Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, a Torino

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
A Torino, Camera - Centro Italiano per la Fotografia (Via delle Rosine 18, 10123 Torino) festeggia i settant’anni dell’agenzia Magnum con la mostra L’Italia di Magnum.
Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, un omaggio a Magnum Photos, la più storica e autorevole agenzia fotografica del mondo – e partner istituzionale di Camera – in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione.
Questo sarà il primo di tre appuntamenti in altrettante città italiane.
Dal 3 Marzo al 21 Maggio 2017 sono venti gli autori che raccontano eventi, personaggi e luoghi dell’Italia dal dopoguerra a oggi. Introdotta da un omaggio ad Henri Cartier- Bresson e al suo viaggio in Italia negli anni Trenta, la mostra prende avvio con due serie, una di Robert Capa e una di David Seymour.

Ci sono immagini di Cinecittà, del trionfo di Cassius Clay alle Olimpiadi di Roma del 1960, dei funerali di Togliatti, ma anche una carrellata sulla spiaggia di Cesenatico con i suoi riti e i suoi miti. Aprono gli anni Ottanta le foto scattate da Scianna a Berlusconi in versione imprenditore, appena prima della discesa in politica.
Non mancano le drammatiche giornate del G8 di Genova e la morte di Papa Giovanni Paolo II. Chiudono il percorso le immagini di Mark Power dedicate a luoghi simbolo della cultura italiana, da piazza San Marco alla Basilica di San Petronio a Bologna, dal Museo del Cinema di Torino al Duomo di Milano.

[fc-foto:39345108]

Gli altri due appuntamenti sono al Museo del Violino di Cremona, con `Life - Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia´ (4 marzo-11 giugno), a cura di Marco Minuz e a Brescia (7 marzo-8 settembre), con tre mostre nell’ambito della prima edizione del `Brescia Photo Festival 2017´.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut