandi fotografi.



Messaggio Modificato (10-04-09 10:36)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut