Fotografia a 360°

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
Volevo fare uno foto a 360° di una stanza, ci ho provato montando 8 fotografie il risultato e stato disastrosa....ogni foto aveva una luce diversa...anche provando aggiustare l'illuminazione di ogni foto il risultato e stato molto scadente....qualcuno mi può dare un consiglio su un montaggio del genere.
Grazie
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
non ho mai provato con una stanza e neanche i 360°, per i panorami io imposto la macchina a priorità di diaframma cosi la pdc non cambia poi cerco de sovrapporre ogni scatto di 1/3 circa. lo zoom lo imposto a 50mm cosi fino a 6 scatti funziona bene, solo che viene fuori una striscetta che si vede poco.
Il numero di scatti necessari dipendono dalla lunghezza focale che hai scelto e dalla macchina che usi, guarda questo link http://foto.bonavoglia.eu/obiettivo.html
tu come hai fatto? cavalletto?
Ciao
Mario
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Ho usato il cavaletto mettendolo a livello..impostato l'obiettivo a 25 mm...olympus multiplica x2 e come fosse 50 mm...ho fatto la prova con i scatti in orizzontali ed e vero ci salta fuori una striscia troppo sotile...fatto le prove mettendo la machina in verticale....fino a 90° ho avuto un buon miglioramento (4 scatti)...ho fatto la prova fuori in giardino, come luce c'e stato un differenza minima...imposto il diaframma a F8.....avendo un obiettivo grandangolo e ancora più complicato mi deforma molto e penso di doverlo fare portando la focale a 40 mm....e come fosse un 80 mm sempre con lo scatto in verticale......sto facendo dei progressi....ora studio un po il link che mi hai indicato.
Grazie.
Mario Roncagliolo Mario Roncagliolo Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
devi scattare in manuale, soprattutto in interno, dove le variazioni di spot sono più marcate, per questo devi curare bene l'illuminazione. Lascia stare le modalità semiautomatiche.
Scatta in verticale, e con una lunghezza focale vera, prima del fattore di moltiplicazione, da medio tele se vuoi un rispetto delle proporz, ma se posso ti consiglio di girare a tuo vantaggio la distorsione della focale.
ciao, Mario
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut