ho bisogno di capire

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 16 di 21
0 x grazie
Link
Ciao Denise,anche io ho diverse foto simili,scattate durante le vacanze,week end ecc...
[fc-foto:4942262]

MA non ne ho mai pubblicate per un semplice motivo,sono foto ricordo,da turista mi vien da dire,che a noi che le scattiamo suscitano emozioni,perche eravamo li e ci ha colpito l'odore,il silenzio,la luce.
Ma chi guarda una foto del genere,vede solo una viuzza,una visione diciamo "normale"senza grosse interpretazioni,a cui vengono a mancare i sensi di cui sopra.

Per farne una foto importante,manca non so che cosa,sto studiando anche io,manca il particolare che focalizzi l'attenzione,una situazione extra che giustifichi la pubblicazione,e la possibilita' di essere giudicata.
Ciao.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 21
0 x grazie
Link
Dunque Alessandro, io ho fatto così:

1.duplico il livello di sfondo
2.contrasto con un pochino di curve che automaticamente saturano anche
3.duplico questo livello creandone un terzo
4.sfoco di circa 10 o 15%
5.cambio il metodo di livello passando da normale a scolora e diminuisco l'opacità di questo livello a piacere in modo che non risulti troppo forte la sfocatura
in seguito si ripassa a mano certe zone che si voglio più chiare o più scure con gli strumenti brucia e scherma

questo è tutto, ed è ciò che spesso si chiama effetto foto matrimoniale, perchè ricorda il gel messo sopra all'obbiettivo, dai fotografi matrimoniali....
Ciaoo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 21
0 x grazie
Link
Anche io ho provato una tecnica simile (vedi foto qui allegata)
[fc-foto:5118527]


Interessante comunque l'uso degli altri strumenti. Proverò.
I tuoi commenti alle mie foto sono altrettanto apprezzati.

buon fine settimana
Alessandro



Messaggio Modificato (21-04-06 18:16)
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 19 di 21
0 x grazie
Link
Ciao Denise, posso essere cattivo.....no no scherzo. Senti io premetto di non essere un tecnico, ma a parer mio ci sono troppi dettagli insignificanti; macchine, motorini, in linea di massima scatto e composizione mi sembrano abbastanza equilibrati tranne quella sovraesposizione di fondo, io avrei provato a virarla in bianco e nero avresti forse potuto recuperare un pò di romanticismo cercando di ricreare un'atmosfera più antica, ma insisto sulla pulizia degli elementi, la strada vuota con la luce del primo mattino o a tardo pomeriggio con un velato contrasto e colori più brillanti avrebbe dato più interesse a uno scatto un pò piatto. Ciao Ciro
Ida M. Ida M. Messaggio 20 di 21
0 x grazie
Link
Ciao Ciro.Dopo aver letto alcune opinioni sul forum,riguardo la questone posta de Denise,mi sono soffermata sulla tua risposta.Mi ritrovo molto in quello che dici.Tempo fa ho pubblicato una foto a me molto cara,che pero' non ha riscosso molto successo.....forse perche',come tu dici,mancano gli odori,le persone che in quel momento sono con te....tante cose.Ma poi penso...forse non sono brava abbastanza da riprodurre le sensazioni che vivo in quel momento nell'attino di uno scatto....non so.Nonstante questo,continuo a divertirmi,a fotografare,a cercare di non pensare troppo....funzionera'?Ciao.Ida
Laura Faccenda Laura Faccenda Messaggio 21 di 21
0 x grazie
Link
ciao denise; premesso che sono penalizzata dal mio "17 pollici" per cui non riesco a vedere la tua foto nella sua completezza,se non facandola scorrere,io credo che alla tua immagine manchi determinazione. siamo oggi continuamente bombardati da immagini prepotenti,pensa alla tv, al colore saturo del digitale o alla violenza di certo reportage.proponi una immagine nell'insieme pacata ma con un'elemento di rottura "forte" giustamente , a perer mio, in basso a destra:se il tuo intendimento era quello di presentare una certa forma di degrado sociale dei centr storici delle grandi città,avresti forse potuto far risaltare di più il messaggio lavorando con le luci ed il contrasto rendendo più "drammatica" la contraddizione tra la pacatezza del "vicolo storico" e la violenza che spesso purtroppo ospita.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut