al MAN di Nuoro, “Berenice Abbott. Topografie”

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Si inaugurerà il 17 Febbraio prossimo, al MAN di Nuoro, “Berenice Abbott. Topografie” la prima mostra antologica in Italia dedicata a Berenice Abbott, la più originale e spregiudicata protagonista della storia della fotografia del Novecento.

Mostra Berenice Abbott Mostra Berenice A… lucy franco 15.02.17 0

Nata a Springfield, in Ohio, nel 1898, a vent’anni la Abbott si trasferisce a New York dove entra i contatto con Marcel Duchamp e Man Ray, importanti esponenti del movimento dada. Risalgono agli anni Venti i suoi primi ritratti fotografici, dedicati ai maggiori protagonisti dell’avanguardia letteraria europea, da Cocteau a Joyce, esposti, nel 1926, nelle gallerie “Le Sacre du Printemps”.
Proprio grazie a questa esposizione Berenice entra in contatto con il fotografo Eugène Atget, famoso soprattutto per le sue immagini volte a catturare le mutazioni urbane della capitale francese. L’incontro con Atget la influenza a tal punto che la Abbott decide di abbandonare la ritrattistica per dedicarsi, da quel momento in poi, al racconto della metropoli di New York.
Il risultato è “Changing New York“, volume tra i più celebri della storia della fotografia del XX secolo.

In esposizione una selezione di ottantadue stampe realizzate tra gli anni Venti e i primi anni Sessanta. Il percorso espositivo sarà suddiviso in tre macrosezioni – Ritratti, New York e Fotografie scientifiche – che racconteranno, attraverso una ricca selezione di scatti e di materiale documentario proveniente dal suo archivio, la storia del grande talento della fotografa americana.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut