Letizia Battaglia a Roma fino al 17 Aprile 2017

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Continua al Museo Maxxi di Roma fino al 17 aprile la mostra " Per pura passione" di Letizia Battaglia

MAXXI_LetiziaBattaglia_PerPuraPassione_phMusacchio Ianniello MAXXI_LetiziaBatt… lucy franco 15.02.17 0


Letizia Battaglia è riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.
Oltre 200 scatti, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico della grande fotografa, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste, faranno parte dell'esposizione.
Un “album” che passa dalle proteste di piazza a Milano negli anni Settanta a Pier Paolo Pasolini, dai morti per mafia, all'eleganza delle bambine del quartiere della Cala a Palermo; e poi le processioni religiose, lo scempio delle coste siciliane, i volti di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fino al feroce boss Leoluca Bagarella.

Mostra-Maxxi_LetiziaBattaglia_Franca Rame Mostra-Maxxi_Leti… lucy franco 15.02.17 0

Dal suo primo servizio dedicato a Enza Montoro, prostituta di Palermo coinvolta in un omicidio, e pubblicato nel 1969 su L’Ora, prosegue la sua attività come fotoreporter a Milano dove entra in contatto con la tormentata situazione politica e creativa degli anni settanta.
La mostra si conclude con l’installazione Anthologia che conduce lo spettatore attraverso 120 scatti, alternando i più famosi a quelli meno visti, e con il video diretto da Franco Maresco che rende omaggio all’autrice e in particolare al suo rapporto con il tema della follia.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut