Digiart o solo Digi?

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 1 di 35
0 x grazie
Link
Ciao a tutti.
Pongo un quesito che è un po che mi gira in testa.
Secondo voi dove finisce il digiart e dove inizia il plagio?
Il digiart non dovrebbe essere la massima espressione artistica?... un mix di tecnica fantasia e creativita'?
Dando questo come scopo principale del digiart è lecito lavorare su foto scaricate da internet e assemblarle?(al di la del fatto che non è legale)
Non dovrebbe essere il digiart un insieme di foto,disegni,lavori in 3d ma TUTTO eseguito con materiale dell'autore del lavoro finale?
Mi piacerebbe che intervenissero(anche) gli autori di digiart su questo argomento per capire meglio come lavorano sui loro progetti.

CiaoGero.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 35
0 x grazie
Link
Gero Merella scritto:
...
Citazione:Non dovrebbe essere il digiart un insieme di
foto,disegni,lavori in 3d ma TUTTO eseguito con materiale
dell'autore del lavoro finale?

...

i completely agree with you!!!
però aggiungo, per esperienza personale, che l'elaborazione di materiale altrui è interessante, se non altro perchè consente di ampliare gli orizzonti della propria fantasia di elaboratore...
il tutto, ovviamente, è lecito solo se fatto in collaborazione/dialogo con l'autore degli scatti che si utilizzano e concordando/condividendo con lui la paternità del lavoro finale...
io ho sempre agito così, non vantando per mie nè foto, nè tecniche prese in prestito da altri...
ciao!
f.
Maria Luisa Runti Maria Luisa Runti Messaggio 3 di 35
0 x grazie
Link
Leggo con molto interesse le tue giuste riflessioni. Per me l'elaborazione digitale è un pò come dipingere. Spesso faccio volutamente degli scatti che in sè non hanno alcun valore: una sedia da giardino, una lampada, un ventaglio... ultimi le sequenze colorate ed in movimento di windows media player, avendo già in mente il racconto iniziale! Dal materiale di base penso ad un'immagine che comunque possa avere un certo qual significato e la elaboro finchè non mi trovo davanti il mio "quadro", la mia immagine dinamica ed eloquente. Quindi, come dici tu "un mix di tecnica, fantasia e creatività". Divertimento e liberatoria soddisfazione sarebbero del tutto inesistenti utilizzando materiale non mio, al di là delle considerazioni morali e pratiche nell'utilizzo di foto altrui.
Direi che la digiart possa considerarsi a tutti gli effetti una vera e propria arte, decisamente appagante, a cui ci si può dedicare in qualsiasi momento senza tema che i colori asciughino, che vi siano delle macchie, che la tinta preparata finisca e non si sia in grado di ripeterne le identiche componenti, che su tela o carta rimanga qualche micidiale pelucchio di pennello, ecc ecc...! Non sempre adotto il 3D, dipende dalla base di partenza.

FORBIDDEN COLORS
http://www.youtube.com/watch?v=tniUbqNWhzE

Un caro saluto, ML
Maria Luisa Runti Maria Luisa Runti Messaggio 4 di 35
0 x grazie
Link
Leggo ora Francesco...
Concordo con te sulla collaborazione fra utenti nell'elaborazione di uno scatto ma, secondo me, è un discorso un pò diverso. Vi vedo due strade: 1) elaborazione di uno scatto mantenedo comunque chiare le caratteristiche originali del soggetto. In questo caso non direi si possa parlare di vera e propria digiart. 2)stravolgere completamente le caratteristiche originali del soggetto, in questo caso si può giungere ad un'opera digiart che non ha nulla a che vedere con la base di partenza per cui qualsiasi altra immagine potrebbe andar bene comunque.:)))
DARIO BRUNO DARIO BRUNO Messaggio 5 di 35
0 x grazie
Link
secondo me citando le fonti si possono utilizzare anche lavori altrui, è un po come utilizzare campioni per realizzare pezzi musicali, non si tratta di plagio ma di composizione e campionatura.

Chiaro è che quando il campione è significativo nell'ambito musicale si devono pagare i diritti d'aurore, perchè qualcuno raggiunge un obiettivo e/o un profitto grazie anche al lavoro di qualcun'altro.
In fotografia secondo me è qualsosa di simile, utilizzare in maniera significativa il lavoro di un altro per definire un lavoro proprio richiede intanto che l'autore della foto originale venga avvisato (qualora sia possibile) e a quel punto ci si attiene ai voleri dell'autore originale che può dare il consenso o negarlo e stabilire eventuali dettami.

Il discorso si aplia se si usano immagini di autori contemporanei ancora in attività...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 35
0 x grazie
Link
@mlr
come darti torto??
quella che indichi col numero 1, è vero, non è digiart in senso stretto, la n° 2 sì.
però, anche nel caso 2, ritengo che raggiungere un'intesa con il legittimo autore/proprietario dell'immagine di partenza sia non solo corretto legalmente ma, ancor prima, un obbligo morale, anche se l'immagine iniziale viene totalmente stravolta e resa magari irriconoscibile dal lavoro di rielaborazione.
ciao!!
f.
Maria Luisa Runti Maria Luisa Runti Messaggio 7 di 35
0 x grazie
Link
@ Mojique: Eticamente hai ragione per la soluzione prospettata in merito alla strada 2), giusta e doverosa. Rimane il fatto, per me, che non mi divertirei per nulla a "vivisezionare" lo scatto di un altro!
...posso sempre cominciare con uno tuo... se vuoi!!!
Max Sartori Max Sartori Messaggio 8 di 35
0 x grazie
Link
La fantasia, la creatività, vengono "stuzzicate" in maniere differenti.
Una di queste maniere puó essere anche la elaborazione di opere altrui.

Vedi qualcosa che ti piace, che solletica la tua fantasia e ti nasce il desiderio di elaborare questa opera secondo i dettami del tuo gusto artistico.
Quello che ne viene fuori è qualcosa di nuovo: il risultante del mix della tua creatività e di quella di un altro.
Differente, in maniera più o meno ampia (ma sempre differente), dal lavoro originale.

Vale chiaramente, da un punto di vista legale e morale, l'obbligo di avvertire il proprietario dell'opera originale.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 9 di 35
0 x grazie
Link
Sto seguendo neh...
:-)

Leggo...interessato...

:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 35
0 x grazie
Link
Maria Luisa Runti scritto:
Citazione:@ Mojique: .....
...posso sempre cominciare con uno tuo... se vuoi!!!


smentirei me stesso se ti negassi questa possibilità!! :-)))
per cui...
no problem, tanto più che siam d'accordo sui diritti, mi sembra...
;-)))

p.s.:
io, però, non ho mai "vivisezionato"...
finora solo a piccoli interventi di microchirurgia mi dedicai...

anzi, no, in un caso stagliuzzai e ri-combinai tre foto, di tre autori diversi, tra cui me medesimo.
foto finale: il faro di bari con la base lambita dal mare (mentre "poggia" a circa 10 m. s.l.m.), in conseguenza dei mutamenti climatici.

scusate la parentesi un po' personale e buon proseguimento!!!
ciao!!
f.
Maria Luisa Runti Maria Luisa Runti Messaggio 11 di 35
0 x grazie
Link
Meditavo sulla differenza di terminologia nella domanda di Gero.
Direi che per "digi" si possa intendere uno scatto elaborato dove vi sia solo qualche piccola componente aggiunta a quello orginale (trama, viraggio, luci particolari, ecc). La "digiart" invece sviscera l'immagine di partenza sino a renderla un'altra immagine o, pur lasciando in evidenza la base originale, la sottopone a dei trattamenti tali da renderla "fantastica" lasciandola quasi in bilico tra reale ed irreale:)))
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 12 di 35
0 x grazie
Link
Io la vedo in maniera diversa...
La digiart non è un'elaborazione o lo stravolgimento di un'immagine gia composta.
E' una tecnica che usa varie tecniche ma che comunque nasce dalla fantasiae da un'idea.
Cioè io voglio ad esempio creare una foto con una rosa appoggiata su una pozzanghera con dietro un castello medioevale e un cielo tempestoso.
A sto punto fotografo(IO) tutte le componenti le assemblo e ci lavoro in fase di post.
Oppure utilizzo dei programmi di rendering.
Ma se io scarico 4 foto da internet..una rosa..una pozzanghera...un cielo... e un castello...
Mah.. ditemi voi dove sta l'arte.
Al limite c'è solo la bravura grafica di usare cs per assemblare il tutto.
:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 35
0 x grazie
Link
ciao Gero ,ciao a tutti ........
faccio presente che non sempre si usano foto ,ma anche dei loop .........
cioè dei fermi immagine tratti da film o filmati.....
credo che non sia tanto legale..
ma se viene fatto solo per stimolare la propria creattività perchè no......
una parte da una foto ,una parte da un ' altra foto ,qualche effetto ,un pò di mano libera....
se poi esce una bella opera che mi appaga ,sinceramente guardo è mi fa piacere osservarla..... ,l' ultima cosa che mi viene da pensare è : " ma sarà tutto materiale suo" ?????......
digiart è prendere una immagine stravolgerla farne un altra e se si riesce migliore dell' originale...
x come la vedo io ....
:-)))))
vi allego un link ...
dategli una occhiata è interessante..
:-))))))))))
Mauro Moschitti Mauro Moschitti Messaggio 14 di 35
0 x grazie
Link
...quale link??? :-)))))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 35
0 x grazie
Link
opss..
scusa Mauro....
provvedo subito...
:-)))))))
http://it.youtube.com/watch?v=AFwFOH6h4lo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut