Cercasi dritte sul mondo dei fotografi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Francesca Mutolo Francesca Mutolo Messaggio 1 di 10
0 x grazie
Link
Salve a tutti, complimenti per il sito!

Veniamo al dunque.. io coltivo la passione per la fotografia da circa 3 anni. Avevo fino all'anno scorso una Nikon E5700 e da Dicembre scorso ho acquistato una reflex D60 + 18-55mm. Vorrei fare di questa mia passione una professione ma non so come e da dove iniziare. Credo che molti di voi siano professionisti ed è proprio a chi ne sa più di me che chiedo gentilmente qualche dritta..

Cosa serve per diventare un fotografo professionista? (materialmente e non)
Quali strade avete percorso per diventarlo e magari per aprire un vostro negozio di fotografia?
I corsi servono? Se si, meglio a pagamento o regionali?
Serve qualche titolo scolastico particolare?

accetto tutti i consigli possibili e immaginabili!
Vi ringrazio tutti in anticipo

A presto Frankie
Michele Susanna Michele Susanna Messaggio 2 di 10
0 x grazie
Link
[fc-foto:18381933]
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 3 di 10
0 x grazie
Link
ah ah Michele, ti sei organizzato eh??
;)
Francesca Mutolo Francesca Mutolo Messaggio 4 di 10
0 x grazie
Link
così va meglio?
Michele Susanna Michele Susanna Messaggio 5 di 10
0 x grazie
Link
Francesca Mutolo scritto:

Citazione:così va meglio?


Yes ! :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 10
0 x grazie
Link
Francesca non prendertela Michele èì fatto cosi' ma non morde anzi è docile come un'agnellino ..

Fabio : )
Michele Susanna Michele Susanna Messaggio 7 di 10
0 x grazie
Link
Fabio Damiani scritto:

Citazione:Francesca non prendertela Michele èì fatto cosi' ma non morde
anzi è docile come un'agnellino ..

Fabio : )



:-)
Francesca Mutolo Francesca Mutolo Messaggio 8 di 10
0 x grazie
Link
ora che ho compilato il profilo qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 10
0 x grazie
Link
Ciao Francesca,abituati ad FC, a volte per avere delle dritte bisogna aspettare una decina di interventi goliardici :-) Ma veniamo al dunque.

Vuoi diventare fotografa, gran bella cosa, ti auguro ogni bene. Aiutarti con dei consigli non è facile, innanzitutto bisognerebbe che tu capissi che genere di fotografa vorresti essere: cerimonialista? freelance? moda? spettacolo? di guerra? naturalista?
Aprire un negozio di fotografia non è l'unico modo di esercitare la professione di fotografo.

Stando sulle prime battute quello che posso dirti è che fare il fotografo di professione implica innanzitutto una profonda conoscenza della tecnica fotografica, specialmente se non vuoi specializzarti in un solo settore. In secondo luogo dovresti cercare di capire qual'è il genere che ti piace.
Se per essere una cerimonialista è indispensabile la pubblicità, la competitività commerciale, magari un locale aperto al pubblico (che non dev'essere necessariamente un negozio ma un punto di riferimento per i potenziali clienti), la capacità commerciale (ossia l'abilità necessaria per comprendere le esigenze del pubblico e presentare alla vendita dei prodotti/servizi competitivi e innovativi), la capacità interrelazionale con la gente e, in ultimo, un capitale da investire nel minimo di attrezzature necessarie, per altri generi le cose si complicano ulteriormente, complice anche la grande concorrenza fornita dalla fotografia digitale.

Se ti piace la fotografia di moda dovrai cominciare a realizzare dei book, dei lavori da presentare e inviare a riviste di settore, farti conoscere, contattare agenzie di moda e quanti professionisti si occupano del genere. Dovrai saper gestire legalmente i tuoi diritti sulle immagini, pattuire i compensi e via dicendo.

Non è facile, ci vuole passione e pazienza (e competenza, tanta, perchè il mercato mette al patibolo la mediocrità).

Non posso aiutarti perchè non sono un professionista, ma questi primari indirizzi possono darti un'idea delle difficoltà che incontrerai.

I corsi? Servono se sono fatti bene, e se sono buoni costano. Potresti frequentare una scuola, magari la John Kaverdash di Milano (13.260 euro per l'intero corso che dura un anno), è la migliore d'Italia e tra le prime d'Europa e ti prepara su tutto, proiettandoti anche nel mondo del lavoro. Ma ovviamente non è per tutte le tasche. Qui il link: http://www.johnkaverdash.it/

Non so dirti altro, se non buona fortuna. Altri potranno essere più precisi. Ti consiglio di chiedere qualche dritta a Massimiliano Uccelletti, grande professionista, iscritto anche qui su FC (alias MaXu).



Messaggio Modificato (14-09-09 16:17)
Francesca Mutolo Francesca Mutolo Messaggio 10 di 10
0 x grazie
Link
Che dire, ti ringrazio per i tuoi consigli, e a questo punto aspetto i consigli di MaXu, sempre se lui ha piacere..
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut