Illuminazione in postwork

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Diversi amici mi hanno chiesto ragguagli sulla tecnica di illuminazione in postwork con PS applicata nella galleria 'Notti di Luce'. La illustro ben volentieri perchè sono convinto che in fotografia non ci siano segreti tecnici, ma solo stili personali che usano la stessa tecnica in situazioni e con visuali personali.
Vado per punti perchè purtroppo sono uno schematico.

1. Innanzitutto scegliamo uno scatto adatto. La foto da elaborare non deve avere ombre nette perchè difficilmente gestibili, deve avere oggetti 'illuminabili' quali lampioni, finestre ecc. e deve essere circostritta ad un angolo particolare (un panorama è assolutamente sconsigliato)

2. La prima operazione da eseguire è quella di scurire il cielo se è presente. per fare questo usiamo i Lazo poliginale e selezioniamo l'area di cielo in modo abbondante, includendo cioè anche eventuali porzioni di tetti, alberi o quant'altro presenti nell'inquadratura. Quindi nel menù Selezione -> sfuma, impostiamo 80% e, infine mel menù Migliora -> Regola contrasti/luminosità scegliamo Luminosità/contrasto (e non Livelli). Abbassiamo la soglia di luminostà al 100%. Se non fosse sufficiente (il cielo deve essere praticamente nero), salviamo e ripetiamo l'operazione. Alla fine deselezioniamo l'area cielo cliccando in punto qualsiasi all'esterno del quadro immagine.

3. Adesso accendiamo i lampioni ingrandendo l'immagine ed operando manualmente con lo strumento Matita a colore bianco. Seguiamo nel modo più preciso possibile la parte di lampione che deve risutare illuminata. Possiamo fare la stessa operazione per le finestre (se le vogliamo accese)

4. Ora arriva il momento della illuminazione in rendering. Apriamo il menù Filtro -> Rendering -> Effetti luce. Si aprirà una finestra con la nostra immagine sulla sinistra illuminata da un faretto standard ed una serie di comandi sulla destra. Purtroppo l'immagine è piuttosto piccola, quindi dovremo aprire bene gli occhi.

5. Clicchiamo nel puntino centrale del faretto predefinito e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, lo spostiamo nel cestino (adesso la foto è veramente buia, (d'altra parte se dobbiamo simulare la notte non potrebbe essere altrimenti), ed iniziamo a posizionare tutti i nostri faretti. Per questo imposteremo:
- tipo di luce: faretto
- Superficie: opaca
- Materiale: metallico
- Esposizione: 0
- Ambiente: 8
Io uso esclusivamente luce bianca. Comunque tutti questi parametri possono essere personalizzati da ciascuno sperimentando diverse combinazioni per situazioni diverse.

6. Per aggiungere un faretto clicchiamo nella lampadina sotto il riquadro e, tenendo premuto il tasto sinistro, la spostiamo sull'imagine. Ora dobbiamo regolarla esattamente come fa un tecnico luci del cinema o del teatro. Per fare ciò opereremo sui comandi Intensità e Pt.Luce.

7. Posizionato il nostro primo faretto diamo Ok. Si aprirà la finestra principale di PS con la foto illuminata solo dal nostro faretto. Controlliamola bene, verifichiamo cioè che sia posizionato correttamente il punto luce, l'intensità ed il fascio. Adesso annulliamo l'effetto con il pulsante Undo (freccia a sinistra). La foto torna originale. Torniamo agli effetti luce e scopriamo che il nostro faretto è sempre là posizionato come noi lo abbiamo messo. Se dobbiamo correggere qualcosa (posizione, intensità ecc.) facciamolo, altrimenti passiamo al secondo faretto. Ne abbiamo a disposizione 11.

8. Ripetiamo tutto questo procedimento fino a che l'illuminazione non sia di nostro gradimento. Mi raccomando di non salvare mai l'immagine, ma farlo solo quando il risultato è quello voluto e di annullare l'effetto dopo aver guardato i risultati.

Questo è tutto.



Messaggio Modificato (15-02-06 08:53)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
Molte grazie...è ottimamente spiegato il tutto.
(Tattù) Rivano Salvatore (Tattù) Rivano Salvatore Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
grazie per la spiegazione.
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
Daniele...grazie per la spiegazione...ho provato e qualcosa ho fatto...

E' tutto nel fotohome....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Azzzzz Marco quando si dice l'allivo supera il maestro...
ho guardato la fotohome e devo farti i miei complimenti per il lavoro fatto.

Fabio :)
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Figata... si può dire in FC?? eheheh

Daniele, hai mai provato ad utilizzare questa tecnica su ritratti? (nudi)
Credo che questo tipo di effetto corrisponda alla cosiddetta "Luce Pennellata" vero??
Saluti
max
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
La tecnica è applicabile ai più diversi soggetti e generi fotografici. Qui un esempio su una foto naturalistica:

[fc-foto:4850807]
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
@Fabio....Non scherzare....sai quante notti mi si son volute??? Ho fatto una fatica...e poi ora riguardandole mi viene voglia di rifare tutto....
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
Hahahaha! questa è forte Marcuzzo!!!
;o)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
eh eh eh.....ridi ridi....

No davvero....sai quanto ci ho messo?
Una vita..
Ogni volta che raggiungevo un risultato che mi sembrava presentabile...beh...cancellavo tutto e ricominciavo da capo.

Poi quando ho creduto di aver capito ho fatto un pasticcio tale che ho mollato tutto e me ne sono andato a letto...poi pero' (siccome son tignoso) mi sono rialzato e sono andato avanti ancora un po'....e' cosi' che e' nata TARQUINIA.

[fc-foto:5357549]
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
Però bello Tarquinia, io ho fatto solo questa, mi piace, però non mi entusiasma farne altre
[fc-foto:5157418]
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
Vincy...non credo che nemmeno io continuero' a farne.
Pero' ho voluto provare...per 1000 motivi.
Primo di tutti la curiosita'.
Mi piace un mondo cercare di capire come gli altri fanno a fare le cose (nel caso di Daniele l'illuminazione PW).

Non sono di certo diventato un esperto ma ritengo, invece, che sia molto istruttivo.
Piazzare le luci non e' assolutamente facile e meno ancora il plasmarle ed il modularle per creare armonia.

Non ho mai fotografato in studio e, anche se credo siano cose completamente differenti, questi studi mi hanno fatto capire quanta attenzione si debba porre alle luci per ottenere effetti differenti.

Mi piacerebbe che anche Daniele aggiungesse un suo commento in proposito.

Ciao
Marco
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
@ Marco : hai detto bene, sembra una cosa facile posizionare la luce ma non è cosi ( parlo per esperienza ho lavorato cinque anni in teatro come datore luci ) ho notato nelle prove che sono state fatte da vari user dopo i suggerimenti di Daniele per esempio che pochi hanno dato importanza alla direzione della luce stessa, diciamo poi che in studio, su un palcoscenico ecc ecc diventa ancora piu' difficile.
Fabio :)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
Eh si Fabio....proprio non e' facile per niente!!!!
Sembra uno scherzo e invece e' una tecnica molto complessa e saperla usare bene (come fa Daniele) e' proprio un'arte.

Proprio per questo voglio riprovare, senza postare pero' nulla....perche' ritengo che in qualche modo possa essere estremamente interessante ed utile anche per quanto concerne la tecnica fotografica.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut