Forum sull'arte digitale
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
Francesco L.

cornici

Copio ed incollo direttamente dal Forum Pentax (grazie Gaspyd).

Un utente del forum Nital ha realizzato uno script x CS2 che ridimensiona, incornicia, firma, etc... etc... costituito da un'ottima interfaccia. Basato sullo script basilare di un utente di p4u.
Unico problema, Marco ha smesso di frequentare p4u a favore del forum nital e ha smesso di mettere on line sul server lo script da quando ha avuto ripetuti attacchi da sovraccaricarlo. In pratica lo potresti avere chiedendolo direttamente a lui (è gratuito) ma nel forum nital non si può postare in quanto x la registrazione occorre essere possessori di una Nikon.
Comunque la versione 3.36 l'ho recuperata da un utente nikon su p4u, non so se è proprio l'ultima ma funziona egregiamente.

Qui il link:
http://www.photo4u.it/download.php?id=81389

Mentre qui trovi il link al thread che ne segue lo sviluppo:
http://www.nital.it/forum/index.php?s=7 ... &st=1675ed

infine la paginetta ufficiale da cui purtroppo non è più possibile eseguire il download:
http://www.uranet.it/cs2/passepartout.asp

Il file jsx va inserito nella cartella
c:/Programmi/adobe/adobe photoshop CS2/Predefiniti/script
poi te lo ritrovi nel menu File - Script di photoshop da cui lo avvii. Nessun browse. Eccezionale dato che puòridimensionare, convertire i profili colore, ed eseguire batch

Ho provato lo script e va benissimo.
Vin



Messaggio Modificato (23-10-06 15:09)
412 Clics
Simone Paletti

Orizzonti!?

Gianni, in parte hai ragione, ma a volte, anche se uno cerca di fare del suo meglio per avere l'orizzonte dritto già in fase di scatto, ci si accorge poi sul pc, che è leggermente pendente, e per "leggermente" intendo una stupidata, ma se sei un tipo rigoroso e preciso, quella "stupidata" la vuoi correggere, e allora i programmi di fotoritocco vengono in tuo aiuto. Dopotutto, nel mondo della fotografia digitale, dove si cancellano intere parti di immagini, per avere il risultato desiderato, ruotare di qualche "centesimo" grado una foto, mi sembra una cosa irrilevante.

Simone, io con PS CS 2 (la versione 9, per intenderci) clicco col destro sullo strumento "contagoccie" e seleziono lo strumento "misura" (simbolo di un righello). Poi traccio un seghmento che segue in linea retta tutto l'orizzonte, o quello che io scelgo per orizzonte. Dopodiche vado su Immagine->Ruota->Altro e ti si apre una finestra con già i gradi di rotazione giusti per raddrizzare la foto, do l'ok e tutto fatto.

Se non mi sono espresso bene, qui lo spiegano decisamente meglio di me:

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=219

Saluti.
325 Clics
Max Veronesi

8 bit - 16 bit

Con CS2 e cose migliorano un pò, ma non di molto.
31.08.06, 15:11
Con CS2 e cose migliorano un pò, ma non di molto.
272 Clics
Daniele Rapino

RAW E JPEG

??
13.08.06, 14:00
??
275 Clics
vers
le haut