E' vero che....

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
E' vero che per ottenere una stampa da foto digitale 70x100 bisogna avere una fotocamera con almeno 10 Mpx? Questo è quanto m'ha detto il mio fotonegoziante! Se così fosse, sarei a piedi perché dispongo solo di due fotocamerine da 4 e 9 Mpx! Grazie per la risposta! Ennio.
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
partiamo dalla considerazione che la massima risoluzione visibile da un occhio umano è di 10 linee/mm.

Questo vuol dire che ad una distanza di 25/30 cm dagli occhi, deve avere minimo 100 linee per centimetro, sia in orizzontale che in verticale. 100 linee dovrebbero essere circa 300 dpi.

Un fotogramma da stampare su un 20x30 deve avere almeno 2000x3000 pixel, e cioè provenire da un sensore con 6 megapixel totali.

Quindi per una stampa ottimale 70x100 ci vorrebbero 70megapixel.... e la cosa credo sia attualmente impossibile. Ma considerando che formati così grandi dovrebbero guardarsi da distanze superiori ad 1 metro con 9 Mpx si può pure stampare .... ma bisogna accontentarsi molto.

L'ideale sarebbe un 24,4Mpx che ti garantisce 150Mpi per pollice ovvero 59 pixel per centimetro (stampando con plotter a getto d'inchiostro che per una qualità elevata richiede almeno 150 pixel per pollice)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Donato, ti ringrazio tanto per la tua cortese risposta! Pazienza, farò stampare con un formato più ridotto! Ancora grazie ed un cordiale saluto! Ennio.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
più che della risoluzione io mi preoccuperei del tipo di fotocamera di cui disponi, dell'ottica utilizzata per lo scatto e del tipo di stampa che devi effettuare.

Dammi questi elementi e ti dirò se puoi stampare.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Giancarlo! Solo ora vedo il tuo scritto! Possiedo una Canon Powershot da 4 Mpx e una Fuji S 9600 da 9 Mpx.... per le ottiche non saprei dirti, perché sono foto dell'anno scorso; mi sarebbe piaciuto fare una stampa su carta lucida in formato 70x100! Credi sia fattibile?
Michele Susanna Michele Susanna Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
...con quella da 9mpx si!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Michele! Mi dai una buona notizia! Il fotonegoziante presso cui mi ero rivolto diceva che minimo minimo ci voleva una signora fotocamera dai 10Mpx in poi! Sono contento per la tua gradita risposta e naturalmente ti ringrazio per il tuo intervento! Un cordiale saluto, Ennio.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
confermo...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Un grazie anche a te Giancarlo per esserti interessato al mio caso! Un cordiale saluto, Ennio.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut