effetto Ansel Adams

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Fabio Ghioni Fabio Ghioni Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Alcuni mi hanno chiesto delucidazioni sull'effetto Ansel Adams, per ottenere un bianco nero.
Ansel Adams è riconosciuto come uno dei maestri della fotografia, il cui lavoro è composto principalmente da immagini in B/N di elevatissima qualità, caratterizzate principlamente da una grande definizione e da una sorprendente luminosità.
Per prima cosa utilizzando Photoshop CS scegliete il Miscelatore di canali dall'icona crea nuovo livello di riempimento.
A questo punto aumentate il cursore del rosso (160%) e quello del verde (140%), mentre diminuite quello del blu(-200%).
Se queste impostazioni non vi soddisfano giocate con i cursori e sperimentate altre percentuali.

A questo punto non resta che rifinire il ritocco, quando avrete trovato le impostazioni che più vi aggradano cliccate su OK in modo che i cambiamenti apportati siano salvati in un nuovo livello e potrete cambiare le impostazioni cliccando due volte sull'icona del livello.
Successivamente dal menu Immagine scegliete Metodo, Scala di grigio per trasformare l'immagine a colori in un immagine in bianco e nero.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e buon lavoro a tutti
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
Grazie Fabio. Proverò quanto prima.
Ciao :-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
Ottimo suggerimento Fabio, io non lo conoscevo, devo dire che si ottengono ottimi risultati
io ho provato con questa


[fc-foto:6611123]



grazie e ciao Fabio : )



Messaggio Modificato (08-09-06 18:10)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
Si , ma dipende dal tipo di luce e di radiazione presenti nell'immagine, le regolazioni proposte da Fabio sono ottime per scatti in luce diurna, se invece abbiamo tungsteno, vale piu o meno il contrario, per ottenre queel'effto ipercontrastato e luminoso allo stesso tempo delle foto di Adams,

:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
Grandioso questo metodo, migliore del russel Brown...
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
Scusate ma il miscelatore di canali su PS 9 CS2 si trova solo su nuovo livello di REGOLAZIONE e non di riempimento.

Sinceramente preferisco il Russel Brown è più direto e poi puoi applicare le modifiche al colore e vedere direttamente il risultato finale in B&W.

A volte io prima di passare al metodo Russer Brown applico i filtri Photomatix (x aumentare i contrasti ed eliminare le zone troppo in ombra e poi noiseware se la foto dopo photomatix è troppo sgranata)...

purtroppo non ho mie foto da farvi vedere, adesso vi linko qualcuna di mio fratello che usa la stessa metodologia.

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914985

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914981

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914543



Messaggio Modificato (09-09-06 14:49)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
Inizialmente anche io sono caduto nell'inganno, ma se usi il metodo A.A. vedi che nella finestra del livello di regolazione "miscelatore canale" c'è una spunta per vedere la foto in bianco nero direttamente! Almeno in CS2...
Mat Rap Mat Rap Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (09-09-06 16:37)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
guarda Daniele che anche con il miscelatore vedi immediatamente ogni modifica di parametri in anteprima....
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
Si, non avevo attivato la funzione... comunque a me sembra che i risultati siano migliori col Russel Brown...

Comunque meglio conoscerle entrambe le metodiche!

Ciao!
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
dipende da cosa vuoi fare, caro. e da come vuoi che il risultato sia.

:-))
Michelangelo Mallia Michelangelo Mallia Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
Bene ... Ho letto con attenzione .. fino ad ora sono dedito al metodo russel brown.. domani faro' una prova anche in questo metodo.. Vi rangrazio come sempre per i vostri utili suggerimenti. ciao a presto vi faro' sapere.
Michelangelo Mallia Michelangelo Mallia Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
Resto dedito al metodo RB !!!
L'effetto AA è troppo drastico. Utile per alcuni applicazioni...giusto come dice Marino.
Buonanotte... è tardi.
Alberto Favaro Alberto Favaro Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
scusa fabio...ma la resa piu che definita ora e piuttosto contrastata e pixelosa sul cielo...possibile?



Messaggio Modificato (16-10-06 17:29)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
succede quando azzeri completamente il channel rosso, dipende dalle densita di canale registrate dal sensore...il Mixer canale andrebbe applicato sul file Raw o tiff originale, sul jpeg è facile che insorga di piu il fenomeno che hai descritto. In entrambi i casi:
1. dosare il valore del canale con estrema attenzione, adoperando un ingrandimento forte (50% almeno, e mai quelli intermedi tipo 16,7 o 33.3, PS non ottimizza la visualizzazione a questi livelli di zoom) in modo da vedere bene cosa succede
2. comunque, una passata di neat image dopo dovrebbe fare al caso..
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut