3 D Studio Max e differenza tra formato RAW TIFF e JPG

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 3
0 x grazie
Link
ciao a tutti. Vorrei imparare ad usare il software 3D Studio Max ma poichè si presenta come un dedalo davvero complesso di informazioni,opzioni,tecniche etc..insomma non capsico un cavolo,vorrei due dritte..anche perchè me l'hanno prestato in INGLESE!!!! vorrei poi sapere le differenze tra i formati RAW TIFF e JPG cosa cambia fare foto in uno di questi formati e se può incidere nella definizione finale delle immagini.
Grazie se mi rispondete,ciao a tutti!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 3
0 x grazie
Link
scusa ma non capisco... cosa c'entra 3ds con i formati di salvataggio delle foto?
cmq...
per 3dstudio max mettiti il cuoricino in pace... non è nulla di meno di quanto ti è parso... dopo 3 annetti di utilizzo sono ancora lì ad imparare...
c'è un sito abbastanza carino e completo con molti tutorial a riguardo
www.3dtotal.com
ovviamente in inglese...
altrimenti compra un buon libro, ce ne sono parecchi.

per il salvataggio delle immagini salva in raw... non c'è nulla di meglio!
però occupa spazio, per cui se ne hai bisogno è meglio il jpg, ma qualche test in raw ti faranno cambiare idea... è l'equivalente del negativo...
Giuseppe Ricci Giuseppe Ricci Messaggio 3 di 3
0 x grazie
Link
Ciao, se posso darti un consiglio cerca di recuperare il programma "Cinema 4D", è molto più intuitivo di "3D studio max" (ma non meno complesso e ricco di funzioni) ed esiste un ottimo forum (in italiano) sul sito ufficiale italiano per chi usa quel programma (www.c4dhotline.it)
3dtotal.com è un ottimo sito ma essendo in inglese è molto difficile imparare qualcosa da lì, anche perchè nel 3d ci sono un sacco di termini tecnici difficili da tradurre anche per chi se la cava benissimo con la lingua.
Se vuoi avere un'idea di cosa puoi fare con Cinema 4D (4D perchè ci puoi fare anche le animazioni 3D) visita il sito ufficiale oppure visita il mio sito personale www.ermes81art.altervista.org nella sezione 3d ci sono alcuni lavori che ho fatto con quel programma e un'intervista che potrebbe esserti utile.
Per quanto riguarda i formati raw, tiff e jpg ha già detto più o meno tutto Mayda. Comunque RAW è un formato che ti da un immagine più grezza del jpg e questo significa che puoi elaborarla di più in fase di postproduzione, il jpg è il formato più usato semplicemente perchè è comodo, occupa poco spazio senza perdere tanto in dettaglio e il tiff è un formato molto usato in internet ma di cui non so molto.
Io scatto sempre in jpg, non ho mai usato il raw e posso garantirti che in fase di post, se sei capace con photoshop, puoi farci comunque di tutto... un esempio:
Gaia Gaia Giuseppe Ricci 02.11.06 40
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut