I 70 anni della MAGNUM in mostra a Roma

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Al Museo dell’Ara Pacis di Roma - unica tappa italiana, dal 7 febbraio al 3 giugno - si potranno ammirare gli scatti dei reporter dell’agenzia fotografica che nasceva a Parigi nella primavera del ’47, per volere dei fotografi David Seymour, Robert Capa, George Rodger e Henri Cartier-Bresson.
Una cooperativa di fotografi diventata da subito un punto di riferimento in grado di documentare e raccontare i grandi accadimenti del mondo, ma anche tanto forte da tutelare una professione dai risvolti spesso pericolosi. Sette decadi immortalate dai reporter della agenzia e un patrimonio iconografico e archivistico senza confronti da oggi arrivano a Roma, dopo essere stati lo scorso giugno all’International Center for Photography di New York. In mostra immagini celebri, avvenimenti e personaggi che hanno segnato la storia mondiale fermate sulla pellicola da alcuni dei maestri del fotogiornalismo.

MostraMagnum_Marc Riboud MostraMagnum_Marc… lucy franco 07.02.18 0

Dai lavoratori immigrati negli USA, fotografati da Eve Arnold negli anni Cinquanta, ai ritratti di famiglia, teneri e intimi, di Elliott Erwitt; dalle celebri immagini degli zingari di Josef Koudelka, fino alla toccante serie realizzata nel 1968 da Paul Fusco sul «Funeral Train», il treno che trasportò la salma di Robert Kennedy nel suo ultimo viaggio verso il cimitero di Arlington. E ancora, le serie più recenti dei nuovi autori di Magnum: dalla «Spagna Occulta» di Cristina Garcia Rodero, alle osservazioni antropologiche, sotto forma di fotografie, realizzate nel mondo da Martin Parr; dalla cruda attualità del Sud America documentato da Jérôme Sessini, fino al Mar Mediterraneo, tenebroso e incerto nelle notti dei migranti, fotografato da Paolo Pellegrin. Nella foto di Marc Riboud: Jan Rose Kasmir affronta la Guardia nazionale americana davanti al Pentagono durante una manifestazione contro la guerra del Vietnam, Washington DC, 1967 (© Marc Riboud/Magnum Photos/Contrasto)

(fonte Corriere della Sera)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut