Illuminazione in postwork

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Diversi amici mi hanno chiesto ragguagli sulla tecnica di illuminazione in postwork con PS applicata nella galleria 'Notti di Luce'. La illustro ben volentieri perchè sono convinto che in fotografia non ci siano segreti tecnici, ma solo stili personali che usano la stessa tecnica in situazioni e con visuali personali.
Vado per punti perchè purtroppo sono uno schematico.

1. Innanzitutto scegliamo uno scatto adatto. La foto da elaborare non deve avere ombre nette perchè difficilmente gestibili, deve avere oggetti 'illuminabili' quali lampioni, finestre ecc. e deve essere circostritta ad un angolo particolare (un panorama è assolutamente sconsigliato)

2. La prima operazione da eseguire è quella di scurire il cielo se è presente. per fare questo usiamo i Lazo poliginale e selezioniamo l'area di cielo in modo abbondante, includendo cioè anche eventuali porzioni di tetti, alberi o quant'altro presenti nell'inquadratura. Quindi nel menù Selezione -> sfuma, impostiamo 80% e, infine mel menù Migliora -> Regola contrasti/luminosità scegliamo Luminosità/contrasto (e non Livelli). Abbassiamo la soglia di luminostà al 100%. Se non fosse sufficiente (il cielo deve essere praticamente nero), salviamo e ripetiamo l'operazione. Alla fine deselezioniamo l'area cielo cliccando in punto qualsiasi all'esterno del quadro immagine.

3. Adesso accendiamo i lampioni ingrandendo l'immagine ed operando manualmente con lo strumento Matita a colore bianco. Seguiamo nel modo più preciso possibile la parte di lampione che deve risutare illuminata. Possiamo fare la stessa operazione per le finestre (se le vogliamo accese)